domenica 26 marzo 2017

Gara 2 Semifinale Scudetto Azimut Modena - Lube Civitanova = 3 - 1

Ecco finalmente il secondo capitolo della più interessante delle due semifinali scudetto. Come qualcuno dice: la finale anticipata.
Modena, dopo la sconfitta di gara 1, ospita coloro che fin dall'inizio del campionato sono stati considerati i candidati alla vittoria finale: conterà il fattore casa e si riaprirà la serie o i "predestinati" imporranno anche fuori casa la legge del più forte? Parola al campo!

Le squadre sfoderano questi sestetti:

Modena
Orduna - Vettori
Le Roux - Holt
Ngapeth - Petric
Lib. Rossini

Macerata
Christenson - Sokolov
Stankovic - Cester
Juantorena - Kovar
Lib. Grebennikov

PRIMO SET
Modena parte con
Orduna in campo (con l'incubo staffettaTravica) e Rossini con gli occhiali. Già sul 3-3 c'è il primo punto da video youtube sempre grazie a monsieur magique Ngapeth che recupera una palla di piede che i suoi rigiocano e l'azione successiva schiaccia una palla nei tre metri da posto due..!
Sul 3-7 Tubertini chiama il primo time out per bloccare la positiva serie in battuta di Kovar. Lube che spinge tanto al servizio trovando il suo terzo ace con Christenson sul 11-5.
Sull'11-16 si scopre che...il video check non funziona (contestato un ace di Kovar) e Tubertini si prende un cartellino gialle per proteste.
Sul 15-17 sostituzione Orduna-Travica e sul punto successivo black out Christenson-Juantorena che lisciano una palla! Petric invece la palla la prende e schiaccia a terra il suo terzo punto consecutivo: parità 17-17. Juantorna però riporta avanti i suoi e dopo un erroraccio di Ngapeth fa volare gli ospiti a +3. Rientra Orduna (devo ancora capire il senso della sua staffetta con Travica...), Juantorena ace 18-22.  Modena riceve male le botte al servizio della Lube e Ngapeth non riesce a fare i soliti numeri, anzi. Lube sempre avanti, un solo momento di difficoltà e poi... chiude agevolmente a suo favore il primo parziale 21 - 25.
Nota: la Lube ha fatto 5 aces, Modena 1.
Mistero: ma cosa ci fa Le Roux in campo? In generale oggi centrali questi sconosciuti

SECONDO SET
Viene confermato che il video check è ancora fuori uso (ma è possibile durante una semifinale scudetto?!) e gli animi si scaldano subito anche a causa di comportamenti assurdi prima di Ngapeth e poi di Vettori che dopo una schiacciata fuori (secondo lui toccata) corre urlando verso l'arbitro: che pena. Cartellino rosso e tempo. Poi un altro cartellino a Blengini e sulll'8-6 la partita diventa una rissa verbale con entrambe le squadre molto nervose. Lube che cala al servizio e aumenta il numero degli errori favorendo la risalita di Modena che si tiene sempre due punti avanti.
15-14 il video check funziona. Kovar ha fatto punto solo in mano fuori... entra Piano su Le Roux e... mette giù il primo rigore. Vettori, nonostante sia centellinato dal suo alzatore, trascina i suoi ai vantaggi. Kovar sbaglia la battuta, Petric fa ace e... 26-24, uno pari.
Nota: Kovar in questo set ha sbagliato ben 4 servizi!

TERZO SET
Lube che, come nel set precedente, mostra un netto calo al servizio collezionando subito tanti errori. Ancora una volta è Vettori a portare avanti i suoi prima con un ace e poi con un punto da seconda linea. Curiose le scelte di Orduna che nel set precedente si era quasi dimenticato il suo opposto ed invece in questo parziale lo cerca da ogni zona. La partita ha comunque subito una flessione, il gioco è poco spumeggiante da entrambe le parti ma Modena ora batte molto meglio, trova l'ennesimo ace con Holt e costringe Blengini a chiamare tempo sul 14-9.  Girandola di cambi: per Modena solito Orduna - Travica, per la Lube entrano Cebulj e Kaliberda. E' comunque un monologo modenese che tra muri ed ace si porta addirittura sul 20-13. Lube completamente in palla, subisce in tutti i fondamentali e cala con i suoi giocatori migliori Christenson e Juantorena. Nelle file di Modena invece ben 4 aces in questo set e 3 muri personali di Holt. 25 - 16 e Azimut in vantaggio 2 - 1.

QUARTO SET
Modena parte subito forte con il primo punto di Ngapeth che è da tutta la partita che cerca la polemica con gli avversari. Dall'altra parte della rete solo Sokolov sembra tenere il ritmo degli avversari, sotto tono invece l'alzatore, i centrali ed anche Grebennikov. La Azimut invece adesso riprende a girare sciolta ben gestita dal gioco veloce di Orduna che trova sempre i suoi al meglio. La pallavolo però è uno sport strano e da 7-3 si passa velocemente, dopo due errori consecutivi di Casper Le Roux, a... 8-9! Christenson si è completamente dimenticato di Juantorena e sale in cattedra Ngapeth che per ora in questo set è a 6 su 7 in attacco!!! Incredibilmente la Lube riesce ad arrivare con le unghie ai vantaggi 24-24. Si arriva fino al 33-31, ogni punto da cardipalma. Chiude Vettori ma tutti i gialli sono stati nettamente superiori, nella Lube il solo, immenso, Sokolov non basta. Modena fa suo anche questo set e vince meritatamente 3-1. Serie semifinale ora sull'1-1.

Ngapeth irritante ma che fenomeno

Modena
Ngapeth: 23 punti - 19/33 - 57%
Petric: 19 punti - 16/25 - 64%
Vettori: 14 punti - 13/27 - 48%
Holt: 14 punti - 7/10 - 70%
Le Roux: 4 punti - 1/7 - 14%

Civitanova
Juantorena: 10 punti - 7/20 - 35%
Kovar: 19 punti - 15/27 - 56%
Sokolov: 27 punti - 24/37 - 65%
Stankovic: 5 punti - 5/6 - 83%
Candellaro: 5 punti - 4/7 - 57%
Cester: 5 punti - 3/4 - 75%

Nessun commento:

Posta un commento