sabato 25 marzo 2017

Gara 2 semifinale scudetto Sir Safety Perugia - Diatec Trentino = 3 - 1

Pallavolo maschile A1. Trento ha vinto gara 1.

Perugia accoglie gli avversari con questo sestetto:
De Cecco - Atanasijevic
Zaytsev - Berger
Birarelli - Podrascanin
Lib. Bari

Trento dalla sua sfodera il suo abituale sestetto:
Giannelli - Stokr
Lanza - Urnaut
Van de Voorde - Solè
lib. Colaci


PRIMO SET
Partita tesa che vede ben 3 ace nei primi cinque punti.

Curiosità: assenti Russell e Antonov per infortunio. Birarelli in campo nonostante la squalifica perché la società ha pagato 3000€ di multa. E la pallavolo sarebbe uno sport diverso? Queste cose le trovo schifose. Lanza sta giocando coi tappi nelle orecchie, Buti ha una barba improponibile.

Momento di flessione intorno al dieci con una serie interminabile di errori al servizio. Anatansijevic messo in gioco con la prima palla solo sul 12-14. Bernardi chiama tempo sul 12-15.
Stokr a parte un gatto iniziale poi imprendibile per Perugia.
Il set, finalmente, si anima dopo il 20 quando sale in cattedra l'animatore Atanasijevic ma Trento rimane sempre un punticino avanti. Si va ai vantaggi in un clima rovente e Trento inizia a cedere rispetto all'atteggiamento arrembante dei padroni di casa che sembrano crederci di più e diventano improvvisamente insormontabili chiudendo a loro favore il primo, intenso, parziale per 30-28. 

SECONDO SET
Squadre più sciolte ma punteggio ancora pari sul 10-10 quando i due alzatori decidono di affrontarsi a suon di pipe. Mazzone sostituisce Solè e Buti rileva Birarelli. Trento sembra individualmente più scarsa ma Giannelli si dimostra davvero un giocatore forte.

Curiosità: nonostante si sia in una semifinale scudetto, la tecnica di chiamare tempo prima del servizio degli avversari è efficace per... farli sbagliare. E vengono anche pagati... - "Sbirulino" Zaytsev sembra triste. Ormai la moda delle barbe sta dilangando anche nella pallavolo ed è davvero una moda inguardabile. Zabetta Galli è quasi peggio di Lucchetta nei commenti critici. Lorenzetti è un piacere da sentire nei time out: sempre pacato, ci vorrebbe più gente così.

Trento gioca bene ma non fa un muro e nonostante questo rimane davanti dal primo all'ultimo punto, chiudendo a suo favore questo secondo parziale 20-25. Partita apertissima.

TERZO SET
Giannelli deve aver letto questo mio post e inizia il terzo set di gara 2 di semifinale playoff di pallavolo maschile con... un murone su Zaytsev. La differenza sostanziale tra De Cecco e Giannelli è che quest'ultimo mette in gioco maggiormente i suoi centrali. Il set però, come i precedenti, va avanti in parità.
 Verso il finale però Perugia ingrana la marcia e fa la differenza aggiudicandosi questo terzo set e andando avanti a condurre per 2-1.
QUARTO SET
Trento sembra volare avanti ma viene ripreso al 15 pari. Lorenzetti allora chiama tempo atipico ovvero dopo l'errore al servizio del "nemico" Atanasijevic. Purtroppo Trento non riesce a contenere la risalita di Perugia che riesce a dare il meglio di se nella parte finale portando a suo favore anche questo ultimo, determinante parziale e riaprendo la serie semifinale scudetto portandosi così sull'1-1.

Perugia è da anni che cerca non solo la finale ma... anche di vincerla. Ha preso Zaytsev e tenuto il bomber Atanasijevic. Trento dalla sua sembra avere la sua star in panchina, ovvero nell'allenatore che sinceramente sta già ottenendo tanto da quello che è un gruppo i buoni giocatori ma non ottimi.

Qualcuno sa cosa è successo a Stokr?! Io non me lo ricordavo così :-(











Nessun commento:

Posta un commento