mercoledì 26 aprile 2017

Liu Jo Nordmeccanica Volley - Imoco Volley Conegliano = 3 - 2

Gara 1 semifinale scudetto pallavolo femminile

Formazione Liu Jo:
Ferretti - Brakocevic
Bosetti - Ozsoy
Belien - Heyrman
lib. Leonardi

Formazione Conegliano:
Skorupa - Fawcett
Robinson - Ortolani
Folie - Danesi
Lib. De Gennaro

PRIMO SET
In un palazzetto semideserto Modena ospita le campionesse in carica di Conegliano e parte subito molto forte portandosi sul 3 a 0 grazie anche a tre alzate poco precise di Skorupa (che saranno poi frequenti nel corso della gara); appena però l'Imoco si sistema in campo trova subito il pareggio e poi il vantaggio. La squadra gestita da Ferretti è già Brakocevic dipendente mentre Skorupa varia maggiormente il gioco. Modena chiama tempo sul 6-9. Nonostante Modena si ri-avvicini con Bosetti, Conegliano mantiene il vantaggio grazie ad un ottimo momento di Folie (che io vorrei in nazionale) che totalizza 3 punti su 3 in attacco e fa il suo terzo muro sul 14-19 che costringe Modena a
chiamare il suo secondo tempo. La Imoco Conegliano riceve e contrattacca meglio delle avversarie e chiude a suo favore il primo set di questa serie per 19-25.
 
SECONDO SET
l'Imoco parte subito forte e costringe il coach Gaspari a chiamare tempo già sul 2-5. Sul 6-6 l'arbitro Cesari chiama, da solo, l'aiuto del video check su battuta di Heyrman e la tecnologia da ace a Modena. Mazzanti chiama tempo sull'8-6.
Danesi, che sostituisce De Kruijf al centro, mostra poca sintonia con Skorupa* mentre dall'altra parte della rete Brakocevic sembra ciondolare malamente (e attacca 1/5).
Dopo un errore in attacco di Heyrmann a muro a zero la Liu Jo chiama tempo 12-15. Al rientro però Ozsoy è finalmente efficace ed insieme a delle ottime battute di Heyrmann Modena si riporta avanti. Mazzanti chiama tempo e dice che le battute della belga sono casuali (scatenando le ire dei telecronisti che però devono dargli ragione quando al rientro in campo sbaglia malamente).
Set in parità che vede Ortolani svegliarsi dopo il 20 e fare in questo frangente i suoi unici tre punti del parziale. Modena sembra potersela giocare ma sbaglia alcune palle gravissime, batte inspiegabilmente sempre su De Gennaro e nella palla che poteva riaprire il set Brakocevic si imbatte nel terzo muro subito del set consegnando il secondo parziale alle ospiti.
Note: ben 6 i muri fatti solo in questo set da Conegliano (4 da Modena).

TERZO SET
Imoco subito in vantaggio 0-3 e finalmente il coach di Modena ha il coraggio di togliere i pesantissimi 600 mila € di ingaggio di Brakocevic dal campo (aveva 0/4 in questo parziale) ed inserisce Bianchini sul 3-6. Gaspari è
costretto nuovamente a chiamare tempo per non lasciar scappare Conegliano già sull'8-12. Si nota però l'impatto di Bianchini sulla gara: a parte il suo 3/5 in attacco serve bene e mette pressione alle avversarie. Modena riesce a mettere la testa avanti grazie anche alla complicità di Skorupa che serve due alzate poco precise a Folie e si va sul 16 pari. Ancora evidenti problemi tra Skorupa e Danesi a cui vengono alzati primi tempi troppo bassi. Si va avanti con le squadre appaiate ma dopo il 20 c'è il Bianchini' show che riporta avanti le sue prima con un attacco poi con un muro ed infine con un ace 24-22. Entra Costagrande su Ortolani ma Bianchini batte ancora fortissimo, la palla torna nel suo campo e le compagne le alzano la palla che lei mette giù riaprendo la gara 25-22. Questo si che è giocare!
Per la cronaca: Bianchini 6/11 - 1 muro ed 1 ace!!!

QUARTO SET
Modena rientra in campo rigenerata e piazza un assordante 3-0. Skorupa da molte palle al centro con risultati diversi: ottimi con Folie e problematici con Danesi. Dall'altra parte della rete Ferretti mette in gioco tutte ottenendo ottime risposte da tutte le sue attaccanti 6-3.
Conegliano sembra essersi spenta mentre la Liu Jo sembra aver trovato ritmo e convinzione (ne è una dimostrazione Ozsoy che piazza subito un 3/3 in attacco). Tempo chiesto da Conegliano sul 7-3.
Modena continua a macinare gioco mentre l'Imoco perde precisione in ricezione e non riesce a sfondare in attacco: entra Costa grande su Ortolani e Malinov su Skorupa; tempo Imoco 15-7.
Modena mantiene il suo enorme vantaggio passando da ogni zona del campo e non dando alle avversarie alcuna possibilità di risalire fermando il risultato su un clamoroso 25-16 che riapre la partita.

QUINTO SET
Modena riparte da dove aveva finito ovvero facendo punto e volando subito sul 3-0. Se Fawcett (troppo cercata da Skorupa che si dimentica di Ortolani) fa 0/4 dall'altra parte Bianchini fa 2/2 e Mazzanti è già costretto a chiamare tempo sul 4-0. Skorupa insiste su Danesi ma come nei set precedenti le due non si trovano. Curiosa la scelta di Mazzanti di partite in p1.
Bianchini al servizio fa un mezzo punto e Heyrmann chiude a rete la palla del 7-1. Bosetti spara una palla fantastica sulle mani delle avversarie e si cambia campo sull'8-1!
Sintomatico il momento della Imoco che sbaglia ben 3 battute e non riesce a mettere giù palla. Fawcett, unica giocatrice cercata da Skorupa insieme a Danesi in questo set, viene bloccata da ogni zona del campo e l'ultimo punto della gara lo segna Bianchini best player Of the match che chiude 15-5 ma sopratutto 3-2 per una gara emozionante.

Ed ora mi chiedo: chi farà partire Gaspari in gara2 tra Brakocevic e Bianchini? 

Punti Modena:
Brakocevic: 8 punti - 8/30 - 27%
Bianchini: 18 punti - 13/23 - 57%
Bosetti: 16 punti - 14/29 - 48%
Ozsoy: 19 punti - 17/33 - 52%
Belien: 10 punti - 4/10 - 40%
Heyrman: 15 punti - 11/20 - 55%

Punti Conegliano: 
Fawcett: 12 punti - 11/32 - 34%
Ortolani: 12 punti - 9/26 - 35%
Robinson: 14 punti - 11/30 - 37%
Folie: 17 punti - 11/17 - 65%
Danesi: 12 punti - 7/22 - 32%

ps scout tenuti a mano da me quindi potrebbero contenere (infinitesimali) errori di calcolo.

* Intervistata nel post partita, Danesi dice che deve ancora affinare l'intesa con Skorupa perchè hanno giocato poco insieme. Ma con chi si allenano?! E siamo a fine Aprile...
A fine gara Ortolani, intervistata dai telecronisti, faceva fatica a parlare ed è stata costretta a salutare e a sedersi per riprendere fiato e forze.

pallavolo semifinale scudetto legavolley femminile serie A playoff

Nessun commento:

Posta un commento