giovedì 7 maggio 2015

Adottare un cane: un cambiamento da non sottovalutare

Ciao!

Adottare un cane non è semplicemente versare un assegno a chi ve lo vende (sconsigliato) o compilare un questionario di un canile.
E' un cambiamento. E un cambiamento enorme per giunta.
La vostra intera vita verrà cambiata. Tutti dicono in bene ma sono i piccoli fastidi che fanno riempire i canili ...

Un cane non è un giocattolo, quante volte ve l'hanno detto?

Ma l'avete davvero capito?

A parte il costo per mantenerlo (cibo, cure mediche, accessori) la cosa che dovete considerare maggiormente è la limitazione di libertà. Della vostra libertà.

Guai a pensare che basti portarlo fuori a fare il pisciottino 5 minuti tre volte al giorno. Guai! Un cane ha bisogno di voi: a casa si annoia. Dorme tantissimo, è vero, ma si annoia se sta da solo.
Lavorate tutto il giorno?
Fate turni pazzeschi?
Siete spesso in giro per trasferte?
Non pensate: me lo terrà qualcuno o la casa è grande, ho il giardino...

Volete andare al ristorante? Non è vero che possono entrare in tutti i locali (sopratutto se sono di taglia medio grande).
Volete andare in hotel? Non tutti ancora li accettano, sopratutto di taglia medio-grande.
Volete prendere un aereo? Se supera i 6kg finirà in stiva, molti pareri negativi. Adieu viaggi aerei...
Volete prendere una nave? L'avete abituato a
stare in una gabbia per ore? Sono ancora poche le navi che hanno le cabine accessibili ai cani e i costi, logicamente, sono elevati.
Volete fare una gita al mare? Scordatevi possa entrare in acqua nella stagione estiva, poche le spiagge attrezzate.
Volete andare ad una mostra? Volete andare ad un concerto? No cane.

Il bel tempo però fa venir voglia di adottare un cane, a quanto pare. Le vie vicino a casa pullulano di cuccioli che si muovono goffi, irresistibili palle di pelo che scodinzolano a chiunque. Peccato che tra meno di sei mesi la metà di quei cuccioli non calcherà più quelle strade. Qualcuno sarà stato ridato indietro. Qualcuno sarà talmente ingestibile da respirare l'aria aperta solo in orari da restrizione carceraria. 

Un cane è un impegno. Come un bambino. Solo che il bambino non si può ignorare, non si può lasciare sul balcone per ore, non si può dare indietro.
O forse si? Guardate questo video:


Quindi: avere un cane con sè in famiglia è bellissimo ma evitate l'egoismo. 
Un cane è un costo in termini economici ed emotivi. E non pensate che sia veniale parlare del suo costo perché i veterinari sono gentili ma vanno pagati e le medicine per i cani sono carissime e i cani sono esseri viventi quindi prima o poi, purtroppo, anche loro si ammalano.
Poi un cane è tantissime altre belle cose ma prima di fare il grande passo, per favore, provate ad entrare in un canile. Evitate le sceneggiate tipo: non posso sopportare l'idea di entrare in un canile e vedere cani sofferenti. I-po-cri-ti. Aprite bene gli occhi e guardate la quantità di cani in cerca di casa.
Non sono quelli delle pubblicità?
Smettetela di leggere questo post e andate gentilmente a quel paese.
Non sono giovani? ahah ma prima o poi tutti i bei cucciolotti invecchiano (se sono fortunati).
Sono esseri che magari entrano cuccioli ed escono vecchi, morti, senza possibilità perchè...non assomigliano a quelli della carta igienica, perchè sono troppo grossi, perchè tirano al guinzaglio...

Prima di adottare Cam pensavo che le persone che lavoravano nei canili/associazioni fossero troppo intransigenti.
Dopo quasi 2 anni di cane penso che facciano benissimo.
Dite che questo è un post che scoraggia l'adozione? Si. Scoraggia l'adozione scriteriata, quella non consapevole, quella non disponibile.

Un cane è un essere diverso da noi che bisogna imparare a conoscere e a trattare nel modo migliore che merita.

Se possibile non comprate un cane. Un cane comprato non è più sano, non è più intelligente e non è neanche più bello di quelli nei canili o nelle associazioni che sono piene invece di esseri sfortunati in cerca di una nuova possibilità.

Se possibile prima di adottarne uno leggete qualche cosa sulle razze. Vi sarà davvero utile. Non pensate di poter cambiare l'istinto di un cane, pensate al vostro peggior difetto e provate a cambiarlo. Ecco.

Se non vi fidate di me posso darvi il contatto di alcune persone competenti, disponibili e pazienti che vi sapranno dare tutte le informazioni necessarie ad affrontare la felicità.

Ebbene si: un cane felice è una fonte costante di felicità per chi vive con lui, per chi lo sceglie.

Vi farà sorridere anche quando sarete al limite del pianto.

Vi farà sentire amati. Più volte al giorno. E per tutta la sua esistenza.

Chiudo regalandovi questa citazione tratta da I cani della mia vita di E.Von Arnim
  • nessuno dovrebbe avere un cane se non è pronto non solo a occuparsene personalmente ma ad amarlo





1 commento:

  1. Parole sacrosante, Michy!
    Avere un cane é come avere un figlio, con la differenza che poi i figli crescono e diventano più indipendenti, il cane no!
    E' un'esperienza bellissima e impareggiabile ma anche tanto, tanto faticosa e impegnativa! Ne vale sicuramente la pena ma l'importante, come sottolinei pure tu, é essere consapevoli di ciò che si dovrà affrontare.

    RispondiElimina