martedì 18 aprile 2017

Foppapedretti Bergamo - Liu Jo Nordmeccanica Modena = 1-3

Quarti di finale playoff pallavolo femminile

Gara 2

Bergamo ospita Modena con in tasca lo strepitoso vantaggio della scorsa partita, vinta fuori casa l'8 Aprile 2017 per 3-2.

Sulla carta Modena dovrebbe stra-vincere; in campo ha infatti la giocatrice più pagata del campionato italiano (Brakocevic), l'ex alzatrice della Nazionale Ferretti e ben 3 nazionali nel rimanente sestetto. Anche i cambi sono di livello, con la settima giocatrice Marika Bianchini e con Marcon e Bosetti jr. Insomma perdere stasera ed uscire a questo punto dei playoff sarebbe un fallimento totale per società, dirigenti e giocatrici. Logicamente io tifo la Cenerentola Bergamo che si affida all'usato sicuro delle vecchiette Lo Bianco (eterna), Cardullo e Guiggi all'insegna dell'italian style (solo 3 straniere in rosa stasera).

Formazioni:

Bergamo
Lo Bianco - Partenio
Gennari - Sylla
Popovic - Guiggi
Lib. Cardullo

Modena
Ferretti - Brakocevic
Bosetti - Ozsoy
Heyrman - Belien
Lib. Leonardi

PRIMO SET
Spendo subito una parola per le pessime riprese di raisport che fanno venire il mal di testa. Vergognoso.

Partita che inizia in modo molto equilibrato, con parecchi errori da entrambe le parti. Errori madornali come il gattone di Brakocevic tirato di banda o la
lisciata di Guiggi in primo tempo. Squadre tese?
Lavarini chiama tempo sull'11-14 dopo un buon turno di Bosetti al servizio. Troppi errori in quel di Bergamo dovuti ad una ricezione non precisa e quindi ad un gioco scontato.
Rientrate dal tempo le padrone di casa pareggiano il conto sul 15 grazie a Sylla.
Dopo il 20 però Brakocevic fa vedere perché lei guadagna più delle altre mettendo giù due palle scottanti: 19-22.
Come ieri Barun per Novara, oggi Brakocevic guida le sue alla vittoria del primo set 21-25.

SECONDO SET
Modena sembra molto più forte di Bergamo eppure il punteggio non le premia particolarmente.
Momento candid camera: bagher di Ferretti nei tre metri, Popovic aspetta entri il libero ma Cardullo è proprio dietro di lei la spinge non riesce a passare e... La palla cade. L'azione dopo Heyrman batte e... Prende Sylla. Che era fuori dalla ricezione. Bergamo in bambola chiama tempo 5-9. Entra Paggi (classe 1976) su Popovic.
E sul finale del set entra la 2001 Battista (!). Il problema della Foppapedretti è che l'unica a metter giù palla è Sylla e Partenio ha % bassissime. Inoltre stanno battendo troppo facile per Modena. Ferretti con palla in mano smarca bene le sue che nell'uno contro uno sono più efficaci delle avversarie. La Lui Jo si aggiudica facilmente anche il secondo set per 21-25.

TERZO SET
Bergamo si gioca il tutto per tutto confermando Battista al posto di Gennari! Il problema però è che nessuno mette giù palla tranne Sylla. E sul 6-8 sono già 2 gli errori gratuiti delle bergamasche che non riescono a trovare punti dalle bande. Rientra Gennari rilevando una Partenio inconsistente. Battista show prima a muro e poi in attacco: la bellezza dei 16 anni!
Quando Lo Bianco ha palla precisa riesce a smarcare veloce le sue che prendono in contro tempo le modenesi. Peccato però che due cose buone sono sempre alternate da il doppio di pessime e la Liu Jo rimane sempre avanti 14-16.
Incredibilmente Bergamo riaggancia Modena e si rivede Marcon al posto di Ozsoy.
Bergamo, guidata da Battista-SorpresaDellaSerata, mette per la prima volta la testa avanti costringendo l'isterico allenatore di Modena a chiamare tempo 23-21.
Ferretti si affida ai centri e complice un madornale errore di Sylla si va ai vantaggi ma... Finalmente Bergamo chiude un set a suo favore 26-24. Partita riaperta?

QUARTO SET
Ennesima formazione diversa per Bergamo che rivede in campo Battista, questa volta su Partenio. Le padrone di casa partono con entusiasmo facendo però qualche errore di troppo; difendono forte ma rigiocano troppo facile permettendo alla Nordmeccanica di fare punti sul contrattacco. Notevole Leonardi in ogni parte del campo. Cala nettamente  Sylla che fa un pallidissimo 0/6 in questo parziale. Modena sembra prendere il volo 6-10. Lo Bianco rincorre continuamente le cattive ricezioni delle sue ed è costretta ad alzare in bagher producendo quindi gioco scontato. Rientra Partenio su Sylla e... Prima palla schiacciata tre metri fuori: Modena dilaga 6-13.
Bergamo non riesce a trovare alcuna contromisura ed il parziale è imbarazzante 10-25 con errore finale do Gennari. Modena vince facilmente e meritatamente questa gara 2 per 3 set a uno.

Punti Bergamo:
Partenio: 3/21-14%- tot 4 punti
Sylla: 11/29 - 38% - tot 12
Gennari: 11/36 - 30% - tot 13 punti
Battista: 5/22 - 23% - 7 punti
Popovic: 2/10 - 20% - tot 3 punti
Guiggi: 8/18 - 45% - tot 11 punti

Punti Modena:
Brakocevic: 23/43 - 53% - 29 punti
Bosetti: 12/37 - 32% - 15 punti
Ozsoy: 10/30 - 30% - 10 punti
Belien: 6/10 - 60% - 8 punti
Heyrman: 7/11 - 63% - punti
Ferretti: 1/1 - 100% - 4 punti


Nessun commento:

Posta un commento