domenica 5 dicembre 2021

9 perfetti sconosciuti - la serie tv Amazon con un bel cast ma una trama deludente

Nove perfetti sconosciuti si incontrano in una clinica ognuno per guarire dalle proprie ferite emotive. C'è chi ha perduto un parente, chi è stato lasciato dal compagno e chi abusa di antidolorifici. Per ognuno di loro Masha ha pronto un protocollo a base di frullati speciali che li porterà a capire cosa conta davvero nella loro vita.



Miniserie di Amazon Prime Video che (fortunatamente) è sviluppata in sole otto puntate di circa cinquanta minuti l'una. 

Il cast ha nomi di richiamo come Nicole Kidman (la protagonista), Michael Shannon, Luke Evans e Manny Jacinto (Jason in The Good Place) ma gli attori che mi sono piaciuti di più sono quelli che conoscevo meno ovvero Melissa McCarthy e Bobby Cannavale

L'idea all'inizio non mi era sembrata male e la trama mi aveva incuriosita ma dopo sei puntate ero ancora incredula che fosse stata sceneggiata così. Davvero tutto qui? Dove vuole arrivare 9 perfect strangers? Alla settima puntata mi è cascata la palpebra e all'ottava

mi sono stoicamente ripresa per vederne la fine e dirvi che… non mi ha lasciato niente. 

La titolare del centro benessere è Masha, un'altera donna russa che dopo essere stata ferita a colpi di pistola trova la sua vocazione nell'aiutare gli altri. Per farlo crea Tranquillum, una sorta di "rehab" isolato nella natura dove pochi selezionatissimi ospiti usufruiscono del suo programma che li vede destreggiarsi tra attività di gruppo nella natura e socializzare a tavola bevendo saporiti frullati riempiti di droghe. Quando Masha confessa agli ospiti il contenuto delle bibite tutti si risentono ma poi... continuano a berli sentendosi più liberi, allegri e coraggiosi. C'è anche chi, grazie alle droghe, rivede un parente morto e Masha velocizza così il protocollo andando però incontro a degli inevitabili imprevisti. Le sue "terapie" sono così estreme che una delle sue collaboratrici scappa e va a chiamare la polizia che giunge poco dopo che l'intero gruppo è stato liberato da una stanza chiusa in cui era stata simulata la sensazione di essere assediati da un incendio. Mentre Masha viene portata via dagli agenti viene poi mostrato come l'esperienza di Tranquillum abbia portato benefici a tutti i partecipanti che sembrano raggiungere ognuno i propri sogni. O forse è tutto solo frutto della mente creativa della scrittrice del gruppo?

Con questa domanda vi saluto e vi dico che fortunatamente è ripresa una serie tv che mi è piaciuta di più: La casa de Papel. Chissà come andrà a finire?

Nessun commento:

Posta un commento