lunedì 27 luglio 2020

Trekking col cane: dai Piani di Bobbio al rifugio Buzzoni

Ciao!
Oggi vi racconto di un trekking con il cane bello e facile con partenza dai Piani di Bobbio. Are you ready?
Cam ed io ci confrontiamo sulla bellezza del paesaggio

Partenza: Funivia Piani di Bobbio
Durata: 1h20'
Difficoltà: semplice

Qualche dato più preciso preso dal sito La Valsassina:


PartenzaPiani di Bobbio
Arrivo Rifugio Buzzoni
Zona Gruppo Campelli
Lunghezza 9.19 Km
Altitudine di Partenza 1644 s.l.m.
Altitudine di Arrivo 1590 s.l.m.
Dislivello Positivo 1319 m.
Dislivello Negativo 269 m.

Qui il video del trekking con il cane dai Piani di Bobbio al rifugio Buzzoni:


Questo sentiero è consigliato a chi viaggia con i cani perché è praticamente tutto all'ombra ed è fattibile anche a famiglie con bambini (però non accessibile con carrozzine/passeggini). 

Dove si trova il sentiero per il rifugio Buzzoni? Bisogna salire ai Piani di Bobbio, a piedi o in cabinovia (13€ andata e ritorno), poi
si imbocca la salita principale sulla strada sterrata fino a quando sulla sinistra non arriverete a questa costruzione:


Superate quindi questa casetta ed il ponticello e girate a sinistra, vi troverete qui così:
Cam e la Titti lungo il sentiero verso il Rifugio Buzzoni
In verità io non ho trovato in questa zona dei cartelli con le indicazioni per il rifugio Buzzoni (pare infatti che bisognasse girare prima a sinistra) però facendo questa via si arriva lo stesso. Consiglio? Seguite l'indicazione per la Falesia dell'era glaciale.

Continuando dritto arriverete ad un bivio con un cartello e dovrete prendere la sinistra, seguendo un sentiero nell'erba, questo:

Cam lascia tracce del suo passaggio
Continuando su quella strada arriverete ad un sentiero che vi condurrà nel bosco ed in cui non potrete ne perdervi ne sbagliarvi: la strada è solo una, un alternarsi di dolci sali-scendi che in neanche un'ora vi condurrà al rifugio Buzzoni.
La parte più impegnativa arriva alla fine, quando sbucherete dal bosco e vi troverete davanti una montagna che conduce al Passo del Toro: dovete imboccare il sentiero a sinistra per il Rifugio Buzzoni col cartello che dice 5' (ma invece sono almeno dieci che al ritorno vi faranno faticare un bel pò in salita!). Un mio personale consiglio? Raggiungete il rifugio solo se dovete mangiare o bere qualcosa se no, personalmente trovo che non ne valga la pena fare quel tratto se avete con voi i viveri!
Se invece decidete di scendere sappiate che, oltre che al rifugio, potrete mangiare su due tavoloni collocati qualche metro prima.

Siete curiosi di altre destinazioni per fare un trekking con il vostro cane? Cliccate qui: trekking con il cane!!!


#sentiero #sentierodaipianidibobbio #pianidibobbio #sentierofacile #sentierofacilepianidibobbio #sentierorifugiobuzzoni #rifugiobuzzonipianidibobbio #doveandarecolcaneaipianidibobbio #aipianidibobbiocolcane #trekkingconilcane #trekkingpianidibobbio #trekkingfacile #trekkingnonimpegnativo #gitaconilcane #unbelsentierodafareconilcane #sentierombreggiato #funivia #ovovia #pranzoalsacco #sentieronelbosco #nelboscocolcane



Nessun commento:

Posta un commento