venerdì 29 aprile 2022

MIA MADRE E' UN FIUME - di Donatella Di Pietrantonio

Il racconto di una figlia che vede scomparire l'essenza di sua madre a causa di una malattia degenerativa della memoria.

"Mia madre è un fiume… è un fiume di vecchi ricordi salvati, che ripete a tutti. Ci si afferra forte perché la sua storia non deflagri"

Pubblicato nel 2011, Mia madre è un fiume è un testo diretto ed intimo che fa entrare il lettore in un delicato rapporto madre-figlia che non è mai stato facile per quest'ultima. 

Lungo circa centottanta pagine, Di Pietrantonio alterna continuamente ricordi d'infanzia e momenti attuali in cui la malattia non ha distrutto solamente la memoria della madre ma ha anche sconquassato le vite dei suoi cari. 

Il punto di vista della figlia non è retorico e ha spesso punte di cattiveria ed insofferenza verso quella madre che non è mai stata capace di amarla come desiderava. Nonostante questo però l'autrice scrive: "Ora posso dirle tutto di noi, senza pietà. Poi dimenticherebbe. Le infliggerei una ferita effimera. Ci fantastico intorno e non me lo invento il coraggio di essere così vigliacca". 

"Se avesse il cancro o il diabete non saremmo così cattivi con lei. Non le perdoniamo di aver perso il controllo di sé, di noi". Un pensiero molto crudo che rappresenta realisticamente la rabbia e la frustrazioni di chi ha a che fare con una malattia che disintegra l'essenza della persona che colpisce.

Mia madre è un fiume è un libro che si legge in un giorno o due ed è ricco di frasi molto poetiche, di parole accostate in modo emozionante anche se ha una pecca, per me: manca l'amore. La figlia accudisce la madre (Esperina Viola) quasi con fastidio e l'anziana la tratta con indifferenza. Il desiderio d'amore della piccola è rimasto un desiderio insoddisfatto che non riesce ad evolvere in tenerezza e compassione verso il triste destino della madre.

Il libro riporta in un'epoca lontana e bucolica dove per andare a scuola si camminavano intere ore a piedi, dove nella casina dell'Appennino abruzzese mancava l'acqua e l'elettricità, quando si guardava il cielo per interpretare il meteo e per comprare una radio si facevano i debiti. Potrebbe sembrare un'epoca di povertà, privazioni e sacrifici ed invece ne esce un racconto malinconico di un'epoca si faticosa ma soddisfacente, in cui il lavoro dei campi e con le bestie sfamava le famiglie e non permetteva alle menti di disperarsi per cose futili.

Qui il link con tutti gli altri libri recensiti in ordine alfabetico: buona lettura!

"Di quanti fantasmi ti racconto. Così forti da vivi, diventano con il passare degli anni delle figurine senza potere, quasi patetiche. Hanno avuto il torto di andarsene prima di noi"

"Mia madre mi ha educata al sacrificio… Ho disubbidito e sono colpevole per ogni felicità gratuita. Per ogni volta che non ci devo sputare sangue. Misuro l'altezza del mio tradimento"


#book #books #bookstagram #bookworm #booklover #bookish #booknerd #bookaddict #bookme #bookshelf #bookaholic #booklove #BookNow #bookphotography #booking #bookstagrammer #bookporn #booklovers #bookstore #bookblogger #bookstagramfeature #booknerdigans #bookquotes #bookcover #bookclub #bookishfeatures #Bookmark #bookshop #bookreview #book #bookstagram #books #leer #frases #frasi #poesia #love #lectura #libros #pensamientos #amor #instabook #leggere #coraggio #reading #literatura #escritor #booklover #life #aforismi #lettura #amore #poema #frase #citazioni #librosrecomendados #libri #libridaleggere #buonalettura

Nessun commento:

Posta un commento