lunedì 4 dicembre 2017

Il degrado delle bici gratis

immagine presa dalla pagina facebook "Elogio alla follia"
Milano sembra diventata Amsterdam anzi l'Olanda intera: ci sono bici ovunque.
Peccato che la sensazione non sia quella di una ventata di ecologismo ma all'opposto! di
degrado.
Com'è stato possibile che un'iniziativa che sembrava lodevole sotto molti punti di vista si sia trasformata in un ennesimo fallimento all'italiana?
Le bici in oggetto infatti, per intenderci quelle grige ed arancio della mobike e quelle gialle della ofo sono letteralmente abbandonate ovunque. Col fatto che si possono usare tramite delle applicazioni che non obbligano il consumatore a riportarle in qualche "parcheggio" convenzionato vengono lasciate in ogni dove (di fronte ai negozi, tra i cespugli, in mezzo alle rotonde). Sbattute per terra, coi cavalletti rotti e/o i sellini mancanti. Quando si passeggia di sera trasmettono una sensazione strana: come se in città fosse avvenuto chissà quale evento tragico che ha costretto la popolazione a scappare all'impazzata, lasciando per strada abbandonate quelle biciclette dai colori brillanti. Gli autori di The Walking Dead dovrebbero prenderne spunto... 
Poteva essere una bella iniziativa (anche se i prezzi stracciati e assolutamente fuori-mercato insinuavano già qualche dubbio) ma la gente ha dimostrato una volta di più come la "civiltà" di oggi sia maleducata, irrispettosa e menefreghista.

Che tristezza

Nessun commento:

Posta un commento