mercoledì 20 aprile 2016

Modena - Conegliano = 2 - 3 (gara1 semifinale scudetto pallavolo femminile)

Modena ospita per la prima gara di questa semifinale di playoff di pallavolo femminile e veste la divisa (brutta) nera. Dall'altra parte della rete Conegliano veste di giallo e lascia in panca Easy Hodge per un problema al ginocchio (ma recupera Arrighetti).
roster Imoco Volley Conegliano
Formazioni:

Ferretti - Diouf
Di Iulio - Horvath
Folie - Heyrman
lib. Arcangeli

Glass - Ortolani
Robinson - Santini
Adams - Arrighetti
Lib. De Gennaro

Primo set:
Modena parte bene e mette subito sotto l'Imoco che chiama il primo tempo sul 6-2 per le padrone di casa. In questo frangente spicca Diouf non solo per la positività in attacco ma proprio per il fisico (Sembra Gulliver tra i Lillipuziani!). Quando il set sembra tutto in discesa per la Liu Jo...
Conegliano si riporta sotto 10-9 e vede finalmente il primo punto di Ortolani. Di banda..! Il break lo crea Robinson che al servizio piazza 4 aces di fila e permette all'Imoco di prendere in mano la partita e di vincere, ai vantaggi, il primo set di questa bella gara 25-27.
Note del parziale:
Arrighetti fa il giro. Glass non le da la minima fiducia e quando le alza la prima palla (punto) Lucchetta ringrazia il cielo. In generale i centrali sono usati poco dall'alzatrice americana (solo 4 palle in due!) mentre Ferretti cerca molto le sue ottenendo buoni risultati (ottima Folie che però cade sempre troppo vicina a rete secondo me).
Modena sbaglia 5 servizi e non fa un ace.

Secondo set:
Modena sembra aver subito il colpo e va subito sotto collezionando pessimi parziali: 3-6, 5-10, 7-12, 11-18. A questo punto l'umore allegro dell'inizio è solo un ricordo, Ferretti viene spedita in panca e al suo posto entra Carraro (1994). La ragazzina non demerita ma nessuna delle sue attaccanti mette giù la palla quindi rientra la titolare ma la solfa non cambia. Le padrone di casa sbagliano ancora tanto al servizio e perdono un set poco entusiasmante da entrambe le parti.

Terzo set:
Modena approccia ancora male questo inizio di parziale e il tabellone fa 3-6. Finalmente però arriva il primo ace della Liu Jo con una positiva Heyrman, tante volte trascinatrice in questa gara. Saltano agli occhi due cose: Di Iulio fa punto solo quando Ferretti riesce ad alzarle una palla iper-spinta e Ferretti sulle palle veloci a rete fa una fatica immane. Il momento saliente è il 18-20 quando esce Diouf ed entra Rivero. La cubana-spagnola attacca poco ma serve bene e grazie anche ad un attimo di confusione delle ospiti si va nuovamente ai vantaggi dove appare evidente la leggerezza in attacco di Santini che ha per ben 4 volte la possibilità di chiudere il punto ed invece viene difesa dando la possibilità a Di Iulio di chiudere il primo parziale a favore di Modena per 26-24. Partita riaperta o solito terzo set di calo mentale? Sta di fatto che appena Conegliano è calata al servizio (5 battute fuori) Modena si è ritrovata.

Quarto set:
Il parziale si apre con due grandi novità, una per squadra. panchinate tutte e due le opposte titolari (nonchè opposte titolari della nazionale...). Ortolani lascia ancora una volta il campo per colpa dei crampi che tanto l'avevano tenuta fuori anche nella scorsa serie scudetto (ma non esiste una preparazione o una cura a questo problema?!). Diouf invece sta seduta per scelta tecnica. Come dice Lucky: fiocco di neve s'è sciolta al sole.
Questo set è sempre favorevole alla Liu Jo che non molla mai il vantaggio e vince a pallate con una Conegliano apparentemente stanca e con in campo due ragazzine. Sopra le righe Di Iulio e le centrali.

Quinto set:
Rivero fa il primo punto per Modena e chissà se varrà anche oggi la *"leggenda del tie break"... invece è solo un fuoco di paglia. Di Iulio, che nel parziale prima era stata devastante, viene stampata e il telecronista sottolinea la sua difficoltà a rimanere in partita dopo una tale murata (infatti chiuderà il set con lo 0%!!!). La Liu Jo conferma in campo Rivero mentre l'Imoco rivede in campo Ortolani (senza ginocchiere e poco mobile ma comunque utile). Si cambia campo sul 4-8 e tra le padrone di casa sembra che solo Heyrman abbia la voglia per credere nell'impresa: le bande non mettono giù una palla (0 su 10!) mentre Glass riscopre i centri e sopratutto Santini, fino a qui davvero impalpabile, fa un 2/4 che spezza il ritmo alle avversarie e che è solo il preludio per un set a senso unico vinto meritatamente dall'Imoco Conegliano 8-15.

Considerazioni su Modena: 
Ferretti in generale mi piace più di Glass ma non è riuscita a fare la differenza anche a causa della scarsa vena realizzativa  delle sue bande. inoltre a muro è un danno (come la Leo nazionale). Ottime le centrali di Modena anche se Folie, molto brava in attacco, a muro non prende una palla...
Diouf è sempre un dilemma. Col suo fisico dovrebbe spaccare il mondo. O potrebbe. Raramente però l'ho vista fare realmente la differenza. La cosa che più mi colpisce è il suo essere poco "cazzuta". Sembra sempre ciondolare per il campo.
Di Iulio è una discreta giocatrice ma non credo possa essere lei quella che fa la differenza. La Horvath ha dei bei colpi ma basse percentuali. Il libero Arcangeli mi è piaciuta!

Considerazioni su Conegliano:
secondo me è favorita a passare in finale. Aveva fuori anche la banda titolare (forte) e mi sembra una squadra con più carattere. Arrighetti non è mai stata il mio ideale di centro ma è una che ci crede. La Adams a muro è forte e a parte qualche aquilone prende la palla in cielo. La Robinson è affidabile e sicuramente più forte delle bande avversarie, Ortolani altalenante (come spesso le capita) e ancora vittima dei crampi non mi conquista mai del tutto ma è abituata a queste sfide. Glass "Edward mani di forbice" non mi piace ma rispetto alle alzatrici rimaste in gara è una delle più fisiche che riesce a portare a casa sempre qualche punto a muro. 

Punti Modena:
Diouf: 8/26 - 30% - 8 punti tot
Di Iulio: 17/42 - 40% - 19 punti tot
Horvath: 11/42 - 26% - 14 punti tot
Heyrman: 13/26 - 50% - 20 punti tot
Folie: 10/15 - 66% - 11 punti tot
Ferretti: 1 punto

Punti Conegliano:
Ortolani: 14/30 - 46% - 15 punti tot
Santini: 8/30 - 26% - 9 punti tot
Robinson: 18/46 - 39% - 27 punti tot
Arrighetti: 7/13 - 53% - 12 punti tot
Adams: 6/15 - 40% - 10 punti tot
Glass: 4 punti

*leggenda secondo cui chi fa il primo punto poi vincerà il set

pallavolo volley scudetto playoff semifinale modena conegliano volleyball Italia Usa finale gara1 partita palla dentro fuori rete invasione ace ricezione attacco schiacciata battuta servizio libero banda opposto titolare panchina allenatore tifo giallo nero andrea lucchetta

Nessun commento:

Posta un commento