giovedì 11 maggio 2017

Liu Jo Modena - Igor Gorgonzola Novara = 0 - 3

Gara 4 Finale scudetto pallavolo femminile serie A

Novara va a Modena per giocarsi il primo scudetto-ball (ovvero se vince lo Scudetto è suo!).
La prima gara giocata qui aveva visto vittoriose le padrone di casa ma le ultime partite nelle mura amiche di Novara ci hanno mostrato una squadra piemontese arrembante e vogliosa. Riuscirà la Igor Gorgonzola Novara a sfatare il "tabù finale Scudetto" che l'ha vista sconfitta 5 volte su 5? Io tifo per il si!
Spunti: Heyrman proseguirà nel suo momento d'oro e sopratutto riuscirà a fare la differenza (da sola) per le compagne? Se Brakocevic non avesse quel cognome (e quindi quell'ingaggio) partirebbe ancora titolare dopo le scialbe prestazioni delle gare precedenti? Bianchini troverà mai una squadra che la farà giocare titolare (a volte, se non si trova spazio nel sestetto, non sarebbe meglio scendere di categoria?)? Chi farà partire titolare Fenoglio: Dijkema o Cambi? Piccinini, classe 1979, ancora titolare in una finale Scudetto: può piacere o meno ma secondo me è un'atleta da ammirare. Barun: la giocatrice più attesa: sarà ancora lei (una volta importantissima in più) a far la differenza? Be... ha il #17 :-)

Liu Jo Modena:
Ferretti - Brakocevic
Belien - Heyrman
Bosetti - Ozsoy
Lib. Leonardi

Igor Gorgonzola Novara:
Dijkema - Barun
Chirichella - Bonifacio
Piccinini -Plak
Lib. Sansonna

PRIMO SET
Novara fornisce subito un indizio su come sarà la partita: palla a Barun (suoi i primi 4 attacchi su 5 di squadra!). Anche Ferretti si appoggia tanto su Brakocevic per quella che sarà presumibilmente una lunga lotta tra opposti (per ora meglio la serba). Ancora una volta video-check fallace: non trovano il frame! il punto dell'11-9 esprime la (difficoltosa) gestione di Dijkema: per tre volte alza (malissimo) la palla a Bonifacio e per tre volte la numero 9 di Novara manda di la in pallonetto, poi in rete e poi viene murata. Dijkema... sveglia (io vorrei dentro Cambi). Sul 12-15 Gaspari chiama tempo: la sua ricezione non è precisa e buttando la palla in bagher agli attaccanti si può far poco la differenza (benvenuta Ferretti con le rice scarse :-D).Gaspari chiama il suo secondo tempo sul 19-22.
20-22 entra Bianchini al servizio (su Ferretti) e sbaglia; per Novara esce Plak ed entra Donà. Lucchetta in telecronaca dice che Dijkema sembra Ferretti sulle palle attaccate a rete (ovvero non si schiodano da terra). Chirichella finalizza l'unica palla (tremenda) che le da la sua alzatrice e Barun chiude alla prima occasione il set a favore di Novara 20-24!!!
Note: Chirichella ha attaccato solo una palla!!! Dijkema quando è in p1 da palla sempre a Plak in 2. Brakocevic unica positiva delle sue. Modena riceve male, viene letta troppo facilmente a muro e ha trovato in Novara una difesa attenta ed efficace. La vedo dura per la Gaspari's band.

SECONDO SET
Ferretti sbaglia il primo servizio del nuovo set; sulla palla dopo Belien smarcata in 7 (con muro due davanti ma apertissimo) spara fuori di vari metri. Da una centrale titolare della nazionale olandese e alta 1,88 m non posso accettarlo...
La differenza più evidente per ora è che la ricezione di Novara è (molto) più precisa di quella avversaria e quindi Dijkema spesso si trova la palla in mano mentre Ferretti deve rincorrere la palla in ogni parte del campo. Plak infierisce su Ozsoy per il punto del 5-8. Gaspari chiama tempo sul 5-10. Al di là del punteggio però quello che mi colpisce è l'atteggiamento delle ragazze della Liu Jo: non mi sembrano grintose al punto giusto. Ci pensa allora Dijkema, con un'alzata scriteriata a Plak in pipe, a far esultare Belien giustificando la sua presenza in campo. 11-15 Tempo Liu Jo. Modena confusa: sbanda completamente in ricezione senza riuscire, se non con Heyrman, a mettere giù palla o a rigiocarla decentemente. 12-17 doppio cambio per Modena: Petrucci su Ferretti e Bianchini su Brakocevic. Festival dell'orrore dell'alzata da entrambe le parti (ma anche al servizio si vedono chicche da categorie molto più basse). Dijkema rispolvera Bonifacio e le due stranamente si trovano per due punti su due e 16-20. Donà, appena entrata al servizio, fa l'ace del 17-24. Chiude Plak con muro su pipe Ozsoy, 17-25 ma sopratutto 0-2.
Note: Piccinini con % tremende in attacco ma preziosa in ricezione e difesa. Barun che tocca terra due volte in difesa! Brakocevic tornata alle % che ci aveva abituati (0/7). Ozsoy e Bosetti troppo traballanti in ricezione.

