lunedì 17 aprile 2017

Igor Gorgonzola Novara - Savino del Bene Scandicci = 3 - 1

(Gara 2 quarti di finale playoff scudetto pallavolo femminile Campionato Italiano A1)

Novara ospita Scandicci dopo la batosta dell'andata (3-0 per le toscane). Partita già decisiva poichè la serie si disputa con la formula delle due gare vinte su 3.

Formazione Igor Novara:
Diijkema - Barun
Plak - Pietersen
Bonifacio - Chirichella
Lib. Sansonna

Formazione Scandicci:
Rondon - Havlickova
Cruz - Meijners
Arrighetti - Da Silva
Lib. Merlo

Primo set:
Parte bene Novara con Plak al servizio che mette in croce la ricezione ospite. Cruz in veste gatto di marmo e Rondon che come sempre mi fa dire: ma come fa a giocare questa alzatrice in serie A?
Scandicci subisce l'atteggiamento propositivo di Novara e chiama tempo sull'8-4.

Le padrone di casa sembrano inferma bili in attacco mettendo in luce una scarsa qualità difensiva delle ospiti. Ospiti che sembrano non trovare la continuità giusta per impensierire Novara (15-11). Merlo scenografica ma poco efficace.
Rondon smista il gioco in modo troppo scontato (e neanche molto preciso) e solo Meijners e Havlickova riescono a mettere giù palla.
L'Igor Novara si tiene sempre davanti senza che la Savino del bene riesca mai ad avvicinarsi e chiude il primo set a suo favore 25-21.

SECONDO SET
La novità del secondo set è che arriva Lucchetta e la telecronaca si anima un po. Scandicci, nonostante Adenizia, è entrata in partita e si porta avanti 4-7.
Novara prova a mettere in gioco Bonifacio che però fa degli errori brutti ed inutili e Fenoglio chiama tempo sul 9-13.
Nonostante il vantaggio, Scandicci vede una Havlickova con un pessimo 1/8 in attacco e una Cruz con uno 0/3 secondo me a causa però di alzate inguardabili della Rondon. Scandicci mantiene il vantaggio 15-18 e Novara fa entrare Piccinini in seconda linea mentre le ospiti devono avermi sentito e sostituiscono Rondon con Sacchetti. Tempo 17-18.
Finalmente chiamano un video check anche in questa gara: ma la palla di Barun è out e il punteggio dice 18-20.
Scandicci è invidiosa di Novara e chiama a sua volta un check ma, come prima, gli arbitri ci avevano visto giusto e la palla va a Plak al servizio: 20-21.
Merlo continua i suoi inutili voli pindarici e Rondon si accanisce a dare palla ad Havlickova che ha fatto un solo punto su 15! Entra Zago ma l'opposto che mette giù palla è solo nel campo delle blu ed è Barun che fa 24-22 e anche 25-22. Barun rules. Scandicci deve mangiarsi le mani per aver sprecato un set così.

TERZO SET
Il ruolo dei procuratori si capisce molto bene guardando questo set perché la presenza di Rondon non si capisce in squadre che combattono per i playoff (visti i suoi risultati della sua carriera). Vedere per credere le alzate che riserva ad Arrighetti: da incubo. Quello che mi chiedo è come mai nessuna schiacciatrice le dica mai qualcosa (tipo alta, bassa, attaccata..).
Il parziale si sviluppa in parità senza particolari momenti di bel gioco. In generale le ospiti sembrano una squadra poco unita dove sono un po tutte per i fatti loro.
Sul 12-10 entra Zago e... Punto. Finalmente un opposto di Scandicci che tira!!! Sul 16-18 entra anche Loda mentre nella Igor Barun è l'unica delle sue che continua a martellare senza tregua.
Sul 19-19 si infortuna ma rimane in campo Zago ad una mano dopo uno scontro con la sua compagna Adenizia.
Rondon riscopre Arrighetti che la ripaga con un 4/5 in questo parziale e finalmente la Savino del bene rimette la testa avanti 22-25 e partita riaperta.


QUARTO SET
Finalmente Havlickova panchinata e al suo posto Zago. Novara deve trovare altre bocche da fuoco oltre a Barun per vincere set e partita. Un buon turno al servizio di Zago porta avanti, nonostante Rondon, Scandicci. Barun sente la responsabilità del top player e... Mette giù tutto quello che schiaccia. Novara si riporta avanti grazie anche all'ennesima complicità dell'alzatrice di Scandicci... Fortuna per la Savino del bene che hanno messo in campo in Zago (per ora 4/5 in attacco 2 aces). 12-11 rientra Loda su Cruz ma è un monologo di Barun che fa anche ace 15-11. Fenoglio chiama tempo sul 18-16 ma è sempre Barun a fare la differenza e a portare le sue alla vittoria.

Barun: tot 36 - 34/58 - 59%
Plak: tot 11 - 8/26 - 31%
Pietersen: tot 7 - 6/20 - 30%
Bonifacio: tot 5 - 4/11 - 36%
Chirichella: tot 10 - 8/15 - 53%
Diijekema: tot 2 - 2/3 - 66%

Havlickova: 5 - 5/27 - 19%
Cruz: 3 - 3/15 - 20%
Meijners: 17 - 14/35 - 40%
Zago: 11 - 9/16 - 56%
Arrighetti: 9 - 7/12 - 58%
Da Silva: 14 - 9/20 - 45%


Nessun commento:

Posta un commento