domenica 24 aprile 2016

Sir Safety Perugia - Lube Banca Marche Civitanova = 3 - 0 (gara4 semifinale scudetto pallavolo maschile)

Perugia conduce la serie 2 -1 quindi Civitanova si ritrova ancora a rincorrere per provare l'impresa di riaprire la serie scudetto. Ci riuscirà?

Le squadre scendono così in campo:
Perugia                                            Civitanova
De Cecco - Atanasijevic                 Christenson - Fei
Buti - Birarelli                                 Stankovic - Cester
Kaliberda - Russel                          Priddy - Juantorena
Libero Giovi                                    Libero Grebennikov


PRIMO SET
Si inizia con tensione perchè non si capisce chi debba battere... la novità è che Civitanova scende in campo con Fei al posto di Miljkovic.
La partita si sviluppa subito punto punto con le prime scintille sotto rete (cartellino al coach di Civitanova). Al primo time out tecnico Civitanova conduce 8-12.
Sul 14-14 esce Fei ed entra Miljkovic ma è Atanasijevic a fare la differenza portando (pregevolmente) avanti i suoi 18-16. Ma a Perugia c'è un altro giocatore a fare punti pesanti: Russel al servizio inchioda la Lube 21-17! Esce anche Priddy ed entra Cebulj. La sensazione è quella di una Civitanova remissiva che si fa schiaffeggiare da una Perugia in cui anche Kaliberda imperversa servito muro a zero (!) da De Cecco. Emblematico cambio degli ospiti al servizio: Vitelli per Cester, palla in rete 25-20.
Nota:
l'ausilio del check è utile ma si assiste addirittura ad un contro-check. Punti infiniti. Inspiegabile però perché questa tecnologia non sia utilizzata anche nel campionato femminile...


SECONDO SET
Inizia ancora forte Perugia che spinge al servizio e trova ancora un ace con Russel costringendo gli ospiti a chiamare tempo 7-3.
I padroni di casa battono bene ma sopratutto attaccano meglio mentre gli ospiti faticano a mettere giù la palla anche a causa del gioco troppo scontato di Christianson. Gli attaccanti della Lube si trovano davanti sempre il muro a due piazzato col risultato di prendersi una serie infinita di stampate che culmina col doppio cambio: Miljkovic su Fei e Cebulj su Priddy: 15-8. Due punti consecutivi di Cebulj ed un errore di Atanasijevic riportano sotto la Lube 16-13. Ma è Miljkovic a suonare la carica tirando sassate al servizio e facendo 16-17! Due scelte sbagliate di Christianson agevolano il vantaggio della Sir 21-19. Lube che spreca tantissimo dopo un recupero favoloso, Priddy rientra in campo 23-20 ma è Juantorena a latitare chiudendo il set con un misero 2/9. Chiude un ottimo Russel 25-23. Sir safety Perugia che vola sul 2-0!

TERZO SET
Perugia riparte a manetta con Atansijevic al servizio e Civitanova colleziona subito uno 0/3 in contrattacco. Civitanova scende in campo con Cebulj e Miljkovic titolari. L'unico a sembrare in partita è Miljkovic. Lube che serve ancora molto facile permettendo a De Cecco di smarcare al meglio i suoi attaccanti: 6-4. Lube sempre sotto. Altro cambio in casa Lube: Prodrascanin su Stankovic (ma a me Cester sembrava più "dannoso"). Lube troppo fallosa per i punti che porta a casa (ora hanno un 6/13 sugli attacchi di squadra). De Cecco ancora notevole, smarca Russel muro a zero grazie ad una finta in tesa di Buti (che però non gli alza mai quindi sveglia Lube). 23-22. E si va ai vantaggi ma Miljkovic, ignorato per buona parte di questo finale del set, sparacchia fuori una pallaccia iniziata da una ricezione pessima, un'alzata peggiore ed un attacco infelice 27-25 e Sir Safety Perugia meritatamente in finale. 

Punti e Pagelle

Perugia

De Cecco: 2/3 - 67% - 2 punti 1 errore - smarcatore. Trova sempre il compagno messo meglio. Batte bene e da sempre una sensazione di tranquillità. 
Atanasijevic: 12/25 - 48% - 15 punti 3 errori - Bracciodiferro. Quando parte a schiacciare si sa già che uscirà qualcosa di bello. A tratti infermabile.
Buti: 5/7 - 71% - 5 punti 1 errore - capitano. Sempre puntuale quando chiamato in causa, positivo per le finte che contribuiscono a smarcare i compagni.
Birarelli: 5/6 - 83% - 6 punti - Diligente. Poco servito ma sempre efficace, uno costantemente sul pezzo.
Russel: 14/29 - 48% - 19 punti 8 errori - americano. Americano dall'aspetto atipico, magrettino e smunto, decisivo al servizio, ottimo in attacco. 
Kaliberda: 7/13 - 54% - 9 punti 3 errori - sorpresa. Almeno per me. Il nanetto del gruppo fa delle ottime cose sia in attacco che a muro. Provoca ma sta al gioco e alla fine...vincono loro. Ma non sempre potrebbe andargli bene. 

Civitanova

Christianson: 1/1 - 100% - 2 punti - Opaco. Il suo più grave difetto mi è sembrata la poca lucidità nelle scelte di alzata. Una sola palla bella in tre set. Pessima gestione sul finale del terzo set.
Fei: 3/11 - 27% - 3 punti - stempiato. Riccioli e smalto dei giorni migliori non ci sono più. Dopo due stampatone non riescie più a reagire. Molle e deludente.
Miljkovic: 9/16 - 56% - 11 punti - Arrembante. Entra a ritmo lento ma recupera diventando il migliore dei suoi, colpevolmente dimenticato nel momento decisivo del terzo set.
Cester: 5/9 - 56% - 6 punti - ballerino. Tocca spesso la rete in modo dannoso, ok i primi tempi  ma non è mai curato. Pessimo a muro. 
Stankovic: 3/5 - 60% - 6 punti - Monofaccia. Poco coinvolto nel gioco, fa qualche muro ma mai la differenza.
Podrascanin: 1/3 - 33% - 2 punti - offeso. Entrare a spizzichi e bocconi non piace a nessuno. Risultare poi decisivo nelle uniche tre palle che ti danno è da fenomeni, cosa che lui non è ma comunque il meno "colpevole".
Priddy: 1/6 - 17% - 1 punto - Pallettaro. Dovrebbe tenere almeno in difesa ma quando evita di tuffarsi su una difesa l'allenatore lo toglie definitivamente perché il suo contributo è stato nullo
Juantorena: 10/24 - 42% - 11 punti - mancante. Il top player della Lube latita nei primi set e si riscatta solo in qualche palla finale ma non è decisivo in nessun momento ne in alcun fondamentale. Delusione. 
Cebulj; 5/12 - 42% - 7 punti - giovane. Entra in campo dolorante e prova a schiacciare sopra tutti. A volte gli va bene ma sbaglia troppi servizi e non tiene in rice. Leggero ma giovane, chissà se diventerà promettente.



Nessun commento:

Posta un commento