martedì 25 febbraio 2014

Cani di marca e non

foto originale dal sito www.akc.org
Lavorando part time ho la "fortuna" di avere del tempo libero che passo per lo più pulendo casa, "uao", o scendendo il cane che lo piscio.
E sapete cosa ho osservato?
Nonostante gli innumerevoli appelli su facebook o striscialanotizia di adottare un cane dal canile...la gente continua a comprarli, scegliendo prima di tutto di avere un cane di razza.
Quando si parla di comprare si parla di cifre che vanno dai cinquecento euro per arrivare comodamente ai millecinque/milleseicento euro che vanno per la maggiore. Alla faccia della crisi, mi verrebbe da dire.
I comuni "bastardini" meticci o cani fantasia li vedo per lo più tra le persone anziane. Difficile tra i ragazzini e le coppie giovani. Sapete cosa mi sento dire spesso quando qualche padrone col cane di razza incontra me e Cam? Che bello!!! che razza è? Io non è di razza e loro ah... è bello comunque.
Comunque?!

Per mia esperienza personale, in sei mesi di cane, posso dire che molti dei padroni che hanno il cane di razza se la menano. Credono che il loro cucciolo sia predestinato ad essere più intelligente e notevole di quelli nati da genitori ignoti.
Ma Cam è la dimostrazione che non è assolutamente vero, ahahahah!
Domenica ho incontrato i padroni di un weimaraner che hanno impiegato circa cinque minuti a raccontare la genalogia del loro quadrupede ma spontanea mi viene una domanda: i figli biologici di Brad Pitt ed Angelina Jolie sono
migliori perchè i loro genitori sono fighi? E non ditemi che non si possono paragonare le persone agli animali perchè spesso le persone trattano meglio i cani dei figli (o parenti)!

Che poi che un cane di razza sia più bello questo è così soggettivo! Ho notato che i miei conoscenti che hanno cani a pelo raso apprezzano meno il mio cane rispetto ad un qualsiasi cane a pelo corto. Chi poi ha un cane grosso (spesso) guarda dall'alto (chi ha) un cane di piccole dimensione e chi ha un cane di taglia mini pensa che i padroni dei cani giganti siano tutti ...glioni.

Come vedete non si va tanto lontano dalla vita di tutti i giorni in cui una macchina è bella solo perchè è grande mentre a qualcuno piacciono solo le coupè!

Detto questo concludo con un'ultima, personalissima, perplessità che mi incutono quegli individui che dicono: io nella vita solo X dove X sta per una determinata razza. Ho conosciuto molte persone che hanno avuto numerosi cani ed erano o solo boxer o solo pastori tedeschi e così via. Perchè questa cosa mi suscita perplessità? Perchè io non prenderei mai cani della stessa razza, uno dopo l'altro! E' come se voi nella vita vi foste fidanzati solo con persone dagli stessi tratti somatici, non sarebbe inquietante? Mi è capitato di parlare con delle persone "pentite"; mi hanno detto: ho ripreso un X perchè prima ne avevo uno ma questa...è totalmente diversa di carattere. E meno male dico io!!!

Sarà che per qualche mese ho portato fuori i cani del canile, a passeggiare nelle campagne e l'ultima cosa che interessava a me ed i volontari era sapere di che razza fossero. Ammetto che alcuni erano proprio degli incroci strani ma quando zampettavno felici nell'erba o quando si buttavano nel rigagnolo d'acqua il loro aspetto era irrilevante: vedevo solo i loro occhioni felici!

Prima di comprarne uno pensateci bene: un cane del canile non è un cane migliore di un cane di razza ma...non è neanche peggiore. Solo non rientra in determinati canoni estetici. 
E non pensate che i cani del canile siano più problematici, se è questo che vi frena. Basta che chiediate in giro e ne sentirete delle belle anche di soggetti che più puri non si poteva...


Nessun commento:

Posta un commento