lunedì 18 settembre 2017

Black Mirror - 2 x 04 - White Christmas




Due uomini soli in una casa il giorno di Natale. Uno dei due rivolge la parola all'altro, per la prima volta, dopo cinque anni. Non è chiaro cosa ci facciano lì insieme mentre fuori nevica e lo scopriamo attraverso una fitta comunicazione, impostata e guidata da Matt che
per mettere a suo agio Joe inizia a parlare di se, di come fosse una sorta di "guru": grazie ad un'applicazione che si installava negli occhi poteva vedere le cose che vedeva la persona che aveva scelto di usufruire dei suoi servizi per... flirtare con le ragazze. Quindi il guru aiutava l'impacciato di turno ad approciare la bella prescelta meglio di come avrebbe potuto fare da solo. E tutto in diretta con altre sei/sette persone! Purtroppo però scopriamo che durante una "consulenza" Matt aiutò un giovane a rimorchiare una ragazza poi rivelatasi una psicopatica che avvelenò il suo cliente che morì in diretta video!
Matt però non si occupava solo di consulenze per appuntamenti ma anche dei "cookie" ovvero dei chip grandi come fagioli espiantati dalle persone e poi inseriti in device virtuali, una sorta di copia alfanumerica di una persona, qualcosa di virtuale eppure con una coscienza, resa schiava alle dipendenze di ricchi richiedenti o di industrie del videogioco.
Joe quindi sente di potersi aprire con quell'uomo e gli racconta di come fosse felice la sua vita fino a quando non scoprì che sua moglie era incinta. La donna però gli disse di voler abortire, scatenando l'ira dell'uomo; per ripicca la donna cliccò sul bottone virtuale "blocca" rendendo impossibile a Joe di farsi vedere e/o sentire da lei e, allo stesso modo, di non vedere più la sua amata in carne ed ossa ma solo raffigurata come una silouette in bianco e nero! Incontrantola tempo dopo in città e vedendola col pancione Joe provò comunque un approcio e lei chiamò la polizia, facendolo arrestare ed estendendo il blocco anche al nascituro. Anni dopo la donna morì in un incidente ferroviario e il blocco spirò con lei; Joe potè così finalmente vedere la figlia e scoprì che... aveva i tratti somatici cinesi, quindi non era sua figlia ma del collega di sua moglie! In seguito ad un raptus Joe uccise il padre di lei e scappò in preda al panico  lasciando la bimba  sola a se stessa, vittima di una triste per stenti in un prato ricoperto di neve.
Matt riuscì così a far confessare il cookie di Joe dopo solo 70 minuti ma la sua pena non si estinse infatti una volta uscito dal commissariato scoprì che il sistema gli aveva messo il blocco a... tutti gli individui del mondo!!!

Impianti negli occhi, chip estratti e schiavizzati, manipolazione mentale, blocchi tecnologici che diventano blocchi fisici. Un'ora e un quarto di puntata che stringe lo stomaco. Davvero arriveremo a tanto? Ci sarebbe da gettare ogni terminale tecnologico in fondo ad un pozzo e non avvicinarcisi più. 

Nessun commento:

Posta un commento