TERZO SET
Parte forte Modena che piazza un 5-1 che stordisce Novara. E' il fuoco fatuo del terzo set (che nella pallavolo è sempre a se stante)? No! Novara infatti non ci sta e macinando difese una dietro l'altra si porta pari al 7 quando (finalmente esce una Brakocevic da 1/5) e mette in campo Bianchini. E' però Chirichella a fare la differenza al servizio (!) mettendo in croce Ozsoy con due ace per il 9-11 e tempo Liu Jo. Murata Bosetti, prende il suo posto poker face Marcon. Differenza di atteggiamento e di grinta oltre che tecnica tra le due squadre: Novara sembra di un'altra categoria e vola con Chirichella invalicabile a muro e Barun al servizio. Gaspari chiama tempo sul 14-19 ed al rientro.. Barun fa ancora ace tra Leonardi ed Ozsoy (secondo me errore del libero perché anche se la palla era  più vicina alla turca, essendo quest'ultima in crisi da tempo nel fondamentale, sarebbe stato carino le avesse dato una mano). 16-22 entra Donà al servizio su Piccinini e Brakocevic butta un attacco in rete 16-23. Chiude Plak a muro 17-25 e un tre zero che sfata il tabù finale vincendo finalmente lo Scudetto
Note: Chirichella notevole a muro, pochi punti diretti ma tantissime palle toccate. Inoltre quando gioca con la coda sciolta... vince!


Punti Modena
Brakocevic: 7 punti - 6/25 - 24% - DEBITO: purtroppo ogni volta che la vedevo mi veniva in mente la pagina della Gazzetta dello sport che ne riportava l'ingaggio. Genio lei a farseli dare ma i dirigenti dovrebbero farsi un esame di coscienza. Ha pagato il fatto poi che l'allenatore non avesse la capacità di toglierla dal campo quando meritava. Altissima ma non invalicabile a muro; buone traiettorie in attacco ma mollezza generale.
Bosetti: 8 punti - 6/21 - 29% - LEGGERA: in ricezione ed in attacco. Ripetitiva negli errori. Al limite per il livello. Solida a muro.
Ozsoy: 9 punti - 8/27 - 30% - MONOCORDE: fragile in ricezione, discontinua in attacco. Spesso in campo solo per fare il giro. Mediocre di tecnica e di carattere.
Belien: 6 punti - 3/10 - 30% - MURATRICE: svolazzante in attacco, sembrava sempre sulle nuvole. Ogni tanto qualche bel muro ma davvero poca roba.
Heyrman: 8 punti - 5/11 - 45% - CENTRALE: ultima a mollare; grintosa e molto migliorata in attacco. Precisa anche a muro ma paga il ruolo ovvero in tempi di magra di ricezione troppo fuori dal gioco.
Ferretti: 2 punti - SMORTA: mai un sorriso (mi chiedo ma alle professioniste piace giocare? non era certo la sola), ha passato molte gare a rincorrere palloni ma anche quando ha avuto la palla in mano non ha sprizzato bel gioco. Mi è sembrata trattenuta.
Leonardi: CONCRETA : ha ridotto i voli pindarici ed aumentato la concretezza, ne ho apprezzato la crescita. Uno dei migliori liberi in circolazione.

Punti Novara:
Barun: 19 punti - 15/36 - 42% - OPPOSTONA: sorride poco ma, quest'anno più degli altri, mi è sembrata in sintonia con la squadra. Terminale cercato ovunque, sempre disponibile all'attaco, mai braccino, solida a muro e migliore al servizio ha anche recuperato delle difese. Finali scudetto al Top, MVP della gara (ma io l'avrei dato a Chirichella).
Piccinini: 4 punti - 4/20 - 20% - EVERGREEN: Le percentuali in attacco mostrano il tempo che passa (salto nettamente meno atletico) ma manuale di tecnica in difesa e nelle palle gestite a rete. 38 anni e Scudetto in campo. Happy for her!
Plak: 15 punti - 9/21 - 43% - FLINSTONIANA: ma simpatica. Sembra sempre vaghi per il campo con la clava in mano e ti aspetti di tutto da lei (sia in positivo che in negativo). In questa serie è riuscita però a pareggiare i conti ed anzi a venirne fuori bene. Seconda linea debole ma in prima è veramente potente.
Chirichella: 13 punti - 6/8 - 75% - GUASCONA: faccia da bambina che posso dire di aver svezzato io (ci ho giocato contro in B1) ahahah. Veramente migliorata nel corso degli anni, sempre positiva di atteggiamento e con % altissime. Disponibile anche in difesa, contenta.
Bonifacio: 5 punti - 4/9 - 44% - SALTATRICE: potenziale altissimo ancora da sgrezzare. Spero per lei trovi presto un'alzatrice in grado di darle la palla giusta. Poi saranno dolori per le avversarie ps aprirò una causa on line per vederla battere almeno una volta.
Dijkema: 3 punti - BARBIE: una delle giocatrici più belle del campionato. Sinceramente non mi piace come alzatrice ma ho apprezzato il fatto che non abbia mai avuto paura di ridare una seconda palla.
Sansonna: EVERYWHERE: più volte mi sono chiesta ma perchè battono sempre su di lei? poi ho guardato meglio... era lei che teneva metà campo. A volte quindi non è stata precisissima ma è cresciuta nel corso dei playoff e si è rivelata una pedina importante per la squadra. Un'altra vecchietta che non molla.

Nessun commento:

Posta un commento