martedì 29 agosto 2017

"Pagelle" personaggi principali Orange Is The New Black - 5° stagione

Finita anche la 5° stagione di Orange is the New Black possiamo fare una sorta di "pagellone" dei personaggi di questa serie tv di Netflic che ha sempre più fans e spettatori.

Eccoli qui in ordine alfabetico:

Aleida: DAPOMERIGGIOCINQUE - nel senso che lei ormai è fuori Litchfield ma diventa ospite (come potrebbe fare da noi) di qualche pessimo talk show. Sempre sfrontata (e zero diplomatica) bellezza latina.
Alex: MEDITABONDA - la guardi e ti chiedi: che cavolo avrà mai in mente? Difficilmente si apre agli altri ma
inzia a dire a troppe persone che ha ucciso un uomo; e poi ha sempre intorno Piper con la quale sembrava esserci amore ma adesso sembrano si usino soltanto per farsi coraggio. Eppure, incredibilmente, dice si. Delusione.
Angie: TOSSICA MORA - odiosa e stupida come la tossica bionda, si ravvede nel finale cercando di fare finalmente qualcosa di buono. I suoi truccatori riescono a renderla brutta come poche! 
Blanca: BRUTTOANATROCCOLO - si allea, inspiegabilmente, con Red per incastrare Piscatella e finalmente accetta di lavarsi ma sopratutto di... farsi fare le sopracciglia. Simpatica.
Boo: LELLONA - amica di Dogget, non mi è mai stata troppo simpatica perchè ostenta la sua omosessualità in maniera eccessiva ed esageratamente mascolina.
Burset: LAMPO - ovvero si vede per poco e poi si eclissa via. Eppure mi sarebbe piaciuta una storia con "bollywood". 
Caputo: PIZZELLONE - passano gli anni ma le dimensioni restano. Di lui è difficile dire altro. Fa simpatia quando appoggia le detenute (ma prima le aveva in qualche modo "tradite") e sembra un piacione con Fig ma non è per me un personaggio chiaro. Buono ma non coraggioso.
Cindy: CHIACCHIERONA - non è antipatica ma... fa sempre casino e sembra capire le cose sempre in ritardo.
Dayanara: L'INUTILE - prendere la pistola in mano è il punto più alto (o basso) della sua permanenza in carcere. Sembra il brutto anatroccolo che non riesce mai a trasformarsi in cigno. Personalità zero e testa idem. Spara a caso causando il caos nella prigione. Finirà in massima sicurezza?
Doggett: INNAMORATA - di "ciambella". Lo libera anche, sfidando le tossiche e tutte le altre detenute. Evade e si intrufola nella di lui casa, mi era simpatica ma anche lei purtroppo non mi sembra troppo a posto (e si prende una bella "legnata" da Boo).
Figueroa: ILDIAVOLOVESTEPRADA - altissima, magrissima, stronzissima. Eppure sexissima. O forse sono gli occhi di Caputo ad influenzarci? Ritorno in grande stile ma forse destinato a scomparire.
Flaca: FRANGETTONA - insieme a Maritza decide di vivere la rivolta in modo originale ovvero diventato una star di youtube. Scopre però che oltre ai fan esistono gli haters ed inizialmente ne soffre ma capisce che il carcere le ha regalato forse una cosa buona: la sua mica del duo Flaritza! Ma non tutto è destinato a durare per sempre.
Frieda: THESURVIVOR - la vera protagonista della quinta stagione secondo me. In lingua originale non capisco mai cosa dice, sembra sempre avere qualcosa in bocca... comunque geniale. La compagna che vorrei avere nelle notti buie e tempestose, pozzo di sapere e di... viveri!
Leanne: TOSSICA BIONDA - odiosa come la mora e, se possibile, ancora più stupida. Perde un dito a causa del bello di Dogget e nel caos generale diventa una tiranna appoggiata dalle nazi.
Lorna: LALOCA - uso il suo soprannome che le hanno messo in carcere per descrivere questa persona ossessionata dai tradimenti, indecisa tra uomini e donne e... incinta. Equilibrio psichico davvero precario, odiosa con Nicky.
Maria: TRADITRICE - prima guida la sommossa, poi scoperto che la sua pena non è stata allungata va da Alex come un agnellino ma quando scopre il piano di Mendoza non ci pensa un attimo a tradire lei e tutte le altre facendo così naufragare le trattative con i dirigenti.
Maritza: VLOGGER - insieme a Flaca vive la rivolta modificando la divisa in striminziti abitini e facendo video tutorial sul trucco e sulla bellezza in generale. Diventa quasi una celebrità ma la rivolta forse costa la divisione forzata delle Flaritza.
Mendoza: MAMMA - si gode la rivolta (ed il bunker di Frieda) fino a quando non scopre che suo figlio lotta tra la vita e la morte dopo un incidente. Le prova tutte per uscire e poi, dilaniata moralmente, decide di liberare gli ostaggi per ottenere un permesso ma... viene fregata da Maria. Tontolona.
Nicky: VAMP - passa anche lei, come Blanca, sotto le abili mani delle Flaritza e... sembra un'altra. Inoltre, memore della sua notevole esperienza con droghe di ogni tipo, veste i panni della terapeuta che dispensa il farmaco giusto. In perenne conflitto con Red è un'amicona con un unico difetto: le piace Lorna.
Norma: MUTA - ancora, dopo cinque stagioni, non parla. E lascia senza parole anche me.
Piper: SCIALBA - colei che fu la protagonista della serie diventa un'anonima detenuta che ci interessa solo per (l'assurda) relazione con Alex. Mostra un coraggio inaspettato e fa la proposta che nessuno si sarebbe aspettato riuscendo ad ottenere anche un SI. Mistero.
Red: LEADER - sempre e comunque c'è Red di mezzo. Si intestardisce nel voler catturare Piscatella e ci riesce anche se quasi le fa lo scalpo. Amore/Odio con Nicky, vede la sua leadership perdere di tono ma mai vacillare del tutto. Inoltre diventa anche "misericordiosa"!
Soso: VEDOVA - la fidanzatina di Poussey è quella che più di tutte si batte affinchè venga fatta giustizia per la morte ingiusta del suo amore. Crea un'assurda libreria volante e si dimostra ancora una volta la ragazzina infantile che è sempre stata.
Suzanne: FRAGILE - l'interrogativo più sensibile della stagione: è giusto che persone con tali problemi psichici siano in un carcere con detenute "normali"? Fa pena e tenerezza (e l'attrice che la interpreta è una grande).
Taystee: PORTAVOCE - proprio lei? Abbastanza nell'ombra nelle serie precedenti è colei che invece in questa tiene a galla la trattativa tra detenute e proprietari del carcere. Si dimostra però inadatta nel momento decisivo quando non riesce a mettere da parte il volere di una rispetto al bene comune. La disfatta è anche colpa sua. Immatura.
Van Barlow: TALPA - la bella di Caputo si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato e deve adattarsi fingendosi una detenuta. Ignora Caputo e flirta con Boo per stare al sicuro ma non riesce totalmente a farla franca.
Watson: ARREDAMENTO - avete dovuto cliccare sul nome per capire chi è, non è vero? Presente fin dalla prima serie ma non le fanno mai fare altro che da spalla. Però gnocca è gnocca.
Yoga: LAMENTOSA - passati i vizi e gli eccessi dell'era JudyKing, Yoga ritorna tra le sue senza mai fare nulla di degno di nota se non cercare di vivere come sempre ha fatto: in modo più armonioso possibile.



Orange is the new Black

Nessun commento:

Posta un commento