mercoledì 13 aprile 2016

Manerba del Garda (BS)

da Milano 134 km

Affacciato sul Lago di Garda, Manerba del Garda è un comune di circa 5000 abitanti.

Si può comodamente raggiungere con l'autostrada ma calcolate che nei weekend è
una tratta presa d'assedio dai cittadini che intasano le strade e potreste passare ore in auto. A questo proposito, se riuscite a trovare l'entrata giusta, consiglio di fare la BreBeMi più costosa ma decisamente meno trafficata.

La cosa più bella di Manerba del Garda è che è in una posizione strategica per visitare le zone circostanti, è più economica delle più rinomate Peschiera del Garda e Desenzano del Garda e il pezzetto di lago su cui si affaccia è decisamente meno affollato delle zone circostanti.

A Manerba però non è che sia tutto bello. Il centro è piccolissimo e non particolarmente degno di nota (inoltre bisogna fare attenzione ai sensi unici e ai parcheggi). Diciamo che è una meta che consiglio a chi è in cerca di relax.

l'entusiasmo della vetta
La cosa più bella da fare a Manerba del garda è la passeggiata del Parco della Rocca. Potete arrivarci comodamente in auto e successivamente raggiungere il punto più alto, la croce, con una camminata in salita di circa 800 mt.

Ai piedi della rocca ci sono più sentieri che vi condurranno in posti diversi ma... non è ben dato sapere dove poiché non c'è un cartello! Il mio primo consiglio è quello di lasciare l'auto al parcheggio antistante il museo e fare la ripida discesa che conduce a Punta Sasso. Calcolate comunque almeno un'ora e mezzo per fare i sentieri più brevi.

Segnalo anche che a Manerba del Garda c'è una spiaggia per cani. Non si capisce bene come sia delimitata (oltretutto è di fianco ad un ponticello) né quali siano gli orari di accesso ma per una pucciata al volo va bene.

Per i credenti: muovetevi. In occasione del Giubileo, il Santuario della Madonna del Carmine, nella vicina San Felice del Benaco, è una porta Santa.
Cam Melo ed io davanti al Santuario del Carmelo

Alloggio. Se volete soggiornare in un ambiente spartano, senza troppe pretese, ma con tutto il necessario per campeggiare a prezzi onesti nella pulizia, nell'ordine e nel silenzio ho un indirizzo da darvi. Oltretutto molto dog friendly e con pavoni passeggianti nelle strade! Scrivetemi che ve lo dico.










Nessun commento:

Posta un commento