martedì 22 agosto 2017

Milano - Parigi in treno col cane

I treni che collegano Milano e Parigi partono, con l'azienda SNCF, dalla stazione di Porta Garibaldi.
I biglietti si possono fare on-line o nella biglietteria presente all'interno della Stazione (entrate, andate dritto e quando arrivate all'edicola andate a destra e dopo circa 30 metri troverete l'ufficio sulla sinistra). Se però avete bisogno di fare il biglietto per il cane dovete per forza
recarvi al loro sportello poiché su internet non si può comprare.
Sui treni Sncf possono quindi viaggiare anche i cani, vediamo qui l'immagine presa dal loro sito:

GLI ANIMALI DOMESTICI SU TGV
Con TGV, potrai accedere a tariffe speciali per i tuoi animali domestici, in base alle loro dimensioni e al loro peso. I cani guida viaggiano gratis. Il regolamento potrebbe variare in base ai treni: verificalo prima di viaggiare.
  • Il tuo animale domestico pesa meno di 6 kg? Paghi solo 6 €! Dovrai trasportare il tuo animale domestico in una gabbia o un apposito contenitore non più grande di 45 cm x 30 cm x 25 cm.
  • Gli animali di dimensioni più grandi possono viaggiare usufruendo di uno sconto del 50% sulla tariffa intera per la Seconda classe (anche se viaggi in Prima classe).
Acquista i tuoi biglietti:
  • Presso un'agenzia Rail Europe a Colonia, Ginevra, Madrid e Milano
  • Presso qualsiasi stazione SNCF o agenzia SNCF in Francia
Cam cerca una collocazione tra le gambe
della Titti (notare l'euforia)

Se avete un cane che supera i 6 kg vi consiglio di organizzarvi per tempo e prenotare dei posti in prima classe. Purtroppo non ho trovato una piantina della disposizione dei sedili e vi assicuro che se avete un cane di grossa taglia con voi i posti adeguati sono pochi poiché lo spazio tra i sedili non permette l'alloggiamento di tre esseri in due spazi... oltretutto non si può certo pensare di far stare il proprio ingombrante cane per oltre 7 ore in corridoio! un consiglio: quando prenotate il biglietto per il cane chiedete la gentilezza di non mettervi nei sedili a 4 posti ovvero due coppie una davanti all'altra poiché se incontrate qualcuno che non ama i cani non sarà proprio un bel viaggio. A noi logicamente è capitato, sul treno da Rennes a Parigi...
Questi treni, oltre al fatto che il viavai per i bagni è costante, forniscono anche il servizio ristorante (qui il menù) quindi piazzare il cane nel corridoio è scomodo e altamente sconsigliato. 

La nostra esperienza è andata così:
io, Titti e Cam siamo partiti da Porta Garibaldi alle 8:45 e siamo arrivati a Parigi Gare de Lyon alle 16:30 circa poiché il treno aveva accumulato quindici minuti di ritardo verso il confine (dopo sono anche saliti dei poliziotti a fare dei controlli dei documenti a random).
Il treno Milano - Parigi fa almeno 8 fermate, qui dove e gli orari.
La differenza tra i posti della prima e seconda classe è che nella prima c'è la possibilità di ristorazione al posto (un cameriere prende le ordinazioni e poi porta il pasto) e lo spazio tra i sedili è leggermente più largo. Ma le prese elettriche (utilissime per caricare smartphone o pc) e le luci personali ci sono anche in seconda classe.
All'inizio abbiamo potuto occupare più posti a sedere poiché il treno, nonostante fosse fine Luglio, non era completamente occupato. Vicino al confine con la Francia però si è quasi totalmente riempito e verso la fine delle sette ore, quando tutti iniziavamo ad essere un po' insofferenti, ci siamo spostati dove c'erano le porte dei vagoni ed i sedili ribaltabili (e dove Cam poteva stare sdraiato in tutta la sua lunghezza, circa 140 cm, senza venire calpestato o senza intralciare).
Cam inizia ad
ambientarsi ma...
spunta sempre qualche
sua parte!

Come tutti i treni moderni all'interno del treno i finestrini apribili non esistono più e regna l'aria condizionata, leggera ma comunque da felpina o sciarpetta. Una cosa che mi ha dato fastidio è che le luci nei vagoni sono costantemente accese (anche se fuori il sole è forte e chiaro).

In generale è stato un viaggio confortevole e vi dirò che sette ore passano abbastanza velocemente se vi portate qualcosa da leggere o da guardare.
e la Michy (Koala) dove la mettiamo?!
Per quanto riguarda l'esperienza col mio cane Cam: quelle più preoccupate eravamo io e Titti. Lui si è piazzato sdraiato sotto le nostre gambe e si è destato solo quando io e lei abbiamo iniziato a muoverci più spesso. Molti vicini non si sono neanche accorti che ci fosse il cane..! E come spesso capita vi assicuro che spesso la museruola non andrebbe messa solo agli animali ma anche a molti bambini. Una cattiveria? Sarà ma è la realtà.

A proposito di bimbi: se viaggiate con un bambino/a che sta ancora nel passeggino sappiate che il passeggino dovrete piegarlo poiché non c'è lo spazio fisico per tenervelo vicino aperto.

Ogni viaggiatore può viaggiare sui treni sncf con 2 bagagli (e ricordatevi di compilare la "stringa" da applicare ai colli).

visuale dall'interno di un vagone: quelli a destra sono i sedili riservati
alle persone con disabilità, pochissimi

le nostre eroine fresche e felici all'arrivo a Parigi

viaggi - cane - francia - bretagna - parigi - treno - stazione - ferrovia - porta garibaldi - milano - sedile - posto - vagone ristorante - 

Nessun commento:

Posta un commento