giovedì 24 agosto 2017

Le foto su facebook (quelle che non caga nessuno)

Non dico quelle dei figli che vengono sempre fuori delle cose strane:

Parlo di adulti, oggi (potrei parlare anche degli animali ma vi stresso già abbastanza con le "imprese" di Cam).

Allora: rientro dalle ferie e mi metto a scorrere la home di facebook e taac! decine di foto dagli angoli più disparati del mondo dei miei amici in vacanza. Entro in un album, entro in un altro ma è sempre la stessa roba: zero mi piace! E io che credevo di
essere l'unico pulcino nero ignorato dal mondo.


La cosa mi incuriosisce e allora mi dedico proprio a farmi gli affari degli altri e guardo le foto soffermandomici sopra meglio. Effettivamente il livello tecnico è bassino :-) sono foto carine ma nulla più. Quasi tutti ormai sono/siamo stati ovunque e il faccione con dietro il mare trasparente, evidentemente, non fa più colpo. Oppure si ma... si torna al punto di cui avevo scritto tempo fa: perchénon si mette mi piace?

Questa mancanza di mi piace alle innumerevoli foto delle vacanze mi ha davvero fatto pensare alle sue possibili cause
  • poche visualizzazioni in quanto molti sono ancora in vacanza
  • poche visualizzazioni in quanto molti sono già al lavoro
  • mancanza di giga
  • artrite alle dita
  • stronzaggine
  • "strategia" di facebook
voi cosa ne pensate?

Allora mi sono messa a cercare su internet e scopro che si, spesso quando si va in vacanza si sa già cosa si troverà perché l'abbiamo già visto in tv o cercato su internet. Eh si, i posti più visitati sono sempre gli stessi: Londra, Parigi, New York, Ibiza, Grecia, Namibia, Thailandia...
Però non poteva essere solo questo: luoghi comuni, menefreghismo, invidia e pigrizia. Infatti guardate cosa scopro?! Un segreto inquietante di fb: leggete qui. Praticamente sembra che fb "selezioni" i contenuti per noi e che renda visibili i contenuti condivisi dagli amici con cui interagiamo di più (post, commenti, mi piace) e faccia passare in secondo piano ciò che pubblica chi  "frequentiamo" di meno. Ho fatto una prova ed effettivamente così: pensavo che alcuni amici fossero "latenti" in facebook ed invece pubblicano quotidianamente solo che nella mia home non compaiono mai loro cose!!! Provate a controllare anche voi.

Comunque oltre alle "strategie" ambigue di facebook mi sono chiesta: Cosa scattiamo a fare (una foto)?

Ripensando alla mia ultima vacanza in Bretagna del Nord quasi mi vergogno per il numero di foto fatte (oltre 2000). E vi dirò che per assurdo la foto più bella l'ho fatta il penultimo giorno, dopo che mi avevano rubato (!) il cavalletto, appoggiata su un corrimano, alle otto di sera, con l'autoscatto di 10 secondi. Una fotografia che quando l'ho vista in grande sul pc ho pensato è questa LA foto della vacanza, quella che racchiude i miei diciotto giorni in Francia. Ero quasi commossa. 
E quella foto non la pubblicherò mai per lasciarla nell'anonimato dell'etere, di "proprietà" di facebook o alla mercè ed indifferenza degli invidiosi. Quella foto non è solo un'immagine, racchiude ciò che era l'obiettivo dei primi fotografi: immortalare un momento speciale.

Quante delle foto che avete pubblicato (o che avete visto pubblicate) racchiudono quella magia? Non tante credo ma dopotutto facebook non è una galleria d'arte, dovrebbe essere un mezzo per tenersi in contatto con individui che il sito definisce amici e che però nella realtà dimostrano quotidianamente che non sprecano neanche il movimento di un loro indice per dire che gli piace cosa avete fatto, mangiato, visto. 

Certo che facebook continua ad essere un controsenso: amici che non ti cagano e ci si mette pure lui a fare selezione per te. L'importante è non ridurci ad automi schiavizzati. Spero che abbiate visto bei posti (in vacanza e nella vita) ma sopratutto che abbiate vissuto bei momenti senza pensare ai like di facebook che poi, per una cosa o per l'altra, non caga nessuno. 

Buon weekend

Nessun commento:

Posta un commento