giovedì 23 luglio 2020

Trekking con il cane: Anello Morterone, sentiero dei Grandi Alberi

Ciao,
oggi gran bel video girato nell'arco dell'escursione a Morterone, lungo il sentiero dei Grandi Alberi:


Partenza: Morterone (LC)
Il comune più piccolo d'Italia è raggiungibile da Ballabio ma occhio: sono 16 km di tornanti (e per chi non è abituato a guidare in montagna sono circa quaranta minuti di tensione). La strada quando sono andata io non era particolarmente trafficata di auto ma di moto e bici si.
Cercate Morterone centro e parcheggiate lungo la strada oppure poco più su dove c'è una casetta di legno con i cartelli qui sotto:
Pannello descrittivo sentiero grandi alberi Morterone

Descrizione percorso grandi alberi
Essendo un anello potete imboccare ambedue le vie: quella che dopo la curva della casetta sale a destra o quella che scende e va a sinistra: entrambe saranno in salita la differenza è che facendo la prima ci metterete meno ad arrivare all'agriturismo Alpe Costa del Palio ma è meno scenografica. Il mio consiglio? prendere la strada a sinistra e fare quindi la maggior parte della salita nel bosco (quasi due ore).


Durata: circa 3 h
che diventeranno di più se vorrete fermarvi a mangiare qualcosa (e ve lo consiglio) all'Agriturismo alpe costa del palio o al Ristorante dei Cacciatori.
Tagliere dell'agriturismo costa del palio
Il sentiero dei grandi alberi non presenta difficoltà ma quando entrerete nel bosco la pendenza ripida inizierà a farsi sentire. Inoltre non ci sono fontane con acqua corrente in cui ristorarvi quindi portatevi dell'acqua. Oltre ad indossare scarpe o scarponi da trekking. Il sentiero è ben segnalato da segni bianco-rossi e le lettere GA.

Quello dei Grandi Alberi secondo me è un anello veramente bello che
consiglio alle persone che vogliono immergersi nella natura magari accompagnati dal proprio cane. Lo sconsiglio invece a chi ha bambini troppo piccoli (assolutamente impossibile poi farlo con un passeggino al seguito). 

La cosa più bella di questo sentiero è quando si raggiunge la cima ovvero l'Alpe Costa del Palio la cui vista secondo me è bellissima e riconcilia con la vita e la natura.

Tutte le foto che ora pubblicherò sono state scattate da me e se volete utilizzarle scrivetemi in privato:
la partenza

cartelli indicatori nel bosco

Io e Cam ci riposiamo un attimino

il paesaggio alla fine del bosco lungo il sentiero dei grandi alberi

La Titti in salita
verso l'agriturismo Alpe costa del Palio

Agriturismo Costa del Palio

Agriturismo costa del palio


anche le mucche ammirano il paesaggio

io, Marco, la Titti e Cam-melo bello come il sole

Vista dall'Alpe costa del palio

Morterone baciato dai raggi del sole


 #sentiero #trekking #sentierocolcane #trekkingconilcane #trekkingcolcane #doveandarecolcane #colcanenellanatura #verde #nelverde #bosco #immersinelbosco #sentieromorterone #anellomorterone #morterone #tornanti #belvedere #agriturismo #alpecostadelpalio #palio #agriturismo #mangiareinvetta #tagliere #taglieresalumieformaggi #scarpinata #camminata #camminarecolcane #camminarecolcanenellanatura #natura #belpaesaggio #paesaggio #mucche #capre #caprette #quiete #relax #armonio #gita #gitainlombardia #trekkinginlombardia #trekkinglecco #ballabio #walking #escursione #escurisonecolcane #sentierodeigrandialberi #ga #segnibianchierossi #paesino #monti #colline #ingirocolcane #cane #amicocane #cam #bellocomeilsole

Nessun commento:

Posta un commento