lunedì 13 dicembre 2021

La canzone del giorno 68: DOV'E' - Le Vibrazioni

Una canzone che mi taglia in due l'anima.



Poche canzoni mi fanno emozionare come "Dov'è" de Le Vibrazioni. Ed ora vi spiego perché.

Ogni volta che l'ascolto mi riporta ai giorni in cui l'ho sentita per la prima volta, giorni che purtroppo coincidono con un momento non felice ovvero la morte di Ali, il papà di una delle mie ragazzine della pallavolo con cui giocavo a tennis.

Era il febbraio 2020 e davvero sembra un mondo ed una vita fa. Quel giorno pieno di sole al funerale c'erano tantissime persone, penso più di trecento. Il sagrato della chiesa era stracolmo di persone desiderose di testimoniare affetto alla sua famiglia e rispetto per lui.

Il Festival di Sanremo era finito da poco e questa canzone mi era piaciuta subito e si è incollata indelebilmente ai miei ricordi; il suo testo mi continuava a tornare in mente quel pomeriggio durante il funerale mentre guardavo la figlia del mio amico, una ragazzina di tredici anni, circondata da coetanei disperati ma ancora umani, che tentavano a loro modo di farla sorridere o che rimanevano lì impacciati, mandati avanti dai genitori incapaci di esprimere parole adeguate. Incapaci come tutti davanti alla morte, d'altronde. 

Perché la morte lascia sempre tutti senza parole, perché poi la morte di una persona giovane fa ancora più male e perché noi coetanei realizzavamo una volta di più quanto fosse effimera la nostra esistenza.

Dov’è dov’è dov’è dov’è dov’è
Dov’è dov’è
La gioia dov’è dov’è dov’è dov’è
Dov’è dov’è dov’è
Mi chiedo dov’è quel giorno che non sprecherai
Il cielo rosso, l’orizzonte e l’odio arreso al bene
Dov’è
Mi chiedo dov’è

Cerco di capire quello
Che non so capire

Quindi questa canzone mi smuove dentro ed ogni volta mi fa interrogare sulla vita; ed allo stesso tempo mi fa sorridere e ripensare ai momenti divertenti che ho passato con Ali e la sua famiglia, mi riporta ad un periodo

spensierato e doloroso, spingendomi ogni volta a cercare di capire quello che non so capire. E non è mai impresa facile. 

La cosa strana è che per un lungo periodo avevo totalmente rimosso questa canzone, l'avevo quasi dimenticata e poi oggi sono andata a fare la spesa e l'ho sentita negli altoparlanti tra gli scaffali e mi sono bloccata. Era bassa e lontana e ho fatto fatica a riconoscerla e poi tac! mi ha riportato di colpo lì su quel sagrato, in mezzo a gente mai vista eppure non sconosciuta perché unita dallo stesso dolore. Gli sguardi che si incontravano e silenziosamente si riconoscevano, tutti facendoci in fondo la stessa assillante domanda: perché?

C'è un aforisma di Roberto Giusti che recita così: "Una persona non muore mai davvero, se nel ricordo rimane ancora viva". Anche se non serve a riportare Ali o nessun altro su questa Terra mi piace pensare però che ogni volta che ascolterò Dov'è de le Vribrazioni penserò a lui. Ciao Ali.


#ricordi #rip #ricordodiunamico #canzonespeciale #canzonedelgiorno #specialsong #vibration #vibrazioni #pensierodelgiorno #coco #quote #aforisma #vita #morte #funerale #before #after #family #canzonevibrazioni #ciao #arrivederci  #solidarietà #unione #lagioiadove #dailysong #special #song 


Nessun commento:

Posta un commento