lunedì 13 marzo 2017

Il Diritto di contare

Basato su fatti realmente accaduti, Il Diritto di Contare è un film che in originale si chiama Hidden Figuress (come spesso accade titolo più azzeccato rispetto alla trasposizione italiana); questo film, tratto da un libro di Margot Lee Shetterley, racconta la vita di Katherine Johnson matematica, scienziata e fisica. Afroamericana. Nel film vengono tratteggiate anche le figure, realmente esistite, di Dorothy Vaughan e Mary Jakson.

Stati Uniti D'America 1960 - all'interno della Nasa si stanno facendo intensi studi affinché si riesca a mandare un uomo nello spazio ma... ci riescono prima i Russi. Gli Usa però non mollano la sfida e
impegnano milioni di dollari e centinaia di menti brillanti per rilanciare la sfida agli odiati nemici e ce la faranno anche grazie al contributo di tre donne dalle menti illustri e dai caratteri di ferro che oltre a lottare per veder riconosciuto il loro lavoro hanno lottato anche per i diritti civili delle persone di colore e delle donne. Con enormi sforzi ma anche enormi successi.



Bel film di circa due ore con un buon cast (tutti bravi tranne "Sheldon"). Ne Il Diritto di contare si condensano più temi come la guerra fredda, il razzismo, i diritti civili e sarebbe potuto andare avanti per ore! Invece in un tempo contenuto ha raccontato un bello spaccato di vita in America negli anni '60 senza cadere nel retorico. Il merito più grande secondo me è aver mostrato che anche certe materie prettamente scientifiche possono essere fatte (e bene) dalle donne quindi è un film che mostrerei a scuola per smantellare quei pregiudizi esistenti ancora al giorno d'oggi secondo cui i maschi sarebbero migliori delle femmine nelle discipline come la matematica, la fisica e la scienza in generale.
Piccola nota di cuore: nel 2015, alla bellezza di 97 anni, le è stata conferita la massima onorificenza degli Stati Uniti: la Medaglia presidenziale della Libertà. Come si dice? meglio tardi che mai. 




film movie recensioni film visti cinema storia vera usa stati uniti d'america nasa afroamericani donne diritti civili luna missione spazio katherine johnson sheldon cooper kevin costner neri negri coloured razzismo donna storia racconto friendship7

Nessun commento:

Posta un commento