martedì 20 luglio 2021

CUORE DI CANE di Michail Bulgakov

Titolo originale: Sobac'e serdce

Scritto nel 1925

"Cuore di cane" è un libretto di 126 pagine che di tenero e sdolcinato non ha nulla, non fatevi fuorviare dalla parola 💓.

Ma di cosa parla questo libro di Bulgakov? (qui il link con le recensioni di altri duecentocinquanta libri!)

Pallino è un cane randagio che vaga per le strade di Mosca in cerca di cibo. Un giorno un uomo lo attira con del salame e Pallino va a casa con lui. Dopo qualche giorno di serenità però la vita del cane cambia: il suo salvatore infatti è il dottor Filìpp Filìppovic che gli trapianta ghiandole seminali e ipofisi presi da… un uomo morto! Il cane sopravvive all'inquietante esperimento e cambia "forma": in poche settimane perde il pelo e si trasforma in

un uomo di bassa statura capace perfino di parlare. Nonostante l'aspetto umano però Pallino continua ad essere un cane con l'ossessione per i gatti, riuscendo perfino a diventare direttore della sottosezione Accalappiamento del Comune di Mosca! Col passare del tempo però i dottori notano che il nuovo essere ha ereditato comportamenti e pensieri del morto da cui ha ereditato gli organi. Oltre ad appassionarsi alla retorica sovietica, Pallino ricorre spesso al turpiloquio e commette oscenità, chiedendo inoltre di avere dei documenti e scegliendosi il nuovo nome: Poligraf Poligrafovic Pallinov. I dottori, incapaci di contenere la sua nuova natura "sovversiva", gli reimpiantano la sua ipofisi originale e Pallino torna ad essere un ossequioso cane d'appartamento. 

Forse perché mi aspettavo tutt'altro, "Cuore di cane" però non mi è piaciuto. 

Secondo me per apprezzarlo al meglio bisognerebbe conoscere bene il periodo storico in cui è stato scritto e purtroppo della storia russa io conosco davvero poco. 

La parte iniziale sembra un trattato scientifico e quella finale uno politico; lo stile non è scorrevole e la morale è che… non bisogna mai spingersi oltre i limiti imposti dalla natura.

Voi l'avete letto? Cosa ne pensate? Qui sotto qualche frase presa da "Cuore di cane" di Michail Bulgakov:

  • Come ha fatto a prendere il cane? Con la dolcezza. E' il solo sistema possibile con un essere vivente, qualunque sia il suo sviluppo. L'ho affermato, lo affermo e lo affermerò sempre. Si sbagliano se pensano che il terrore serva a qualcosa. No! Il terrore non serve a nulla, né con i bianchi, né con i rossi e neanche con i gialli. Il terrore blocca il sistema nervoso.

  • Ho fatto trenta esperimenti nella mia clinica, ebbene i pazienti che non leggevano i giornali stavano benissimo

  • Chi non ha mai fretta trova il tempo per tutto

Scrivetemelo sotto nei commenti!

Buona giornata

#cuoredicane #cuoredicanebulgakov #cuoredicanemichailbulgakov #libriletti #libridaleggere #librifamosi #librofamoso #recensione #librodelmese #classico #libroclassico #librisottoilsole

Nessun commento:

Posta un commento