venerdì 22 settembre 2017

Italia - Georgia = 3-0 (europei pallavolo femminile)

Prima partita del girone dell'Italia di questi campionati europei 2017.
Formazioni
Italia
Orro Egonu
Foglie Chirichella
C.Bosetti  Tirozzi
Georgia

Partita che
inizia senza picchi di bel gioco. Mi fa impressione vedere Caterina e non Lucia Bisetti in campo. La vera novità è la presenza in campo della mancina Tirozzi: era ora.
Egonu sembra imbronciata e l'azione più bella è firmata De Gennaro Chirichella: il libero alza una mezza d'opposto alla centrale che mette giù la palla dell'8-3 e primo time out tecnico. Georgia per ora di almeno due categorie sotto. Georgia che non riesce e a riattaccare e manda di la le palle in palleggio: tempo 10-3. Primo cambio georgiano in regia. Cioè la Georgia riesce anche a mandare al servizio la persona sbagliata e quindi punto Italia! Diciamo partita imbarazzante. Sul 16-6 Bisetti (che ora sembra un fenomeno) batte e prende la rete e nessuna avversaria piega la gambina per provare a ricevere...
La 17 georgiana disonora il mio numero e fa delle rincorse imbarazzanti. Egonu cercata due sole volte da Orru. Foglie zero! Esordisce Loda (...) che tira un gattone al servizio ma la Georgia non ne imbrocca una e sbaglia servizi e perfino palleggi. Anche le nostre però decidono di partecipare al festival dell'errore: Tirozzi balla in rice, Orro fatica davvero tanto appena deve spostarsi e Egonu che spara fuori di metri.
L'Italia vince facile il primo set 25-14.
Nota: Chirichella capitano. Chirichella capitano?!? Qualcuno sa perché si è pitturata 13 cuore 5?

Secondo set
Ancora monologo italiano e Georgia che chiama tempo già sul 5-1. L'unica giocatrice georgiana decente è l'opposta n.11. Orro comunque non riesce ad alzare da posto due a posto quattro una palla alta e morbida. Mi chiedo quando incontreremo squadre di reale livello europeo cosa succederà.
Giusto per farvi capire l'andamento: Chirichella fa 3 aces consecutivi. Tempo Georgia 12-3. Nota: tutte le giocatrici si sono scritte sul corpo 13 cuore 5.
Georgiane però che mostra un guizzo di entusiasmo che però non basta. Ci si mette anche Loda a prendere a palmate le georgiane al servizio. Si rivede la mia Bisetti del cuore, Lucia, al servizio ma come prima non c'è storia 25-12.
Che i numeri 13 e 5 siano quelli di Sylla e Malinov?

Terzo set
Ad Orro viene fischiata la seconda doppia della partita. Italia che si porta avanti sempre grazie al proprio servizio (impressionante ace di Egonu sul 7-2). Georgia che proprio non riesce e macinare gioco e continua a ributtare di la la palla, quando riesce a ricevere, in palleggio!!! 16-6.
Finisce tre a zero per l'Italia 25-12.
Monologo italiano che però non deve far entusiasmare troppo. Secondo me bisogna assolutamente migliorare la ricezione, limitare gli errori al servizio e... ancora non capisco come la sorridentissima Orro possa essere la titolare della nazionale italiana di pallavolo.

Nessun commento:

Posta un commento