martedì 19 settembre 2017

Brest: città portuale con uno scrigno da vedere

un'insegna di un locale di Brest
Proseguiamo nella scoperta delle località della Bretagna del Nord e non possiamo non fare tappa a Brest, una delle sue città più grandi nonché più grande porto turistico bretone e ai primi posti nelle scienze e tecnologie marine (es. Oceanopolis di cui parlerò oltre).

La prima curiosità riguarda il nome Brest: il suo toponimo significa
collina ed è chiaro perché visto che sorge su un promontorio che forma una rada di 150 km sulla costa atlantica!


Cam e Titti guardano il porto di Brest

Appena arrivata a Brest col treno sono stata avvolta dal grigio che era ovunque: nel cielo, sulle strade e nei palazzi. 


Titti e Cam per le grigie strade di Brest (Francia)


I gabbiani sono ovunque e il loro verso è un accompagnamento costante. A prima vista quindi Brest mi ha ricordato tanto Aberdeen (Scozia).

Cosa dirvi di questa città portuale che ha fatto la sua fortuna con la Marina? E' una cittadina universitaria con una caratteristica linea di tram lunga solo 14 fermate che taglia in due la città lungo il suo viale principale ovvero Rue de Siam.
Brest è una cittadina che si gira bene in qualche ora e dispone di molti parcheggi. Curiosità: nelle “colonnine” del parcheggio si deve inserire il numero di targa per l’auto per cui si sta prendendo il ticket (così da non poter fare più la furbata di chiedere o regalare il ticket a qualcun altro…). Inoltre si può pagare con la carta di credito anche importi bassissimi.
Nel nostro giro abbiamo visto:

c
rue de Siam, Brest - Bretagna


Cam, Titti ed io con alle spalle il Castello di Brest (Francia)


veduta di Brest (Francia)


Io e Titti con alle spalle la Torre Tanguy a Brest

goliardia lungo il Cours Dajot a Brest (Francia) con alle spalle
l'American Battle Monuments
Ovunque ci sono i cartelli di Océanopolis, un museo a forma di granchio (!) che presenta la vita degli Oceani con ben 10000 animali di 1000 specie diverse!!! tre settori: Temperato, tropicale e polare su una superficie di circa 8000 metri quadri. Biglietto caruccio (circa 20€) ma dicono ne valga la pena (io col cane appresso non sono logicamente potuta entrare).
l

Nessun commento:

Posta un commento