mercoledì 12 aprile 2017

Il Segreto (film)

Non c'entra nulla con la soap opera!

Trama:
Ambientato in Irlanda durante la Seconda Guerra Mondiale, racconta la storia di Roseanne una  donna che ha passato quasi tutta la sua vita in un ospedale psichiatrico accusata di infanticidio. Quando il dott. Grene va a valutare la sua situazione scopre una storia agghiacciante appuntata sulla Bibbia della donna (il titolo in inglese era molto più appropriato secret scripture ovvero scrittura segreta). Si scopre infatti che
la vera vittima non è stata suo figlio ma la stessa Roseanna. (spoiler a fondo pagina).



Il film ha un buon cast in cui si staglia una magnifica Vanessa Redgrave. La narrazione però non decolla e rimangono tanti punti bui: chi erano gli uomini che cercavano Michael? Perché la ragazza non ha chiesto di poter parlare col pastore che li ha sposati? Il finale è strappalacrime. Durante la proiezione è difficile non provare sentimenti di rabbia contro le persone di chiesa che per anni hanno fatto più danni che guadagni (vedere anche il film Philomena!).


Trama completa del film - spoiler:
Roseanne, rimasta orfana, raggiunge la zia e lavora nel suo locale. Di giorno va a nuotare ma uno strano uomo le dice di tenersi alla larga da quella zona. Poco dopo la ragazza scopre che l'uomo era il parroco del paese, ammaliato dai suoi occhi. Occhi che però sono rivolti solo a Michael, pilota in servizio durante la guerra. I due vivono dolcemente esiliati nella foresta ed un giorno si sposano di nascosto, con il sigillo di un sigaro come anello. Poco dopo degli uomini sulle tracce di Michael lo costringono a scappare e il prete, avendo capito che Roseanne non potrà mai essere sua, la fa internare con l'accusa di ninfomania! La zia, unico parente in vita che poteva firmare per farla uscire, si rifiuta di aiutare la ragazza che, una volta internata, si scopre incinta. Viene mandata in una struttura per ragazze madri ma scopre che appena nato le toglieranno il bambino e, complice una segretaria, scappa prima che questo avvenga. Subito però si accorgono della sua fuga e la ragazza è costretta a scappare in mare nonostante l'alta marea. Salvatasi in una grotta, partorisce e taglia il cordone ombelicale con una pietra. Le guardie vedono però solo il gesto della pietra e mentre prendono la ragazza il prete è scappato col bambino facendo credere che la ragazza ha ucciso il figlio e condannandola così ad una vita da internata, vittima anche di numerosi elettroshock. Michael nel frattempo viene giustiziato e nessuno si ricorda più di lei, condannandola ingiustamente ad una vita tra pazzi; per non perdere gli ultimi ricordi, si appunta tutto sulla Bibbia e il dottor Grene, complice anche una lettera lasciata dai suoi genitori, scopre che la donna davanti a lui è sua madre e... vanno a casa insieme.

Nessun commento:

Posta un commento