lunedì 11 aprile 2022

IL CERVELLO GENIALE - recensione del libro di Estanislao Bachrach

Dopo la serie (fantastica) di libri dell'Amica geniale ecco un altro libro che ha nel titolo la parola geniale e che potrebbe fare bene al vostro cervello perché, come ripete più volte l'autore nel prologo e nell'introduzione: "finché vivi, il tuo cervello può continuare ad imparare ed evolvere". Ma... lo vogliamo davvero?

Il sottotitolo scelto per l'edizione italiana mi ha incuriosita e ho deciso che si, volevo provare a migliorare la mia vita con le scoperte delle neuroscienze. Il libro del ricercatore Bachrach contiene anche esercizi concreti per nutrire l'immaginazione, essere più creativi, rafforzare la memoria e perfino controllare le emozioni negative (che negli ultimi anni vedo aumentate esponenzialmente ovunque). 

Il titolo originale di questo volume di duecento pagine pubblicato nel 2012 è: AgilMente. Aprende como funciona tu cerebro para potenciar tu creatividad y vivir mejor

Link recensioni libri.

Nonostante la copertina brillante ed il tema accattivante, leggere Il cervello geniale è stato pesantino tra anatomia del cervello, emisferi, neuroni, amigdala e parti abbastanza tecniche dedicate alle funzioni neurologiche però si è rivelata una lettura utile che mi ha permesso di confrontarmi con amici e parenti in modo diverso dal solito.

Potreste pensare che la creatività sia una prerogativa solo degli artisti o che sia innata e che voi non avete ne forza ne voglia per provare a sperimentare una delle decine di tecniche proposte da Bachrach ma vi invito comunque a mettere in atto qualcuna di quelle che vi proporrò a fondo pagina perché non vi ruberanno tanto tempo ed in compenso sono quasi certa che vi regaleranno alcuni momenti di puro divertimento! Come dice l'autore "essere più creativi permette una vita più piena e felice". 

Tra i maggiori ostacoli alla creatività c'è sicuramente lo stress e quindi il consiglio di Estanislao è quello di passeggiare in silenzio, meditare, pregare o praticare attività rilassanti appena possibile. Una cosa però è fondamentale per tutte queste attività: la costanza. Chi soffre di stress cronico si ammala più della media, rischia di avere complicazioni cardiache e di andare incontro alla depressione. Oltre al fatto che alti e protratti livelli di stress causano una prolungata esposizione al cortisolo problematico per il cervello (arrivando a compromettere la capacità di memoria e di apprendimento!).

Quindi, ricapitolando: 

- fare meditazione

- fare esercizi di respirazione e yoga

- tenere vivi i legami con familiari e amici cari

- ridere

- riposare

- fare esercizio


Informazioni prese dal libro:

  • le idee vengono più frequentemente quando si è rilassati

  • Pablo Picasso: "Ogni bambino è un artista; il problema è come rimanerlo, come continuare a essere artisti una volta adulti". Ogni tanto lasciamoci andare e comportiamoci come se fossimo bambini!

  • la creatività si manifesta quando la mente può integrare concetti o temi completamenti diversi

  • fantasticare è ciò che ci rende umani 

  • "il genio è per l'1% ispirazione e per il 99% sudore" Edison

  • dei circa sessantacinquemila pensieri che produciamo ogni giorno, il 90% sono uguali a quelli del giorno prima e di quello dopo!

  • "le tue credenze sono altrettante finestre sul mondo. Di tanto in tanto lavale, altrimento non lasceranno più entrare la luce" Alan Alda


  • sapere troppe cose su un tema annulla il lavoro della mente, non ci lascia guardare un po' più in là o capire che esistono altre possibilità o risposte alternative a una domanda

  • se vuoi che gli altri si ricordino di te… prendili per il naso!

  • maggiore è l'attenzione, migliore l'apprendimento (ma dopo venti minuti di ascolto l'attenzione si perde e bisogna proporre storie o casi emotivamente coinvolgenti che risveglino le connessioni neurali)

  • quando ti rendi conto di fare due cose alla volta, cerca di calmarti e sforzarti di farne una sola (il multitasking è sopravvalutato e causa numerosi errori)

  • fai in modo che ogni giorno qualcosa ti sorprenda

  • rompi la routine (cambia strada, mangia qualcosa di diverso, parla con sconosciuti)

  • all'origine di qualsiasi lavoro creativo c'è un salto nel buio

  • fare pisolini tra i 26' e i 45' migliora le capacità cognitive

  • pensare in modo creativo è l'unico modo per vivere la nostra vita e non quella di altri


Esercizi per potenziare l'attività dell'emisfero destro:

- Leggere una storia o un racconto di fantascienza o immaginazione

- Rimanere in silenzio

- Qualsiasi attività o gioco che eserciti la nostra immaginazione

- Accogliere l'ambiguità


Esercizio: lascia viaggiare l'immaginazione

- 2 volte al giorno

- 20' ogni volta

- stendersi a terra

- chiudere gli occhi

- concentrarsi sul respiro

- immaginare un luogo ameno o un suono

- lasciar andare tutti i pensieri che si presentano

- immaginare una strada per la quale questi pensieri vanno e vengono




#cervello #brain #braingain #bachrach #librocreatività #comesserecreativi #acosaserveesserecreativi #ceratività #comeviveremeglio #provarecosenuove #librodelgiorno #libronuovo #librodellasettimana #book #brainbook #esercizipertenereattivalamente #attivamente #giocare #giochiamo #sfida #vitapiena #provare #test #lettura #interessante #blocnotes #bloccocreativo #flussomentale #compilareliste #todolist #impasse #meditazione #tao #buddhismo #relax #respirazione #attenzione #concentrazione #brainstorming #rilassamento #stress #amigdala #immaginazione #respiro #connessioni #neuroni #neurali #emisferi #emisferodestro #mindfulness #citazioni #aforismi #beyou #beyourself #geniale #amicageniale 



Nessun commento:

Posta un commento