domenica 3 aprile 2016

Trento - Molfetta = 3 - 1 (gara 5) playoff pallavolo maschile A1

Trento:
Djuric - Giannelli
Urnaut - Kaziysky
Solè - Mazzone

Molfetta:
Candellaro - Barone
Hernandez - Hierrezuelo
Fedrizzi - Joao Rafael De Barros

Trento gioca la bella in casa di questi (eterni) quarti di finale contro l'arrembante Molfetta che spinge subito al servizio e costringe il coach di casa a chiamare tempo sul 2 -5.
Trento fatica in ricezione e
le bande di Molfetta sembrano più cattive in attacco. Gli ospiti continuano a condurre sfruttando anche i numerosi errori al servizio si Trento: 8 - 12.
Momento di flessione al servizio di Molfetta che riporta in gioco Trento e dopo un muro di Mazzone su Hernandez coach Di Pinto chiama tempo: 17 - 19.
Trento gioca la carta Lanza in seconda linea e Van de Voorde al servizio: 20 - 22.
Gli animi si scaldano e Molfetta vede sventolare un giallo al proprio allenatore ma il vantaggio è immutato: 22 - 24. Djuric fa 23 - 24 ma Hernandez chiude facile 23 - 25 e fa guadagnare alla sua squadra il primo set!

Il secondo set si apre con Trento più efficace al servizio (ace di Urnaut) e un infortunio: Candellaro si scaviglia con un compagno. Al suo posto entra Spadavecchia. Molfetta chiama tempo: 4 - 2.
Djuric rimane un peso in attacco... e la partita sembra in stallo: il bel gioco è altrove, fioccano davvero tanti (troppi) errori al servizio.
Molfetta ha rallentato nettamente in concomitanza del buon momento in battuta di Trento che trova l'ace perfino con Djuric (fin qui quasi nullo): 18 - 12.
Sintomatico del momento di Molfetta è una palla spedita a mezza rete da Fedrizzi. A muro a zero..! Hernandez, fino a qui implacabile, si perde con qualche pestata di troppo in seconda linea e in frequenti invasioni in attacco. Oltretutto zoppica.
Chiude Djuric 25 - 16 indicando anche agli avversari di...stare tranquilli. Clima teso. Ma ci si chiede: la partita è davvero riaperta o è solo il preludio della vittoria decisiva di Trento?

Trento, nonostante Djuric, si conferma in progressione e costringe Molfetta subito a chiamare tempo: 4 -1. Fedrizzi regala ancora uno dei momenti più imbarazzanti della serata: smarcato muro a zero riesce a buttare fuori la palla di due metri.
Trento però adesso sembra giocare più tranquilla e guidata da un Kaziysky da 100% è costantemente in vantaggio: 12 - 8. A Molfetta solo Hernandez continua a fare punto con continuità mentre in generale tutte e due le squadra stanno sbagliando una montagna di servizi. In generale Molfetta sembra inspiegabilmente arrendevole. Galli in telecronaca se la prende con Hernandez ma ne fatico a capire il motivo. Djuric prende un giallo per continui battibecchi con Candellaro: 16 - 11.
Molfetta sbraga: l'alzatore prova un primo tempo in bagher che viene lisciato dal suo centro e finisce direttamente fuori nell'altro campo... 22 - 16.
Sei errori consecutivi al servizio tra le due squadre!!! Chiude Mazzone con un ace 25 - 18. Trento si porta avanti 2 - 1.

Il quarto parziale inizia subito col botto: rosso a Joao Rafael.
Tutte e due le squadre confermano i sestetti ma la solfa di prima non cambia: le battute continuano a flottare fuori: 3 - 4. Ora le squadre sembrano giocare allo specchio: se Trento gioca al centro, dopo Molfetta gioca al centro e così dicendo. Grave errore di Hernandez a muro che fa invasione e dopo sbaglia l'ennesimo servizio 8 - 6.
Ed ecco il momento Fedrizzi: bagher di seconda buttato fuori a caso. Pubblico perplesso.
Trento chiama tempo sul 16 - 15. Squadre stanche, errori frequenti, poco entusiasmo in generale. Speriamo che il punteggio in parità accenda gli animi. Hierrezuelo fa 16 -16 ma Hernandez, vistosamente claudicante, sbaglia ancora. E così i due battitori successivi più Joao Rafael. La sagra dell'errore: 19 - 17.
Finale combattuto ma Trento rimane sempre avanti e chiude con Solè 25 - 23. E così Trento passa ma... incontra la Dhl Modena. Tensione!

Punti Trento

Djuric: 11/26 - 42% - 14 tot
Urnaut: 9/12 - 75% - 11 tot
Kaziysky: 12/18 - 67% - 12 tot
Solè: 4/6 - 67% - 6 tot
Mazzone: 5/7 - 72% - 9 tot
Giannelli: 1/2 - 50% - 4 tot

Punti Molfetta

Candellaro: 6/8 - 75% - 6 tot
Barone: 4/8 - 50% - 6 tot
Hernandez: 10/21 - 47% - 11 tot
Fedrizzi: 10/17 - 59% - 12 tot
Joao Rafael De Barros: 13/26 - 50% - 15 tot
Hierrezuelo: 2/4 - 50% - 6 tot


Note:

  1. bella la divisa di Molfetta con i numeri grandigrandi
  2. pare che Kaziysky tornerà in Giappone dopo questa partita. Se così sarà, indipendentemente dall'esito di questa gara, trovo scorretto il suo ingaggio ed utilizzo solo per questi quarti di finale. Ed io tifo Trento eh!
  3. Molfetta fa 25 errori in battuta e 7 aces - 4 muri fatti e 7 subiti





Nessun commento:

Posta un commento