martedì 12 settembre 2017

Black Mirror: 02 x 03 - The Waldo Moment

Puntate precedenti:
immagine dal sito
https://obliviousinsomniac.deviantart.com/
art/Vote-Waldo-Black-Mirror-Poster-Design-688046680

Puntata The Waldo Moment - Black Mirror - 02 x 03:
Waldo è un orsetto azzurro che compare durante una trasmissione televisiva. L'orsetto, le cui movenze ed espressioni sono mosse da un uomo dietro le quinte, è diventato una star per il suo essere sfrontato ed irriverente con ospiti famosi. L'ideatore dello show fiuta le potenzialità in termini di audience e chiede a Jamie, il comico che lo "anima" di partecipare a
dei comizi politici. Il ragazzo sulle prime è riluttante poi si cala nel personaggio e attacca gli altri partecipanti dello show in modo aggressivo ottenendo un inaspettato successo di pubblico. Quando però Jamie si accorge di come Waldo stia diventando un fenomeno virale capace di attirare migliaia di persone con scarse capacità di raziocinio decide di abbandonare il cartone sperando di mettere fine alla sua inverosimile carriera politica. Quello che scopre però è che pochi capiscono (ed ad ancora meno interessa) che sono manipolati da un sistema che li sfrutta per i suoi fini nascosti... e neanche gridare al mondo di odiare Waldo frutta qualcosa se non un'aggressione da parte di un Waldo-fanatico. Il manager dello show prende il posto di Jamie che finisce per diventare un senzatetto mentre Waldo spopola in ogni parte, sempre più controllata, del mondo.

La puntata meno bella, per me, fin'ora delle due stagioni di Black Mirror. Fa comunque luce in modo interessante su alcuni aspetti della politica, dei meccanismi televisivi e dei fenomeni virali che sempre più riempiono gli schermi della nostra vita.

Correte a vedere la prossima puntata di Black Mirror, la puntata speciale White Christmas 2x04!

Nessun commento:

Posta un commento