martedì 30 maggio 2017

Black Mirror - 01 x 02 - Fifteen Million Merits


Ogni giorno Bing si alza e, seppur non essendo una gazzella, inizia a correre anzi a pedalare. Insieme a lui decine di persone che collezionano punti per comprare accessori per il proprio... avatar. Finita la giornata, torna a letto nella sua claustrofobica camera rivestita di pannelli led che trasmettono messaggi invasivi a tutte le ore del giorno e della notte. La grigia routine cambia quando sente Abi cantare in bagno e la convince a fare un provino per Hot Star. Sacrifica quindi i suoi 15 milioni di punti per regalarle il biglietto per accedere al programma dove però i due giovani si scontrano con la spietata realtà dello spettacolo: non hanno più bisogno di cantanti e spingono Abi a darsi al mondo dellhard! Per Bing è un colpo pesantissimo e lunico modo per reagire è tornare a pedalare per conquistarsi così la possibilità di salire sul palco a dire la sua verità. Con un vetro piantato in mezzo al collo. Il suo sfogo, che voleva essere una protesta per quel mondo finto ed inutile, diventa virale e gli viene proposto di avere uno show suo, due volte a settimana. Quel mondo che lui criticava è diventato ancora di più il suo mondo, solamente con stanze e finestre più grandi, senza però più bisogno di pedalare.


Episodio ispirato (forse) ad Hunger Games e Divergent, mostra un futuro in cui la propria personalità è espressa solamente virtualmente attraverso avatar che si costruiscono giorno dopo giorno con faticose pedalate. Lo spazio per i rapporti umani è ridotto, in generale tutto lo spazio è ridotto, monotono e rigidamente controllato.
Qui un bell'articolo che vi spiega la puntata in modo chiaro, dettagliato e sorprendente (esempio i 15 milioni del titolo si rifanno ai 15 minuti di celebrità di Andy Warhol).
Unico neo: dura un'ora, troppo.
Prossima puntata: 01 x 03

Nessun commento:

Posta un commento