giovedì 16 dicembre 2021

FOREVER: la serie tv che vi fa dubitare del "per sempre"

Ciao,

oggi vi parlo di una serie tv di qualche anno fa, Forever, che ho scoperto solo in questi giorni emi è piaciuta subito perché mi ha ricordato vagamente una delle mie serie tv preferite ovvero The Good Place

Questa serie, che potete trovare su Amazon Prime video, è composta da una sola stagione di 8 episodi di circa mezz'ora l'uno.

L'attrice protagonista è Maya Rudolph che… era nel cast dell'ultima stagione di The Good Place.



Oscar e June sono una coppia di mezza età felicemente sposata. Parlano molto e fanno quasi tutto insieme. Una delle cose che amano di più è andare alla casa del lago a pescare. Un anno però June decide di cambiare e andare in montagna. La novità scombussola solo brevemente la coppia che si butta con entusiasmo nell'avventura di imparare a sciare. Finiti in un gruppo di bambini, June viene allontanata perché spintona un ragazzino maleducato mentre Oscar affronta la prima discesa da solo ma perde il controllo e finisce contro un albero. 

La seconda puntata ci rivela che quello di Oscar non è stato un banale incidente ed infatti si vede June disperata che riversa il dolore per la morte del marito sulla commessa di un negozio di elettronica. June decide così di dare una scossa alla sua vita e si propone per un nuovo lavoro solo che non trova il coraggio di affrontare il colloquio. Il destino sembra però andarle incontro e ottiene una promozione insperata.

Nella terza puntata, proprio quando June sta per iniziare il lavoro dei suoi sogni, muore soffocata da una nocciolina!

Una tragedia via l'altra? In verità "Forever" non vi da il tempo per rimanerci male perché June si risveglia davanti ad Oscar che l'accoglie entusiasta dicendole benvenuta, sei morta!

Il nuovo posto, l'aldilà, in verità non esiste: è un sobborgo disabitato a causa di un problema di muffa. Le "anime" quindi vivono sulla stessa Terra dei viventi e occupano ognuno una casa diversa con all'interno tutte le cose che gli piacciono. 

Oscar e June riprendono il loro rapporto da dove erano rimasti, facendo tutto insieme ma senza mai allontanarsi troppo dalla fontana che li fa stare bene. Purtroppo però ogni giorno è uguale all'altro: mangiano, passeggiano, giocano, fanno vasi e parole crociate. Sempre e solo le stesse cinque cose. Solo che mentre Oscar è soddisfatto di questa monotona routine, June è disperata e si intrufola nella casa della nuova vicina Kase per provare un'emozione nuova. 

"Forever" prende una piega interessante, a parte la sesta puntata* che è di una pesantezza cosmica. Volete sapere come va a finire? Andate avanti ma occhio: spoiler!

La bellezza di questa serie tv sta nel fatto di riuscire a far dubitare lo spettatore sull'idea del "per sempre" per poi sorprenderlo nuovamente nel finale. Idealmente tutti siamo portati a seguire e desiderare l'amore unico con cui passare tutta la vita. Ma "Forever" ti domanda: sei davvero sicuro di voler rimanere insieme alla persona da te scelta per l'eternità?

Anche una coppia affiatata come quella di Oscar e June sembra traballare davanti al pensiero dell'infinito perché se in vita avrebbero avuto la possibilità di prendere altre strade e fare altre scelte, nell'aldilà sembrano "condannati" all'unione eterna.

C'è un momento, sul finale di questa serie tv, che secondo me segna una svolta (e che per me è stato molto emozionante e commovente): Kase dice a June che non ricorda più che lavoro faceva e... neanche l'amica se lo ricorda più. Di fronte all'evidenza che i loro ricordi stanno svanendo, June sente che non tutto quella ha vissuto era brutto e che non vuole dimenticare quindi scappa via e... be ma mica posso svelarvi proprio tutto!



Durante un pomeriggio con l'amica, June scopre che si può succhiare via un po' di vita (o forza) dai viventi e questo consente loro di andare più lontano da casa. Lungo la strada incontrano un uomo che le informa dell'esistenza di un'altra cittadina: Oceanside. Kase vorrebbe partire subito ma June non vuole lasciare Oscar e così tornano a casa dove, dopo una banale divergenza su come caricare correttamente la lavastoviglie, June lascia il marito scrivendogli una lettera.

Ad Oceanside è pieno di gente che fa festa ed all'inizio le due donne sono spaesate e frastornate ma ci mettono poco a lasciarsi andare e ad entrare nello spirito del posto dove, man mano che passa il tempo, si dimenticano i ricordi della vita passata.

Oscar però non è rimasto con le mani in mano e decide di mettersi sulle tracce della moglie senza però succhiare energia dai viventi. Quando finalmente ritrova June le dice davanti a tutti che è una meschina egoista e... sviene. I due divorziano ufficialmente a bordo mare ma quando lui fa per tornare a casa viene bloccato perché… tutte le strade portano a Oceanside. Oscar decide così di costruirsi una barca per attraversare il mare e June lo aiuta ad assemblarla mentre Kase, con cui la relazione non è chiara, ha un breve attacco di gelosia. 

Quando Oscar sta per salpare però viene raggiunto da June che riprende un gioco che avevano consolidato nel tempo e si dichiarano, nuovamente, amore. La barca nel frattempo è naufragata miseramente ed Oscar non sa più cosa fare: tornare indietro non può e Oceanside non gli piace. June allora lo prende per mano e lo porta a camminare sul fondo dell'oceano.

La camminata sembra senza fine ed invece i due arrivano su una nuova isola per continuare la vita insieme, Forever 💕


sesta puntata*: no, non avete sbagliato serie tv. Potreste pensarlo però visto che per quasi tutta la durata della puntata ci sono due personaggi nuovi, due agenti immobiliari che si incontrano casualmente ed iniziano a flirtare. Solo che lei è fidanzata e la storia finisce lì. Due anni dopo si incontrano, nello stesso posto, ed entrambi sono sposati. Eppure nessuno dei due ha dimenticato l'altro. Iniziano così una storia clandestina ed arrivano ad un punto che devono decidere cosa fare: sono pronti a lasciare i rispettivi partner ma, prima per un compleanno di una figlia e poi per l'arrivo dei parenti, non trovano mai il momento giusto per lasciare le rispettive famiglie. Passano anni, molti anni, e lui torna a trovare l'amata. E' un uomo ormai anziano ed imbolsito ma deciso a conquistarla finalmente; purtroppo però lei è morta pochi mesi prima. E c'è June ad assistere a questa triste storia e a decidere che deve andare a Oceanside e provare a vivere senza rimpianti. Che poi riassunta così è anche carina come idea ma... perché sono brava io a sintetizzare ;-)


#forever #persempre #eternità #thegoodplace #evisserofeliciecontenti #sempreinsieme #insieme #insiemequiedoltre #all'infinito #aldilà  #presenze #spiriti #serietvoriginale #serietvmorte #serietvparadiso #serietvinteressante #serietvdiversa #serietvdavedere #alwaysandforever #finchemortenocisepari #alwaystogether #visionedellavita #destino #dubbi #amoreeterno #serietvcarina

Nessun commento:

Posta un commento