giovedì 9 febbraio 2017

Monza - Modena = 2 - 3 (pallavolo maschile serie A)

Ngapeth passa sopra il muro di casa
La squadra lombarda ospita i campioni d'Italia in carica accompagnati da un nuovo allenatore.
Fin da subito però sono i monzesi a dettare il gioco e
sorprendentemente a stare davanti per tutto il primo parziale che si portano a casa 25-23. Punteggio che non rispecchia i valori in campo: Monza ha dominato una Modena fallosa in ricezione che non ha mai messo in gioco i suoi centrali. Ci ha provato Vettori a trascinare i suoi al servizio ma non è bastato. Monza - Modena 1-0

Il secondo parziale però è una storia diversa. Al rientro in campo gli ospiti piazzano tre muri consecutivi e stanno sempre avanti costringendo Monza a chiamare tempo sul 7-11. Santi Orduna spolvera i centrali e Monza panchina Vissotto falloso in attacco e poco generoso in difesa. Monza cala al servizio, Modena riceve meglio e finalmente Holt entra in partita portando avanti i suoi 9-15. I padroni di casa provano a fare qualche cambio ma la situazione non cambia: Modena ingrana e Monza non vede più palla. Finale nel segno di Ngapeth 12-25.

Petric attacca guardando nel campo avversario
Il terzo set si apre con Ngapeth che mette la palla nei tre metri. Col muro a tre davanti...
Botto contro il muro a 3
È Fromm a tirare ancora una volta avanti la baracca di Monza in attacco e a muro. Sembra un set combattuto. Vissotto ancora in panca forse seguito tra poco da Vettori stampato due volte sia da quattro che da due. Il nuovo opposto di Monza, Hirsch, piazza l'ace che costringe Modena a chiamare tempo: 5-2. Gli ospiti però sembrano tornati confusi e Monza cavalca l'entusiasmo del suo palazzetto pieno trovando delle buone difese, un alzatore che smarca e degli attaccanti puntuali 14-8. Anche i suoi centrali fino a qui poco usati e poco positivi. Come preannunciato sul 15-8 esce Vettori ma è tutta Modena a giocare male: ricezioni non precise ed alzatore che fa la differenza solo con le palle doppie positive. 15-11 tempo chiamato da Monza per interrompere la serie di Ngapeth.
Modena sembra una di quelle squadre forti che dovendo dimostrarlo fatica a... Farlo. Ngapeth però rientra in campo e piazza un altro ace. Risponde Fromm di banda per il 16-12. Modena però è tenuta in gioco da due avversari: il 12 avversario dannoso in battuta e da Botto davvero al limite per la categoria (positivo però in seconda linea). Se però ci si mette anche Petric che sbaglia una pipe muro a zero... 21-17. Il servizio non è il forte di Monza che mostra anche con Beretta un fondamentale traballante. Ci pensa Hirsch però a tenere su l'onore al servizio di Monza facendo l'ace del 23-20. Anche Ngapeth fa ace e Monza chiama tempo sul 23-21. Sul 24-21 doppio cambio per Monza ma Fromm vanifica tutto tirando in rete il servizio 24-22. Alla prima occasione Monza chiude con un attacco dal centro 25-22 e portandosi 2-1 ma quello che stupisce è l'atteggiamento di Modena che pare completamente svuotata della sua naturale euforia ed entusiasmo. Delusione.

attacco di Vissotto

Mister magique Ngapeth vince il contrasto a rete

Anche il 4° set inizia in modo combattuto con Ngapeth che inizia a fare qualche numero (e qualche scena delle sue) 5-5.
Monza si dimostra ancora presente in difesa accendendo la folla ma il punteggio è sempre in parità: 8-8. Il pubblico impazzisce sul l'ennesima doppia lasciata passare a Ngapeth. Dopo che Petric abbatte Hirsch il suo allenatore rimette in campo un gelido Vissotto 10-11 che però chiamato in causa non sbaglia. Ci sarebbe da aprire il capitolo arbitri che piuttosto di fare una chiamata contro Modena ingoiano il fischietto. La sudditanza psicologica evidentemente esiste in tutti gli sport. Modena prova a scappare ma viene ripresa e costretta a chiamare tempo sul 15 pari. Set intenso. Modena ha sicuramente tutto da perdere ma Monza sarà in grado di superare la paura di vincere?
Intanto anche Ngapeth si porta a casa lo scalpo di un nemico stendendo l'alzatore di Monza con una pipe imprendibile.
Ngapeth si sincera delle condizioni del giocatore appena abbattuto con una pipe

Finale di set concitato con molte chiamate al video check e che va avanti punto punto. Vissotto trascina i suoi ma Modena riesce a stare sempre due punti avanti. Beretta fa 23-24 e il suo coach chiama
Tempo. A chi alzerà la palla Orduna? La scelta va per due volte su Ngapeth, tutte e due le volte murato da Vissotto e siamo 24-24!
Neanche Vettori dalla seconda mette giù palla e su ricostruzione Fromm va mano e fuori. Modena passata ora in svantaggio 25-24 chiama tempo. La terza volta però Ngapeth non sbaglia e fa mano e fuori sull'opposto di casa. A Fromm però non trema la mano e... 26-25. Vissotto però tira un gattone al servizio 26-26. Scambio pazzesco con difese incredibili ma ancora una colta Vissotto spara fuori. Chiesto il video check che però conferma il punto a Modena 26-27. Lo smacco arriva con Ordina al servizio flotta su Fromm che fa il suo primo errore in rice consegnando il set a Modena e riaprendo cosi la partita 26-28 e due set pari. Si va al tie break.

E il primo punto del quinto set lo fa Petric dalla seconda.
Vissotto, confermato in campo, tira fuori ancora un gatto. Il pubblico rimpiange il numero 15. Holt aiuta Monza tuffandosi in rete 1-2.
Modena sembra riuscire finalmente a mostrare la differenza di valori con gli avversari e si porta 3-6. Monza si trova poi nel momento più delicato con Fromm in seconda e Botto in prima. Entra cosi Galliani per alzare il muro ma viene stampato al primo tentativo di attacco 9-12. Vettori ace 9-13 e tempo Monza. Ancora il n°17 di Modena fa punto ed infine chiude Piano un rigore a rete 10-15.

1 commento:

  1. Bellissime foto (la più bella Mister magique Ngapeth vince il contrasto a rete) e bellissimo articolo.
    :-)

    RispondiElimina