martedì 7 dicembre 2021

Gita con il cane: Parco dei Lagoni di Mercurago

io e Cam davanti al Lagone di Mercurago
Difficoltà: facile

Parcheggio: libero (ma solo una decina di posti)

Partenza: via Lagoni, 3 - Dormelletto (NO) - la via del parcheggio

Coordinate GPS: 45.73522374129139, 8.559614239807884


cerchiata di rosso l'area del Parco dei Lagoni di Mercurago


Ecco il video girato al Parco dei Lagoni di Mercurago: accendete l'audio:



Questa gita con il cane è stata improvvisata: una mattina mi sono svegliata e ho deciso di andare a fare una gita in un posto nuovo, così ho aperto google maps e ingrandito le aree verdi. Quella che mi ha ispirato di più è stata questa del Parco dei Lagoni di Mercurago e così... pronti, partenza, via!

Se arrivate da Milano sappiate che per un tratto potreste farete pedemontana, l'autostrada lombarda senza caselli e col pedaggio che si deve poi pagare su internet. Nota: avete quindici giorni di tempo per farlo, segnatevelo. 

Di questo parco, purtroppo, non esiste un sito ufficiale ma se volete qualche notizia in più potete consultare questi siti:


All'ingresso del parco c'è un pannello con la mappa ma non sono segnate le distanze dei diversi sentieri. Peccato perché sono tantissimi e avere un'idea del tempo e della lunghezza sarebbe stato meglio. Anche sui sentieri stessi i cartelli indicano solo il nome del sentiero e non la lunghezza e/o la durata. Quindi noi abbiamo seguito lo Stra di Lagon che ci ha portati fino al lago più grande, che era tutto ghiacciato, e poi abbiamo girato a destra. Dopo circa cinquanta minuti di cammino però siamo tornati indietro perché non volevamo affaticare troppo Cam che ultimamente ha dei dolori alle zampe davanti. 
io e Cam ci addentriamo nel Parco dei Lagoni di Mercurago

Questo parco o quantomeno il sentiero che abbiamo fatto noi è ideale per una gita con il cane perché il terreno è fatto di terra compatta senza sassi grandi o piccoli che potrebbero dar fastidio alle zampe dei nostri cani. Cam si è divertito un sacco e noi con lui: siamo capitate in un giorno in cui non abbiamo incontrato nessuno se non una macchina dell'ente del parco. Per il resto solo pace e natura davvero incontaminata.
Cam con alle spalle un lagone: una bellezza della natura


Il sentiero che parte da via dei Lagoni non è impegnativo, c'è solo una leggera salita all'inizio ma fattibile da tutti, anche da bambini piccoli. 
In totale ci abbiamo messo quasi due ore e poi siamo andate a mangiare qualcosa nella vicina Arona (dista solo pochi chilometri) facendo un giro sul lungolago e nel suo centro dalle vie strette e piene di negozi interessanti. Se volete vedere il giro fatto ad Arona, cliccate qui: Arona col cane.
Qui qualche foto scattata al Parco dei Lagoni di Mercurago!

un sentiero che sembra fatato all'interno del Parco dei Lagoni di Mercurago

ogni momento (e ogni posto) è buono per giocare e farsi le coccole

Cam scava per sondare il terreno

mmm che bontà!

Cam e Titti nella natura del Parco dei Lagoni di Mercurago

Cam trotta felice e soddisfatto

Quello del Parco dei Lagoni di Mercurago è senz'altro un parco che consiglio a tutti e in cui tornerei volentieri.

#gita #andiamoingita #ingitaconilcane #alparcoconilcane #doveandareconilcane #festaconilcane #parcoè #natura #intothewild #postospeciale #parcodeilagonidimercurago #aspasso #aspassoconilcane #gitainfamiglia #gitanellanatura #gitanelbosco #relax #oasidibenessere #dogtime #specialplace #dogfamily #italy 


 


Nessun commento:

Posta un commento