giovedì 30 dicembre 2021

Don't look up: cast stellare ma dialoghi farseschi

Questo titolo compare in bella vista nella home page di Netflix e il cast sicuramente invoglia a guardarlo: 

  • Leonardo Di Caprio
  • Jennifer Lawrence
  • Meryl Streep
  • Cate Blanchet
  • Ariana Grande
e altri attori abbastanza famosi in America e meno da noi (Jonah Hill, Timothee Chalamet).


La trama del film è scontata ma almeno non il suo finale. Il problema però è che nella trama sono presenti dialoghi e situazioni così assurdi da diventare fastidiosi. Per non parlare di Di Caprio che nella sua nuova versione over size e piena di tic è insopportabile. A salvarsi solo Jennifer Lawrence, unica persona al mondo credo a stare bene con quel taglio di capelli (guardate la foto qui a destra presa dal sito Don’t Look Up: Jennifer Lawrence jokes that filming ‘horrific’ scene was ‘worst day of my life’ – Premium Newspaper). 

Ma qual è la trama di "Don't look up"?

Kate è una studentessa di astronomia che scopre una cometa pericolosamente in avvicinamento alla Terra. Appena avvisa il suo prof Mindy, si mettono a fare i calcoli e Kate ci aveva azzeccato: la cometa colpirà la Terra nell'arco di sei mesi! I due scienziati avvisano l'ufficio della difesa planetaria che riesce ad ottenere udienza alla Casa Bianca dove i loro studi vengono sminuiti e snobbati così Kate e il prof partecipano a dei programmi televisivi per provare ad allertare la popolazione col risultato che la scenata di Kate sul mondo che sta per finire diventa virale mentre Mindy diventa ospite fisso di un programma di intrattenimento col titolo di scienziato più figo d'America (ed iniziando una relazione con la giornalista Brie mentre a casa il professore ha moglie e due figli grandi). 
Dopo alcuni mesi la Casa Bianca ricontatta il duo di scienziati comunicando loro che anche altri istituti sono arrivati alla stessa conclusione e che quindi sono intenzionati ad agire mandando una serie di missili contro la cometa prima che questa entri nel sistema terrestre. Tutto sembra andare per il meglio ma durante l'operazione Peter, finanziatore della Casa Bianca, obbliga la presidentessa ad abortire la missione. Motivo? L'inquietante ceo della Bash ha scoperto che la cometa è piena di metalli preziosi che farebbero guadagnare all'America miliardi di dollari e propone un piano alternativo: lanciare dei razzi sulla cometa per ridurla in piccoli pezzi da ripescare poi nelle varie parti del globo. Mindy chiede di verificare i dati ma non viene ascoltato, Kate viene totalmente allontanata dalla vita sociale e il mondo continua ad andare avanti incurante della catastrofe imminente. Al momento della nuova operazione si capisce subito però che il piano è fallace solo che non ci sono più alternative: la cometa non si spezzetta come auspicato e la presidentessa e il suo amico Peter se ne vanno dalla Terra con un'astronave di duemila persone mentre gli altri abitanti del pianeta finalmente alzano lo sguardo e vedono arrivare la cometa distruttrice che spazza via la vita dal pianeta. Dopo ventisettemila anni l'astronave trova un pianeta consono su cui vivere mentre sulla Terra è rimasto vivo un solo uomo: l'odioso figlio della presidentessa.

Be l'unica novità rispetto a film del genere è che la Terra non si salva e che viene mostrato come purtroppo gli interessi in ballo nel mondo siano molto più potenti ed oscuri di quello che la gente comune potrebbe immaginare.

#film #filmultimodell'anno #filmdavedere #filmnuovo #filmcatastrofico #ultimofilmleonardodicaprio #don'tlookup
#film #movie #letsmovie

Nessun commento:

Posta un commento