venerdì 7 aprile 2017

Quei fastidiosi disabili

Ebbene si, l'ho sentito dire ieri in tram e non dallo stereotipo base dei bulli di periferia ma da...
una madre di circa sessanta anni e dalla figlia di circa venti.
Ero su un tram dietro al posto riservato alle persone costrette in carrozzina. La madre si siede a fianco a me e la figlia davanti a lei in piedi, nel posto riservato. Dopo poche fermate salgono una ragazza in carrozzina e la sua accompagnatrice. Per raggiungere il posto riservato hanno dovuto chiedere alla ragazzetta di spostarsi almeno tre volte. Quella sbuffando guarda sua madre e dice: oh ma ogni volta che uso io i mezzi sale qualcuno di QUESTI. Io allibita spero di non aver sentito bene, ho su le cuffie ma non riesco a trattenermi e le chiedo: scusa? e lei: eh si ogni volta che prendo i mezzi incontro uno di questi. I brividi mi sono già passati lasciando posto all'ulcera dovuta al non poter pestare la gente che vorrei. Sconvolta riprendo a leggere ma quando sua madre (che aveva lasciato un enorme sacchetto della spesa davanti a lei nel posto riservato) riprende il sacchetto e dice: guarda te, ho tolto il sacchetto e non mi hanno neanche cagato! Sbotto, le dico puoi ripetere? e lei: ho tolto il sacchetto
io: no quello che hai detto prima
lei: ma che cazzo te ne frega a te di quello che ci diciamo io e lei?!
io: ti dovrebbero ringraziare per aver fatto il tuo dovere cioè togliere dalle palle un sacchetto che non doveva stare li? ma come ti permetti maleducata tu e maleducata tua figlia che sta in un posto dove non dovrebbe e si lamenta pure se arriva una persona per cui è riservato!!!
la figlia: ma io mi sono spostata
(non era vero, aveva mosso i piedi di 30 cm per mettersi praticamente in braccio a me)
Io: ti sei spostata di niente e ti sei pure messa in braccio a me
figlia: ma che problemi hai? fatti i cazzi tuoi no?
Nel frattempo la madre, che almeno lei si è accorta di aver fatto una figura di merda, dice alla figlia di allontanarsi. Questa lo fa logicamente come? Insultandomi per tutto il vagone.

Ora mi chiedo: ma la gente è davvero uscita di testa? Girarsi e guardare schifata ed infastidita una persona che ha un handicap tremendo ed è pure straniera (quindi non capiva quello che ste due imbecilli dicevano).
Ero e sono sconvolta. Si parla tanto di sensibilizzare la gente verso le persone in difficoltà e poi sali su un tram e ti imbatti in ciò che non ti aspetti e che forse per questo che ti sconvolge di più: una mamma ed una figlia stronze come il peggior bullo di quartiere: che tristezza e che rabbia!

4 commenti:

  1. Poi uno si chiede come mai i ragazzi crescono così...beh se questi sono gli esempi che hanno non mi stupisce la cosa.
    Che pena.

    RispondiElimina
  2. Ma veramente?!?!?! Vabbé che non dovrei nemmeno stupirmi più di tanto perché vedo cose simili ogni giorno sui mezzi pubblici: giovani o comunque persone "normali" che se anche vedono un/a vecchino/a che si regge a malapena in piedi, non si alzano manco a morire per cedere il posto (nemmeno i posti sulla metro riservati appunto a disabili e donne incinte). Certo è che sentire questi commenti assurdi uscire direttamente dalla bocca di una madre ed una figlia dev'essere stato allucinante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda la prima volta gliel'ho lasciata passare ma dopo non sono riuscita a stare zitta: che schifo!

      Elimina
    2. Hai fatto bene!!!! Che schifo davvero!!!! Sono disgustata

      Elimina