giovedì 25 maggio 2017

L'esercito delle cose inutili - di Paola Mastrocola

©2015

210 pagine

Trama:
Raimond viveva beato su una piccola isola greca quando venne rapito insieme ad altri dodici da un furgone blu. Il posto in cui venne mollato era abitato da strana gente che faceva cose assurde tutto il giorno. Sembrava tutti felici fino a quando non capitò nel prato del pianto ed iniziò a leggere  la "lettera tremenda"...
(Recensione completa a fondo pagina)

Ho scoperto questo libro per caso, sono stata quasi "chiamata" verso di lui tra gli scaffali strapieni e
tutto mi ha colpito al primo sguardo, il titolo e la quarta di copertina che diceva: cos'è che riempie davvero la nostra vita? Sentirsi inutili ed essere felici è un'impresa difficile, ma non impossibile. Il suo stile confusionario e fantasioso mi piaceva molto all'inizio poi logicamente ha dovuta "registrarsi" un attimo se no non si sarebbe capito nulla della storia e l'impressione generale è stata quella di un buon profumo... rapidamente evanescente.
E' un libro che non annoia ma non ha nulla di memorabile se non la "nota" nelle pagine finali che invita a visitare questo luogo: il rifugio degli asinelli.

Recensione completa:...Raimond ha 24 anni, una moglie due figli ed è già stato mandato in pensione. Eh si perché Raimond è un asino di un'isola greca non più in grado di spostare sacchi di cemento. Viene quindi portato in una sorta di "paradiso" degli animali in cui però non c'è nulla da fare. Raimond non riesce ad abituarsi all'idea di essere diventato inutile e non riesce ad appassionarsi a nulla delle cose che si fanno nel paese di Variponti. Un bel giorno, dopo aver imparato a leggere con l'aiuto di Reso, decide di aprire una delle lettere che il postino gli ha recapitato e scopre di... essere stato adottato a distanza da una famiglia e che quelle lettere sono tutte di Guglielmo, il bambino a cui è stato regalato e che ora è vessato da alcuni bulli. Raimond non ci penserà un attimo prima di riprendere in mano il proprio destino e darsi finalmente una nuova missione. Alla partenza si troverà di fianco un vero e proprio esercito con un univo obiettivo: aiutare Guglielmo.

Avete voglia di leggere un altro libro? Cercate qui!

recensioni libri - libri letti e recensiti - storia - romanzo - racconto - grecia - asino - bambino - timidezza - amicizia - macello - animali - fantasia - santorini - fatica - inutile - sforzo - destino

Nessun commento:

Posta un commento