martedì 12 dicembre 2017

Rissa sfiorata in metro per...

immagine dal sito
www.amazon.it
... uno zaino!

Ormai gli zaini in metropolitana sono una piaga. O forse lo sono coloro che li portano?

Partiamo da un dato statistico: la super maggioranza delle persone che
sosta in metro con addosso lo zaino sono uomini. Uomini adulti. Che mi viene da ridere a dirlo perché quando si "pretende" che i ragazzini cedano il posto ad un anziano o che stiano seduti composti sarebbe auspicabile che gli adulti dessero il buon esempio ed invece?

Ore 8 di mattina, metro verde piena. Un uomo fatica ad entrare, si butta all'interno spingendo e quelli dietro di lui fanno uguale. Lui urla di dolore per essere stato spintonato... Uno davanti gli dice: togli lo zaino che così abbiamo più spazio. Quello si gira ed inizia a gridare di stare zitto e di non toccarlo. Le persone vicine trovano, causa tensione, lo spazio che fino a un secondo prima non c'era e quello dello zaino, senza mai toglierselo, rifila una gomitata in mezzo alla schiena (volontariamente) a quello che gli aveva detto di togliere lo zaino. Che si gira, lo guarda da venti centimetri più in alto e gli dice: continua così e ti tiro una testata. Il misero uomo basso, occhialuto e pelato, tutt'uno col suo zaino, fa finta di niente. Muto. Immobile. E col suo zainetto sempre sulle sue spallucce.

Poco oltre altri due, cinque, quindici uomini incuranti, indifferenti, col loro zaino nero sulle spalle. Possono salire altre cento persone e loro non se lo toglieranno mai.

Mentre si sta stipati, attaccati alla bell-e-meglio, con la borsa tirata stretta sulla pancia o lo zaino tra i piedi mi chiedo: perché esiste così tanta maleducazione?

Io non riesco ad abituarmi a questa mancanza di senso civico, a questa estrema indifferenza generale, a questa inciviltà. Siamo proprio una razza di merda.

Nessun commento:

Posta un commento