martedì 24 giugno 2014

I cinque minuti del cucciolo

Quando ho adottato Cam ho comprato tantissimi libri per provare ad imparare come educare e crescere un cucciolo di cane.
Ogni autore diceva la sua, un po' come ogni "genitore" di cuccioli umani, no?
L'educazione sembra essere una ed una sola ed invece come possiamo osservare ogni giorno nelle persone che incontriamo, purtroppo, non è così. Vale anche per i cani!
Ricordo che uno dei libri trattava dei cinque minuti del cucciolo e lì per lì non riuscivo a capire che fenomeno potesse essere fino a che pochi giorni dopo non ne ho avuto la dimostrazione davanti agli occhi, grazie al mio peloso.
Ma cosa sono questi cinque minuti del cucciolo?
A differenza degli umani, per cui quell'espressione significa una certa arrabbiatura, per i cani molto giovani significa semplicemente...irrefrenabile pazzia. A tempo. Prevalentemente manifestata con corse a perdi fiato. 
Cam da piccolo era fantastico nei suoi scatti di corsa da una parete all'altra! A volte temevano si potesse far male, sembrava furiacavallodelwest, con le orecchie portate indietro dal vento, gli occhi strabuzzati e una velocità mai osservata in lui.
Ancora oggi che di mesi ne ha 9 gli capita di farsi prendere da quell'incontenibile voglia di correre a caso e vi assicuro che a vederlo dal vivo stupisce, impressiona e fa veramente ridere.
A Pasqua eravamo pronte con la videocamera in mano e...guardate la sua gioia in spiaggia!



Tag:
cane - cucciolo - spiaggia - mare - corsa - cinqueminutidelcucciolo - sabbia - nero - gioia - pazzia - allegria


4 commenti:

  1. All'inizio, prima di scoprire questo strano fenomeno di pazzia, io mi spaventavo davvero...poi però impari a riconoscere tutto :-). Giusto appunto stamattina CAM ha avuto questi 5 minuti mentre tornavamo dal giretto .. solo che era al guinzaglio e i 5 minuti li ha avuti saltandomi addosso..come mi hai insegnato io lo ignoravo e restavo immobile ma ... era impazzito!!

    RispondiElimina
  2. anche da noi ha avutio i cinque minuti dekl cucciolo e pensavo proprio stesse impazzendo correva avanti e indietro prendendo in bocca tutto quello che capitava a tiro...... che ridere

    RispondiElimina
  3. Ahahahah mi fanno troppo ridere gli animali! Io ci sono passata sia col mio cane sia con una delle mie due attuali gatte : pure lei ha questi attacchi "psycho", li chiamo io, dove inizia a correre da sola , avanti e indietro, slittando sul pavimento e sbattendo pure sulle porte col fianco o didietro! Praticamente derapa :-D che spasso!

    RispondiElimina