domenica 15 giugno 2014

Inghilterra - Italia = 1 - 2 Mondiali2014 Brasile

E alla fine è iniziato anche il nostro mondiale.
Mi sembrava Capodanno ieri sera! Non perchè ci fossero botti per strada o trenini in televisione ma perchè ero qui ad aspettare la mezzanotte con l'ansia tipica di fine anno.
Incollata davanti alla tv fin dalle 23.30, ho tremato emozionata ancora una volta nel sentire il nostro inno cantato stonato dai nostri undici azzurri.

Parte la gara con:
Sirigu
Chiellini - Paletta - Barzagli - Darmian
Pirlo - Verratti - De Rossi - Candreva - Marchisio
Balotelli

Gli inglesi di bianco vestiti non mi hanno impressionata fino a che non si sono messi veramente a correre: quando scattavano temevo. Paletta in mezzo alla difesa mi sembrava qualcosa di incredibile. Incredibile che sia lì titolare! Al suo fianco un Chiellini imballatissimi che quando veniva preso in corsa sembrava un carroarmato. Decisamente meglio il lato destro, con il migliore in campo (secondo me) Darmian. Primo mondiale, seconda gara in azzurro e un continuo andirivieni sulla fascia che aveva un non so che di emozionante. Sarà stato poi che davvero era uno dei pochi che correva...
Il caldo sembrava palpabile anche dalla televisione. Nel secondo tempo passeggiavano tutti, spettacolo da torneo scapoli ammogliati ma evidentemente le condizioni meteo erano davvero pesanti.

Il primo gol è stato un bellissimo schema da calcio d'angolo: Verratti, velo di Pirlo e gran tiro di precisione del principino Marchisio. Gioia liberatoria.
Neanche il tempo di esultare e goderci il risultato per bene che De Rossi perde palla a centrocampo, gli inglesi corrono come delle schegge, Rooney crossa dalla sinistra e il freccianera Strurridge insacca come in una gara tra papà contro bambini. Io inizio ad unirmi ai detrattori di Paletta...
Poco prima della fine del primo tempo Candreva, fin lì l'unico a provare qualche tiro in porta, prende un palo e Balotelli fa
un tiro spettacoloso che Baines salva beffardamente sulla linea. Sarebbe stato un vero gollaso!

Siamo sul 1-1 e quando rientrano in campo, ci sono gli stessi 22 uomini. Secondo me tutti e due gli allenatori aspettano che sia l'altro a cambiare per fare le mosse di conseguenza. E' il 5° minuto quando Candreva si invola e snocciola un crosso perfetto sulla testa di Balotelli che supera Cahill ed infila l'amico Hart. Gol e Italia che si riporta in vantaggio finendo poi così per controllare tutti i minuti successivi.
Da qui in poi il ritmo scende così notevolmente che mi appisolo e quando mi ri-destro in campo ci sono Thiago Motta, Parolo ed Immobile. Riesco a godermi lo scatto di quest'ultimo che si fa anticipare proprio sul più bello davanti alla porta. Forse eravamo davvero tutti troppo stanchi per il terzo gol.

Finisce che vinciamo e secondo me lo meritiamo perchè quando avevamo la palla tra i piedi eravamo nettamente più forti degli inglesi che mi hanno colpito solo coi loro attaccanti, provetti corridori.

Sono contenta per i debuttanti e per Balotelli che viene sempre troppo spesso criticato ma è capace di cose che solo pochi sanno fare.

Ora abbiamo quasi una settimana per recuperare quantomeno De Sciglio perchè prefererire che Paletta venisse usato per le zanzare.


Le mie pagelle:

Sirigu 6.5 ha parato tutto tranne il gol francamente impossibile da bloccare. Peccato solo che...mi sembra non provi mai a fermare la palla ma la smanaccia sempre via. Comunque mi è piaciuto: bel ragazzo e divisa spettacolo :-)

Chiellini: 5.5 bisonte. Quando prendeva palla mi sembrava l'uomodilatta, grezzo e lento come pochi. Speriamo torni al centro

Paletta: 4. Su twitter la cosa più carina che gli dicevano era di tornare al mare con l'amico secchiello...sempre in ritardo, indeciso e fuori posizione non ci si crede che Ranocchia fosse peggio. Ma ormai ce lo dobbiamo tenere. Speriamo almeno non in campo.

Barzagli: 6.5 il nostro culotto-paperotto è un pò stanziale e sfiora l'autogol ma quantomeno ispira fiducia e sembra l'unico al posto giusto in difesa

Darmian: 7.5 voto di stima e di fiducia. Ma quanto corre? Ad un certo punto scatta ma non gli passano la palla e stringe il cuore la sua abnegazione nel caldo brasiliano. Propositivo e volenteroso, una delle novità più belle. Speriamo non si spompi!

De Rossi: 6 - frangiflutti davanti alla difesa, passa palla quasi solo a Pirlo. Posizione un pò troppo anonima io lo vorrei vedere più dentro al gioco (e magari al tiro). 

Pirlo: 6.5 il nostro polpo Paul. Ogni nostro pallone parte e passa da lui. Non si vede l'ora che uno dei suoi lanci finisca preciso su un piedone dei nostri là davanti. Fa un velo provvidenziale e timbra una traversa. Si sta scaldando e spero ce ne farà vedere ancora delle belle.

Verratti: 5 senza infamia e senza lode. Non ricordo una sua iniziativa, mi sembra subisca il fatto che tutti passino la palla a Pirlo e solo come seconda scelta a lui. Per me è o lui o Pirlo.

Candreva: 7 quanto mi piace Candreva! Serio come fosse già una finale, corre e passa con precisione e scodella un cross bellissimo che aspetta solo di essere buttato in porta. Fa un lavoro enorme tra avanti ed indietro e spero possa trovare presto il gol che merita (e che ha nelle gambe).

Marchisio: 7 gran lavoratore. Mi sembra uno che non si tira indietro e mi piacciono quei giocatori che si mettono a disposizione della squadra. Gol di una precisione bellissima, bravo principino.

Balotelli: 7 imbrigliato. Lo si vede sempre e solo circondato da almeno 3 maglie bianche e viene da chiedersi: cosa può fare? Servito poco e male, quando gli danno la palla giusta la mette dentro. Alla fine fa il segno di stare zitti. Poco furbo ma sincero. Forza SuperMario.

Parolo: 6 adeguato. Entra e sembra in campo da sempre. Mi piacerebbe vederlo in campo di più.

Thiago Motta ed Immobile senza voto.

Prandelli: 6.5 fortunato. Fuori Buffon, fuori Aquilani, fuori De Sciglio eppure sembra non manchi nessuno. Non condivido il modulo con un solo attaccante ma magari nelle prossime gare mi stupirà, spero.

Forza azzurri!!!






Nessun commento:

Posta un commento