domenica 3 settembre 2017

Germania - Russia = 2 - 3

Finale 1°/2° posto Campionato Europeo di pallavolo maschile 2017 in Polonia
immagine dal sito http://www.cev.lu/News.aspx?NewsID=26082&ID=5

A Cracovia si sfidano una delle squadre designate al titolo europeo, la Russia, e la squadra "rivelazione", la Germania, guidata da
Andrea Giani (che ha inaspettatamente battuto l'altra candidata alla vittoria, la Serbia. Serbia che ha battuto il Belgio e si è così classificata 3°).

Vi snocciolo qualche dato fisico dei giocatori in campo (se andate sul sito della Cev potete scoprire anche a che altezza mura e attacca ogni giocatore delle varie nazionali!)
Germania
Grozer (2 m) - Kampa (1,96 m)
Fromm (2,04 m) - Kaliberda (1,93 m)
Bohme (2,10 m) - Krick (2,10 m)
lib. Zenger

Il più giovane della squadra tedesca è il centrale Krick del 1998, il più vecchio del'intera squadra è l'opposto Grozer (1984).

Russia
Mikhailov (2,02 m) - Grankin (1,95 m)
Berezhko (1,96 m) - Volkov (2,01 m)
Volvich (2,12 m) - Vlasov (2,12 m)
lib. Martynyuk

Squadra complessivamente giovane, vediamo quante volte Volkov metterà mano all'orecchio :-)

Primo set
Parte subito con i suoi punti forti la Russia che spinge tanto al servizio e chiude tutto a muro. Giani chiama tempo sul 2-6. E Volkov si, inizia a richiamare il pubblico alla Ibrahimovic dopo l'ennesimo ace. Al primo time out tecnico il punteggio recita 4-8. Per ora è la Russia a fare la partita e la Germania sembra (ragionevolmente) contratta.
Piccola nota da parrucchiere: chi votate come mister europa di questi campionati europei? Io voto Fromm che assomiglia ad un giovane Patrick Swayze!
Fromm non balla ma salta e carica i suoi che, complice qualche errore di troppo al servizio della Russia e delle buone rigiocate, si porta 14-14. Russia che chiama tempo e al secondo time out tecnico le squadre sono ancora molto vicine 15-16. Entra Kliuka su Berezhko. Tra i tedeschi Kaliberda fa solo pallonetti. Dopotutto quando attacca a tutto braccio viene stampato: 16-20. Entra Schott su Fromm e Zhigalov al servizio per Volvich. Ace. Kaliberda un danno per i suoi. La nota positiva è il ragazzino Krick (19enne). Mikhailov migliore dei suoi fa 19-24 e... 19-25.

Cosa dire: la Russia rispetta i pronostici nonostante un centrale inesistente come Volvich e le bande che non sembrano giocare ancora al massimo. Mikhailov trascina i suoi per il primo set di vantaggio. La Germania ha secondo me in Kaliberda il suo punto debole. Diciamo che se la Russia spingerà di più in ogni reparto non ci sarà storia.

Secondo set
Kliuka confermato in campo. Germania con lo stesso sestetto del primo set. Kaliberda conferma il suo trend negativo eppure i tedeschi si portano avanti 6-2 complice un inizio falloso di Mikhailov. Grozer piazza un missile al servizio e il tabellone segnala 3-8! Lucchetta in telecronaca "prende in giro" il primo tempo giocato da Vlasov; molto lento ma che primo tempo..! Curiosità per il mio amico arbitro Beppe: hai visto che la Russia "copre" col muro il suo battitore?! Era dal 1998 che non vedevo qualcuno fare velo!
La Germania batte forte e mette in difficoltà la ricezione avversaria che non riesce a mettere palle perfette per l'alzatore che condivide la mediocrità di Kampa. Il coach russo è così costretto a spendere il suo primo time out per non far volare via gli avversari già 14-8. Doppio cambio russo sul 18-12. La Germania fa la Russia e gioca molto più spensieratamente prendendo letteralmente a pallate gli avversari: 20-12. Secondo time out Russia 21-14 ed entra Hirsh al servizio (che ieri ha fatto due fantastici aces quando chiamato in causa). La Russia non riesce più a mettere giù una palla mentre Grozer continua a tirare sassate imprendibili. La Russia cambia alzatore, centro e opposto ma ottiene punti dagli avversari (Grozer spreca un'importantissima rigiocata) 23-19. Grozer però mette giù la palla del 25-20 e sotto rete iniziano le scintille (perché la palla era caduta prima che Kampa riuscisse a prenderla ma nessuno lo vede e/o chiama!). 

Quindi la Russia perde il primo set del suo campionato europeo (per la gioia di Colantoni in telecronaca). Saranno capaci i sovietici di reagire a questo risultato inaspettato? L'inerzia ora dovrebbe essere dalla parte della Germania che nonostante il primo set perso si è ripresa e ha trovato punti e morale. Sono curiosa. Ora dieci minuti di pausa.

