martedì 5 aprile 2022

Trekking con il cane: Monte Madonna (Sissano, Istria - Croazia)

Si sa che a volte le cose più belle sono quelle casuali, inaspettate, ed è proprio il caso della gita di cui vi racconto oggi, una delle più belle tra tutti i miei trekking con il cane (qui il link completo).

Era l'ultima settimana di vacanza ed io e la Titti ce la prendevamo comoda, svegliandoci tardi e girovagando per l'Istria solo nel pomeriggio. Un giorno avevamo terminato di visitare i luoghi più conosciuti e volevamo portare Cam in un posto rilassante e poco battuto, così abbiamo aperto una mappa on line e abbiamo trovato la dicitura Monte Madonna - Svetica che mi ha incuriosita. Quando siamo arrivate nella divertente Ulica Tromba Giuseppe pensavamo di aver sbagliato strada perché non c'era nulla: ne cartelli ne abitazioni però alla fine della via abbiamo intravisto un bel cancello verde e... è iniziata la nostra avventura (qui le coordinate GPS da inserire nel navigatore 44.848782099850055, 13.963405100933839). 

Davanti al cancello abbiamo titubato un attimino: si potrà entrare o no? Perché aveva tutta l'aria di essere una zona militare (numerosissime in questa zona dell'Istria). Poi il cartello qui a destra ci ha indicato che eravamo sulla strada giusta, più precisamente all'inizio del sentiero didattico di Sv. Stipan:

  • gratuito
  • lungo 10 km 
  • adatto sia a piedi che in bicicletta
ed aggiungo io:
  • poco frequentato
  • fresco anche d'estate (ma non andateci troppo tardi perché non c'è illuminazione)
Il sentiero sembrava abbastanza chiaro e quindi ci siamo avventurate curiose e ve lo dico subito: è stata una gita bellissima (anche se mi sarebbe piaciuto arrivarci prima per godermela con più calma). 
Questa escursione è fattibile da tutti, anche dai bambini, poiché non presenta tratti pericolosi o pendenze eccessive: calcolate che Monte Madonna è solamente 80 metri sul mare. Tenete conto però che è tutto su terreno battuto o sassoso quindi affrontatelo con scarpe comode e ricordandovi di portare con voi dell'acqua (e del cibo se volete fare un pic nic poiché non c'è nulla dove poter comprare qualcosa!). 


Secondo me Monte Madonna è un luogo adatto per portare i cani anche nelle giornate estive poiché l'enorme quantità di alberi garantisce una temperatura godibile e mai eccessiva. Vista la lunghezza del percorso calcolate che vi ci vorranno almeno tre ore per fare il giro completo senza soste quindi… organizzatevi per tempo. Tra le cose da tenere a mente: indossate un costume perché il sentiero dal bosco arriverà a condurvi al mare. I paletti con l''indicazione del numero del sentiero sono numerosi anche se non sempre la direzione è chiara ma se seguite il sentiero tracciato secondo me è difficile perdersi.

Per conoscere la storia di Monte Madonna, definita la guardiana del Quarnaro leggete qui

Lungo il sentiero sono presenti numerosi pannelli informativi che raccontano la storia di questo luogo attraverso fotografie d'epoca e didascalie in più lingue (tra cui l'italiano!); lo scopo primario di Monte Madonna era la difesa di quest'importante area geografica. Passeggiando all'interno di questa ex base militare si ha davvero l'impressione di essere in un posto particolare e segreto e si avverte una strana sensazione, come di essere protetti dalla natura in una zona estremamente strategica della Croazia. Numerose sono le strutture con le feritoie scavate nel terreno e pare che il bunker principale sia perfino visitabile su richiesta. Insomma seppur si respiri aria di guerra la natura è talmente bella ed incontaminata che fortunatamente questa esperienza si riesce a vivere senza ansia. C'è stato solo un elemento in verità che mi ha inquietata un po' ed è stata la rotaia che ad un certo punto compariva nel terreno e che finiva per entrare poi nel portone del bunker principale: una rotaia nel bosco, in un punto così nascosto, è stata una vista davvero curiosa ed inaspettata. Nella foto qui sopra la Titti ed io davanti ad uno degli ingressi del bunker più grande. 



Svetica - Monte Madonna si trova a soli 15 km da Pola e a 7 km dal lungomare di Lisignano, secondo me un posto magico tra i più belli dell'Istria croata. 

Insomma se cercate un posto particolare, rilassante ed immerso nella natura, Monte Madonna fa per voi.

Fatemi sapere se l'avete trovato e se ci siete stati.

Buona Croazia a tutti e w il cane (che mi fa sempre conoscere posti inaspettati e meravigliosi).




#croazia #hrvatska #istria #istriacroata #sissano #montemadonna #svstipan #sisan #sisanhrvatska #vacanzaincroazia #estate #estateincroazia #cosafareincroazia #cosavedereincroazia #istriadavedere #cosavedereinistria #areamilitare #fortezza #sentierodidattico #trekkingconilcane #invacanzaconilcane #estateconilcane #gitaconilcane #doveandareconilcane #passeggiata #trekkingincroazia #escursione #gitaestiva #davedere #belposto #strano #emozionante #solocosebelle #mareemonti #tramareemonti






Nessun commento:

Posta un commento