martedì 19 aprile 2022

LA DIETA BARF PER CANI ANZIANI O MALATI - Swanie Simon

Che cos'è la DIETA BARF?

Barf è l'acronimo di Bones And Raw Food ovvero ossi e cibo crudi o anche Biologically Appropriate Raw Foods (cibi crudi biologicamente appropriati). 

Quando si parla di cibo per i cani purtroppo la gente ancora oggi si affida solo alle crocchette  senza comprendere appieno, inspiegabilmente, la funzione del cibo che, come per noi, non è solo quella di nutrire ma di "dare soddisfazione", di regalare piacere. 

Per chi volesse approfondire l'argomento alimentazione vi consiglio questi libri:


Questo volume in particolare è dedicato ai cani anziani e/o malati che necessitano di maggiori tutele ed attenzioni a causa dei loro prevedibili acciacchi dovuti all'età
Pubblicato nel 2017 e lungo circa 150 pagine, La dieta BARF per cani anziani o malati è un testo semplice, chiaro ed interessante che consiglio a tutti i proprietari di cani, non solo a quelli che già mangiano in questo modo.

Il mio consiglio però è di non fare tutto da soli: questo libro dovrebbe essere solo l'inizio di un "percorso" per la ricerca del benessere del nostro amico a quattro zampe che dovrà proseguire con l'accompagnamento e la fiducia di un veterinario che abbracci e non demonizzi (come purtroppo ancora spesso capita) questa scelta alimentare. Se siete interessate ad un elenco di medici che si occupano di alimentazione naturale vi consiglio il sito ArmonieAnimali dove potrete trovare un lungo elenco di professionisti che potrebbero fare al caso vostro: PROFESSIONISTI (armonieanimali.com).

Suddiviso in 33 brevi capitoli, La dieta BARF per cani anziani o malati comprende delle utili tabelle con i programmi nutrizionali ed affronta sinteticamente alcune delle patologie più comuni nei cani anziani suggerendo quali alimenti introdurre o evitare. Verso la fine del testo vengono elencati anche gli integratori più utili, una guida alle vitamine e le proprietà delle erbe medicinali

Vi assicuro che questo libro non sarà utile solo per il vostro cane ma anche per voi perché risveglierà la vostra curiosità per un'alimentazione il più naturale (ed appropriata) possibile. Fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti!

Qui il link con qualche libro interessante in merito al mondo canino: libri sui cani - titoli e consigli.


#barf #bonesandrawfood #alimentazionenaturale #libroalimentazionecani #alimentazionecani #checibodareaicani #cosamangiauncane #stopallecrocchette #dietabarf #barfpercanianziani #barfpercanimalati #dietabiologicamenteappropriata #dieta #dietaperilcane #cibinaturali #infoutili #alimentazionecane

Nessun commento:

Posta un commento