martedì 26 aprile 2016

Imoco Volley Conegliano - Nordmeccanica Piacenza = 3 - 0 (gara1 finale scudetto pallavolo femminile)

dal sito www.tuttosport.com
Ed ecco di fronte le due squadre favorite ad inizio campionato, le più forti di quest'annata 2015/2016 della Lega Volley di serie A.

Imoco Conegliano che scende in campo con questo sestetto:
Glass - Ortolani
Robinson - Vasilantonaki
Arrighetti - Adams
Lib. De Gennaro


Sestetto Nordmeccanica Piacenza:
Ognjenovic - Sorokaite
Marcon - Meijners
Bauer - Belien
Lib. Leonardi

News dell'ultim'ora:
pare che Conegliano abbia tesserato tempo fa una giocatrice che... sarà della partita oggi per la finale

PRIMO SET
Conegliano deve ancora fare a meno di Hodge per problemi al ginocchio, al suo sto titolare la greca Vasilantolaki. Nonostante l'importante assenza Conegliano parte bene e
costringe le ospiti a chiamare tempo sull'8-4 e al time out tecnico continua a condurre 12-7. Piacenza fatica a dare palle perfette all'alzatrice che produce palloni scontati che le attaccanti buttano di la in traiettorie abbastanza scontate prese bene dalla De Gennaro in difesa.  Piacenza corre ai ripari togliendo Bauer per mettere Melandri 15-7 ma la giovane centrale, seppur positiva su rigiocata, non aiuta a migliorare la situazione. Nelle file dell'Imoco si distinguono un'ottima De Gennaro in difesa che difende tutto, una Robinson positiva come spesso le capita ma soprattutto una Ortolani da 5/7 in attacco! Le pantere venete vincono il primo set 25-17.

SECONDO SET
Piacenza ripropone il sestetto di partenza con Bauer in campo ma la solfa non cambia: Ortolani, positiva anche a muro, stampa Meijners e dopo le rosa fanno pure un fallo di posizione che sancisce il 4-1 che costringe il coach ospite al primo time out. Piacenza si affida a Bauer per risalire che servita, spesso non al meglio, dalla Ognjenovic, aggancia Conegliano che però rimette la testa avanti trascinata da Robinson 12-11. Piacenza capisce che la chiave è battere su Vasilantolaki che ha una ricezione ballerina e mettere in gioco i centri (più forti di quelli di Conegliano). Purtroppo però Piacenza non difende una palla e i centri giocano solo sulle ricezioni. Sorokaite, stampata due volte, tira pallette e l'Imoco vola 20-16 (con anche il lusso di un ace piedi a terra di Ortolani). Entra Bianchini su Sorokaite, Conegliano chiama tempo 20-18. Ognjenovic cerca troppo Bauer (anche su palle in cui non dovrebbe) e la centrale francese viene difesa tre volte permettendo a Conegliano di rigiocare ed andare ancora più avanti. Il capitano di Piacenza lascia così il campo a favore di Melandri che mette subito giù la palla ma ormai è tardi: chiude Ortolani 25-20 e Conegliano scappa sul 2-0 meritatamente.

Piacenza non sfrutta la ricettrice greca di Conegliano e soffre la scarsa vena realizzativa delle sue schiacciatrici di palla alta (a mio avviso messe colpevolmente fuori gioco dalla propria alzatrice che alza 18 palle ai centri e 17 palle alle tre bande!!!)

TERZO SET
Piacenza panchina Bauer e presenta titolare Melandri. Ma è Sorokaite a dare segnali di vita prima con un attacco in lungolinea e poi con un ottimo turno al servizio che porta le sue per la prima volta in vantaggio 5-8. Adesso le ospiti servono meglio e sopratutto toccano molto di più a muro ma dall'altra parte Glass si affida troppo a Robinson dimenticandosi dei centri (ah ste alzatrici, chi troppo e chi niente!). Piacenza in vantaggio 8-12! La Nordmeccanica però si fa riprendere dopo il festival delle pallette imbastito da Sorokaite e Marcon 12-13. E' il servizio però l'arma a cui si attacca ora Piacenza che le permette di andare sul 17-20. Un muro di Meijners e l'ennesima stampata di Vasilantonaki su Sorokaite fa 21-22. Ortolani stampa Marcon 22-22 ma Melandri vendica la compagna stampando ad uno la greca. Ortolani però riporta in vantaggio le sue per un importantissimo 23-22. Lo scambio più bello della partita premia Conegliano con un ottimo muro di Adams (ma Piacenza ha avuto 3 rigiocate non sfruttate, un pallonetto assurdo e due sbucciate di Belien). Chiude Robinson 25-23 ma soprattutto un perentorio 3-0 che credo minerà molto il morale delle pink ladies...

Piacenza ha battuto male, ricevuto malino e soprattutto ha pagato la giornata (veramente) no di Ognjenovic. A Conegliano ottima prestazione muro-difesa ed in generale ottima prestazione di squadra.

Punti Conegliano
Glass: 2/3 - 67% - 2 punti
Ortolani: 14/26 - 54% - 19 punti 3 errori
Robinson: 16/37 - 43% - 19 punti 7 errori
Vasilantolaki: 6/19 - 32% - 10 punti 3 errori
Adams: 5/8 - 63% - 7 punti 3 errori
Arrighetti: 3/6 - 50% - 4 punti

Punti Piacenza
Ognjenovic: 1/2 - 50% - 2 punti 1 errore
Sorokaite: 7/30 - 23% - 8 punti 2 errori
Marcon: 5/24 - 21% - 5 punti 2 errori
Meijners: 10/22 - 45% - 10 punti 2 errori
Bauer: 3/11 - 27% - 3 punti
Belien: 10/16 - 63% - 12 punti
Melandri: 4/9 - 44% - 5 punti 1 errore

Nessun commento:

Posta un commento