TERZO SET
Tutti i set sono iniziati, fin'ora, con un errore al servizio. Grozer continua come aveva finito il set precedente: facendo punto. Fa anche un ace spedendo la palla a 142 all'ora!!! Shlyapnikov conferma in campo Kurkaev al posto di Vlasov. Time out tecnico 6-8. Nota: Volkov è già a quota 4 muri fatti, impressionante. Un ace (da bicciarolo) di Volkov costringe Giani a chiamare tempo sul 6-10. Quando mi chiedono: dimmi un centro che ti piace? Ecco Krick mi piace.
Il beach viene nominato ancora con una palla incredibile di Grozer che piazza poco dopo l'ennesimo suo ace e 12-12. Per la Russia entra Butko su Grankin. Secondo me grave segnale quando si cambia l'alzatore titolare in una gara così importante. Dopo un ace subito esce anche il nervoso Kliuka (durante un tempo aveva spaccato una bottiglietta spargendo acqua ovunque) e rientra Berezhko. 15-16 Russia.
Nota: in questo set 4 aces Germania - 1 ace Russia. Gli alzatori russi ignorano incredibilmente le loro bande.
Si procede punto punto e vi confido che la cronista è tesa :-) 
Sta diventando una gara tra opposti, Grozer vs Mikhailov. Il pubblico pare tifare Germania ma Zhigalov, appena entrato al servizio, piazza l'ace del 21-23. Giani chiama tempo. Grozer difende anche ma Mikhailov chiude per il 22-25.
La Russia vince anche se non sta giocando benissimo.

QUARTO SET
SHLYAPNIKOV conferma Butko in regia e Berezhko di banda. Grozer secondo me migliore in campo. In generale gioco davvero opposto dipendente. Su 12 azioni nella Russia hanno attaccato solo Mikhailov e Volkov..! La Russia subisce due muri di fila e si va al tempo tecnico sull'8-6. Rientra Vaslov su Volvich ma è Mikhailov, unico servito dei suoi a non girare e così... doppio cambio Grankev + Zhigalov: 14-9. Russia allo sbando 16-10 ma quello che lascia perplesso è il loro atteggiamento stranamenta arrendevole. 21-12 e secondo me pessima gestione della squadra da parte di tutti e due gli alzatori russi (per dire nei set precedenti avevano subito 4 muri in questo 5!!!). Grankin, evidentemente scoglionato dai suoi schiacciatori fa tutto da solo e fa due punti di fila ma non bastano certo. Dall'altra parte Grozer pone fine ad un set giocato veramente male dai russi 25-17 due set pari e si va al quinto, ultimo e decisivo set.

QUINTO SET
Ancora due cambi nel sestetto russo: Butko e Kliuka in campo. Primo punto di Volvich*. Però la Germania vola guidata da un Grozer infermabile e da un Krick davvero ottimo. Grozer fa punti per tutti, anche per la Russia 5-5. Grozer si scaviglia leggermente, da solo, in difesa ma rimane in campo. E siamo sempre in parità, 9-9. La Russia riesce a rigiocare tre palle e a capitalizzare ognuna di queste portandosi 10-13. La Russia prova a fare suo set e partita mettendo Zhigalov al servizio sul 12-14 ma il russo sbaglia: 13-14. Alla prima occasione la Russia chiude con Mikhailov 13-15 ma i tedeschi sono stati veramente bravi. Russia più forte ma gioco non bello. Russi che comunque consuistano il loro secondo oro europeo dopo quello conquistato contro l'Italia nel 2013.


* da piccola mi avevano detto che chi faceva il primo punto nel quinto set avrebbe vinto la partita. Leggenda confermata.

Punti
Grozer: 28 punti - 20/44 - 45%
Fromm: 11 punti - 7/21 - 33%
Kaliberda: 14 punti - 12/27 - 44%
Krick: 14 punti - 12/14 - 86%
Bohme: 7 punti - 4/8 - 50%
Kampa: 3 punti - 0/3

Mikhailov: 20 punti - 19/40 - 48%
Volkov: 13 punti - 7/21 - 33%
Kliuka: 4 punti - 3/9 - 33%
Volvich: 7 punti - 5/9 - 55%
Vlasov: 8 punti - 6/8 - 75%
Kurkaev - 7 punti - 4/9 - 44%
Grankin: 3 punti - 3/4 - 75%

Premi individuali:
Best outside spiker I: Kaliberda (Germania)
Best outsider spiker II: Volkov (Russia)
Best middle blocker I: Lisinac (Serbia)
Best middle blocker II: Bohme (Germania) - non condivido... Krick molto meglio per me
Best opposite: Grozer (Germania)
Best setter: Grankin (Russia) - non condivido
Best Libero: Stuer (Belgio)
MVP: Mikhailov (Russia)


pallavolo - russia - germania - volley - volleyball - cev - campionati europei - maschile - 2017

Nessun commento:

Posta un commento