mercoledì 6 dicembre 2017

Saint Brieuc - Bretagna del Nord

Ciao a tutti,
oggi andiamo insieme a Saint Brieuc, capitale della Côte-d'Armor, situata nella Bretagna del Nord.
A differenza dei paesi vicini, Saint Brieuc è più grande (oltre 50 mila abitanti) e raccoglie in se, purtroppo, i difetti delle città più popolose ovvero il
degrado, urbanistico e sociale. Prevalentemente grigia ma con qualche spruzzata di verde, Saint Brieuc a prima vista mi era piaciuta. Fino a che non è arrivata la sera. Niente di tragico eh però una sensazione strana, di poca serenità. Dopo le diciannove, nonostante il cielo fosse ancora chiaro, in giro per le strade c'era pochissima gente  e quella che c'era sembrava poco raccomandabile: tanti con alcolici in mano che bighellonavano per strada (come capitato a Lannion), qualche senza tetto e il centro commerciale pieno di ragazzini di colore che non sapevano cosa fare. Nota: era comunque la seconda settimana di Agosto quindi forse la città era "spenta" in occasione delle ferie estive...
Sarà stato poi che ho soggiornato in un appartamento all'interno di un casermone la cui cosa più inquietante era che una volta sul pianerottolo non c'era la tipica tromba di scale finestrata all'italiana ma solo porte che trasmetteva una certa sensazione di claustrofobia!
Qui sotto una carrellata di foto scattate a Saint Brieuc che comunque consiglio come base per visitare le zone limitrofe (seguite i prossimi post relativi alla Bretagna perché vi racconterò di alcuni dei posti più belli visitati durante le mie vacanze 2017!).

foto-collage per le strade di Saint Brieuc - Bretagna (Francia)
nel collage qui sopra ci sono due curiosità che trovate entrambe nell'ultima fila, partendo da sinistra: bagni pubblici (per uomini) con doccia in esplanade Jarry e una libreria pubblica di fronte all'ingresso del Parc des Promenade di Saint Brieuc.








Nessun commento:

Posta un commento