lunedì 25 aprile 2016

Itad Diatec Trentino - Dhl Modena = 1 - 3 (gara4 semifinale scudetto pallavolo maschile)

dal sito modenaonline.info
Trento ospita Modena per provare a riaprire la serie scudetto. In svantaggio 2-1 i padroni di casa si presentano con questa formazione:

Giannelli - Kaziysky
Urnaut - Antonov
Van de Voorde - Solè
lib. Colaci

Modena si presenta così:
Bruno - Vettori
Petric - Ngapeth
Bossi - Lucas
lib. Rossini

PRIMO SET
Trento parte subito forte o forse è Lucas che è rimasto, moralmente, negli spogliatoi: primo attacco fuori (...), secondo attacco muro a uno subito da Van De Voorde. Modena chiama tempo: 4-0. Trento serve bene e mette in difficoltà la ricezione di Modena; al time out tecnico siamo
12-7. Ngapeth viene graziato su un'alzata fallosa e successivamente sbaglia da posto 2 costringendo i suoi a chiamare tempo per tamponare la fuga di Trento 14-9. Dopo un check controverso, Petric viene sostituito da Thiago che viene "battezzato" da  Giannelli col primo ace della gara 19-16. Modena si attacca alla girandola di cambi: entrano Sartoretti jr al servizio e Nikic. Giannelli incita il pubblico: adoro questo ragazzo 22-20. E' Vettori però a tenere attaccata la Dhl alla Diatec: 22-21 e successivamente a portare, per la prima volta, Modena in vantaggio: 24-25 ma sbagliando il servizio che rimette le squadre in parità: 25-25. E' Urnaut il debito di Trento che nonostante la possibilità di due rigiocate... si fa murare consegnando malamente il set, paradossalmente sempre dominato, agli ospiti 25-27. Duro colpo per Trento che deve registrare il basso contributo di Kaziysky fuori ruolo e del solito Urnaut deludente.

SECONDO SET
Set di iniziale parità con Urnaut che si distingue per due errori consecutivi al servizio. Nonostante lui, la Diatec riesce a rimettersi avanti 12-8 grazie ad un'ottima correlazione muro-difesa. Vettori, assolutamente positivo in posto 2, fatica in p1 e dopo un muro fa l'errore del 13-8 che costringe il suo coach a chiamare tempo 13-8. E' ancora Vettori però a riportare Modena adesa alla Diatec con un ace che lo dichiara, per ora, miglior giocatore del match 15-14. Primo cambio per i padroni di casa: Lanza su Urnaut in seconda linea. Sale di tono Kaziysky che tra attacchi e servizi porta avanti i suoi 21-18. Finisce 25-21 con un errore al servizio di Nikic. Match in parità. E' Calato Vettori ed è risalito Kaziysky ben supportato da un ottimo Antonov (e da un limitato Urnaut).

TERZO SET
Set che riprende nel segno di Vettori e con una Diatec meno efficace al servizio. Il coach di casa chiama tempo 3-7. Modena ottima in difesa prende tutti i contrattacchi di Trento e gioca sciolta con Bruno che smarca al meglio tutti i suoi e conducendo 12-7. Trento molla e Modena dilaga 10-16. Diatec che serve facile e Modena che fa punto da ogni zona, tempo 10-17. Fa il suo ingresso Lanza su Urnaut ma è Vettori fa punto con chiunque si trovi davanti. Giannelli prova a rimettere in gioco Solè e Lorenzetti cerca di bloccare la vena di Giannelli al servizio chiamando tempo 14-18. L'alzatore di Trento prova a mettere in gioco anche l'altro suo centro Van de Voorde ma ci vorrebbe una doccia gelata per svegliarlo (1/5).  Antonov sbaglia il servizio che regala a Modena il secondo set: 1-2.

QUARTO SET
Fase concitata del match: Trento pare rigida (forse per la paura di perdere che si fa inziare a sentire?). Stoitchev prende un giallo dopo una chiamata arbitrale contro (ma corretta). 5-5
Il palazzetto si scalda contro Ngapeth ma sono due errori di Giannelli a far correre Modena sul 5-8. Urnaut ancora dannoso per i suoi: attacca una brutta palla fuori e sbaglia il servizio 7-10 entra Lanza ma Ngapeth fa ace su Colaci 7-11. Momento delicato: se Trento non si carica e recupera la vedo dura per i trentini ma Solè sbaglia un altro servizio e il tabellone vede 8-12. Al rientro dal tempo però cambia poco Lucas ace su Antonov!
Emblematica un'azione di Trento in cui Lanza salta sull'alzatore (in seconda) che alza in seconda a Vettori muro a zero e puntone. Si ma Lanza cosa stava pensando?! Ora Modena fa quello che vuole: ottime ricezioni e palle velocissime smistate da Bruno per attaccanti credibili ed efficaci (non come a Trento dove solo Kaziysky e Solè sono positivi e Giannelli ha fatto più punti delle sue due bande..!). Gara agli sgoccioli: 20-14 con Ngapeth show. Sbaglia anche Kaziysky al servizio e sembra solo una lenta agonia verso la festa Dhl che infatti arriva con l'ennesimo errore di Trento con Lanza per il 25-18 ed il definitivo 3-1 che consegna alla Dhl Modena l'accesso alla finale scudetto contro la Sir Safety Perugia.

Punti Modena
Bruno: 1 punto 3 errori
Vettori: 21/39 - 54% - 24 punti 8 errori
Lucas: 8/14 - 57% - 11 punti 6 errori
Bossi: 3/5 - 60% - 5 punti
Petric: 10/15 - 67% - 10 punti 4 errori
Ngapeth: 16/38 - 42% - 19 punti 8 errori
Nikic: 2/3 - 67% - 2 punti 2 errori

Punti Trento:
Giannelli: 4/5 - 80% - 5 punti 2 errori
Kaziysky: 14/32 - 44% - 18 punti 5 errori
Solè: 8/12 - 67% - 11 punti 4 errori
Van De Voorde: 2/6 - 33% - 4 punti
Antonov: 9/20 - 45% - 9 punti 4 errori
Urnaut: 1/11 - 9% - 2 punti 5 errori
Lanza: 3/6 - 50% - 3 punti 1 errore

Note
Modena con tutti giocatori barbuti tranne il libero. Antinelli, telecronista, spudoratamente di parte (pro Modena). 

Nessun commento:

Posta un commento