martedì 21 dicembre 2021

La fortezza Sv.Mihovil a Ugljan: una perla sul mare

Guy de Maupassant pare abbia detto: "Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno".

Ed è con questo aforisma che apro il post di oggi, ricordo di un viaggio che non doveva neanche iniziare e che invece mi ha regalato scoperte ed emozioni stupende.

Grazie a Cam ho avuto la possibilità di conoscere molte delle isole croate più famose, ognuna unica a suo modo:

Ugljan, detta anche l'isola delle olive, non mi attirava con grandi aspettative: volevo rilassarmi e godermi il mare, la natura e l'estate. E così è stato.

La bellezza delle isole croate è che nascondono delle vere e proprie perle al di là di strade sterrate e tortuose: bisogna avere solo il coraggio (o l'incoscienza) per affrontarle. E magari non con una station wagon, che è meglio 😂 

Il posto di cui vi racconto oggi, Sveti Mihivil, è una fortezza del 13° secolo eretta dalla Repubblica Veneziana 265 metri sopra il livello del mare. Come per XXX è una meta abbastanza gettonata dai turisti verso il tramonto perché il panorama è davvero commovente. 



Arrivare a Sv. Mihovil però non è così semplice: dalla strada principale che taglia in due l'isola Ugljan, all'altezza di Preko, bisogna svoltare a gomito verso una stradina dalla pendenza importante. Ci sono dei cartelli marroni ad indicarvi la via. Il manto della strada all'inizio è cemento senza particolari buche ma

fate attenzione che la carreggiata è stretta e se incontrate una macchina nel senso opposto di marcia qualcuno dovrà fermarsi. La cosa positiva però è che sicuramente non è una zona trafficata, anzi. Godetevi questa immersione nella natura e nel silenzio! Lungo la strada incontrerete altri cartelli indicatori quindi perdersi è difficile e se non mi ricordo male comunque internet prende: state tranquilli. Sv. Mihovil dista da Preko circa 4 km e ci metterete almeno venti minuti a raggiungere la fortezza: non abbiate fretta. Arrivati in cima non c'è un vero e proprio parcheggio ma una sorta di spiazzo con parcheggio selvaggio. Lo spazio di manovra non è molto quindi quando arrivate calcolate bene dove e come mettere l'auto per non dover poi aspettare che quelli arrivati dopo vi ostruiscano la via. L'accesso alla fortezza è ad accesso libero, gratuito e non c'è nessuno che controlli quindi dovete pensarci voi. Soprattutto se viaggiate con cani e/o bambini fate attenzione a dove mettono i piedi



La fortezza purtroppo è completamente allo sfascio con travi di legno improvvisate come passerelle per aiutare le persone a passare da una zona all'altra e con qualche cartello abbandonato (e abbattuto) che indica di non arrampicarsi sulle pareti. La vista dalle mura di Sv. Mihovil è emozionante: si gode di un panorama a 360° dell'intera isola e dei territori circostanti: la riviera di Zara da una parte e Otok Iz e Kornati dall'altra.

Insomma se decidete di andare a Sv. Mihovil non è per ammirare i resti abbandonati della fortezza ma per vivere un'esperienza totale di immersione nella natura, prima attraversando distese di alberi su sentieri polverosi e poi ascendendo verso una suggestiva struttura che si erge su uno dei punti più alti dell'isola da cui potrete godere di una vista che, sono sicura, vi rimarrà nel cuore.

io Titti e Cam all'interno della fortezza Sv. Mihovil a Ugljan


Se siete a Ugljan poi non potete perdervi la passeggiata in stile trekking verso l'uvala Svitla. Fatemi sapere se li avete visti e cosa avete provato.

Ciao e buona Croazia a tutti


#croazia #croatia #visitcroatia #visitugljan #ugljanpreko #whattoseeinugljan #ugljanmustsee #svmihovil #mihovil #specialplace #specialplaceugljan #stradenascoste #avventurainvacanza #cosafareinvacanza #cosavedereinvacanza #doveandareinvacanza #lovetoexplore #exploring #panorama #postospeciale #momentospeciale

Nessun commento:

Posta un commento