martedì 2 ottobre 2012

X Factor: la nuova Corrida?

Capita che una Domenica sera sei a casa e fai zapping in tv. Il + del tuo telecomando ti porta al canale 26, Cielo. E un'intera serata è dedicata ai provini per entrare a X Factor.
I giudici sono quelli collaudati: Simona Ventura, Elio, Arisa e Morgan.
Lo stile cerca di rifarsi al format americano in cui i giudici sottovoce, mentre gli aspiranti artisti si esibiscono, ne dicono di tutti i colori fomentando la cattiveria di chi è a casa a vedere persone (in)coscienti che cantano qualcosa mentre loro - seduti sul divano - pensano di essere comunque migliori (più belli, più intonati, più simpatici).
Nel numero, i veri talentuosi sono (come in genere nella vita vera) davvero pochi.
Questi provini diventano interessanti perchè avvengono non solo davanti ai quattro "giudici" ma su un palco di uno studio riempito di pubblico. Pubblico parlante, "applaudente" o "fischiante".
Capita così che non siano solo le esibizioni ad essere commentate dal pubblico ma anche i responsi dei giudici! La Ventura è quella che scatena maggiori reazioni. Sarà che effettivamente da quando conduce questo programma è diventata più menosa*, sarà che a differenza degli altri tre col canto cosa c'entra? Sarà.
Il risultato è che spesso sembra di assistere ad una moderna Corrida, dove chi si presenta a cantare lo fa più per provare ad apparire in tv che per un reale desiderio di manifestare reali doti vocali.
La cosa che non mi piace però sono i commenti non tecnici dei giudici.
Ieri è stata la volta della Ventura che invitava, in malo modo, due ragazze a
cercarsi un lavoro invece che continuare a perdere tempo con la musica per cui non avevano talento.
Sul fatto che le due giovani non avessero talento si poteva discutere ma l'invito a loro a darsi da fare cercando un lavoro è stata una vera caduta di stile. Effettivamente chi è lei per ergersi a giudice di vita? Cosa ne sa lei se le due avevano cercato o meno lavoro? Come si permette di insinuare che se una persona è volenterosa un lavoro lo trova? Qualcuno dovrebbe aggiornare la signora sul numero dei disoccupati under 30 o sulla situazione generale del lavoro in Italia.
Come spesso accade quindi un ennesimo programma in cui a farla da protagonista non è il talento che si dice essere li a cercare ma la polemica e l'insulto gratuito. Stessa cosa che peraltro succede col format dei giovani amici di Maria.
Triste vedere come la gente si riduca a cercare una svolta alla propria vita attraverso un format televisivo in cui pur di apparire ci si fa anche insultare per il modo di vestire o per l'aspetto poco videogenico.
Che poi passi il turno la ex miss Italia che di voce sembra averne poca è l'ennesima dimostrazione di come i provini sembrano aperti a tutti ma avanti va sempre la gente che bazzica in quel giro.
Purtroppo nulla di nuovo.
Piccola postilla sugli altri giudici:
Elio: ma c'è? No perchè a parte dire si/no e sgranare gli occhi altro non fa.
Arisa: crocerossina. Da "fidu" anche a quelli che sembrano senza speranza e riesce ad entusiasmarsi come se avesse davanti Tina Turner. Avesse una doppiatrice sarebbe fantastica.
Morgan: sembra provenire da un altro mondo. Il più "tecnico" dei giurati, nota cose che agli altri scappano e premia gli interpreti, i coraggiosi e gli originali. Decisamente ancora il valore aggiunto del programma.









*menosa = una persona che fa la preziosa, l'altezzosa

1 commento:

  1. Adoro X Factor e la curiosa sezione dell'umanità tutta che riesce a portare in televisione. Cioè, finisco per rivedere compulsivamente i provini e perdere di interesse quando si arriva alla fasi finali...

    "Avesse una doppiatrice sarebbe fantastica" mi ha fatto ridere un bel po'.

    :-)

    RispondiElimina