domenica 8 aprile 2018

Civitanova - Modena = 3-2

Gara 3 semifinale scudetto. Serie sull'uno pari.

Civitanova cambia sestetto rispetto alle prime due gare e vede titolari
Sander al posto di Kovar e Cester al posto di Stankovic. Sestetto confermato invece per Modena.
Modena ospite di Civitanova parte forte con Bruno che mette subito in gioco positivamente Mazzone mentre Ngapeth incappa in due monster block. Le due squadre sono sempre vicine con Modena che però riesce a portarsi due punti avanti. Sul 10-13 Medei chiama tempo. Due errori di Civitanova spingono Modena sul 15-19 e costringendo i padroni di casa a chiamare il loro secondo tempo. Sul 20-22 doppio cambio nella Lube: Kovar su Sander e Stankovic su Cester. Modena riesce ad arrivare fino al 21-24 ma un ottimo turno al servizio di Sander fa andare in vantaggio la sua squadra 25-24! Sander e Juantorena top e Ngapeth flop 4/11 che consegna anche l'ultima palla agli avversari. Incredibile risultato, set vinto in modo insperato per la Lube più cinica nei momenti decisivi. Riuscirà Modena a reagire al colpaccio?!

Secondo set
Cester ace mette in luce la difficoltà di Modena patita anche nel finale del primo set: la ricezione a due e "mezzo" con Rossini che cicca la palla. Ahi ahi ahi. Sul 2-1 si vede il primo muro punto della partita di Modena con Mazzone su Sokolov. Era ora..! Modena, come nel primo set, si porta avanti grazie ad una maggiore efficacia al servizio e a due ace di Sabbi ed Urnaut. Ngapeth ancora non tirato in mezzo, come Juantorena, in questo set 7-9. Nonostante il punteggio dica 12-12 di Modena è positivo solo Urnaut. In quel di Modena invece Sander sempre avere l'ascensore nei piedi e schiaccia dove non tutti quelli della Azimut possono arrivare. Ngapeth ancora fuori gioco e falloso al servizio a differenza di Juantorena servito poco ma 8/12 in attacco. Mezzo ace al servizio del cubano e Sokolov chiude il punto facendo mettere per la prima volta la testa avanti alla Lube 18-17. Doppio cambio Civitanova, dentro Stanlovic e Kovar che si becca subito un ace da Urnaut 19-20. Che Ngapeth non sia in giornata lo si capisce quando ha un rigore e lo spinge di la a due mani, gli avversari appoggiano e contrattaccano punto. La palla dopo stampone ancora sul francese 22-21. Tutta Modena però spreca, ben 9 i servizi sbagliati solo in questo set! Sul 24-23 Rossini riceve ancora malissimo ma Bruno riesce a recuperare ed alzare una palla che Urnaut chiude benissimo (6/6 per lui!). Ed è ancora Tine che tiene Modena attaccata alla Lube e Medei chiama tempo 25-25. Stoytchev inserisce Bossi al servizio e... Palla fuori. Io questi cambi non li capisco. Urnaut invece continua a fare punto ma sembra Civitanova vs Urnaut piuttosto che Lube Azimut... Ma Ngapeth batte un colpo al servizio e fa ace quando nessuno ormai se l'aspettava 29-30. La tensione fa i danni e i falli al servizio si moltiplicano. Modena ha finito i check mentre Civitanova no e ben per lei che così riesce a vedere una palla toccata a muro. Sulla palla successiva è l'arbitro a chiamare check e a dare punto a Modena. Sulla palla successiva Sander attacca un missile fuori sui tre metri e Modena fa suo il set 34-36!!!

Terzo set
Sembra che in campo sia rientrata solo la Lube che piazza subito un 5-1 bloccando tutte le iniziative avversarie a muro e costringendo gli ospiti a chiamare tempo. I padroni di casa hanno imbranato la marcia e mantengono un vantaggio di cinque punti con una Modena che fatica a tenere il loro passo. La Lube prende il volo e tira pallate da ogni zona del campo e Stoytchev cambia quasi tutto il sestetto per far rifiatare  i titolari lasciando la Lube infierire sui resti della squadra che accusa un 25-16 senza storia.
Quarto set
Il momento no di Ngapeth continua anche in questo set, stampato tre volte su quattro. Secondo me lui non sta giocando ma anche Bruno alza delle pallacce. In verità è difficile per me trovare qualcuno di positivo nella Azimut e mi spiace x i centrali che sono ignorati dall'alzatrore. Nonostante questo Modena è attaccata alla Lube! La chicca del set è che Ngapeth è il migliore di tutte e due le squadre al... Servizio! Per lui 4 aces e 14-18. L'intesa con Bruno però sembra dimenticata e la Lube si riavvicina ma dopo il 20 Modena schizza via guidata da un redivivo mister magique. Chiude comunque Urnaut 22-25 e tie break.

Quinto set

Quinto set
Sorpresa nelle file di Modena: Argenta al posto di Sabbi.
Le palle di Bruno in pipe per Ngapeth continuano per me ad essere basse e Civitanova va 4-2. Cambio campo sull'8-5. L'ace di Christenson su Ngapeth sembra decisivo per il morale di Modena 11-7 invece va Holt al servizio e Civitanova va in crisi ed il tabellone lampeggia incredibilmente 12-12! Sander spara fuori la palla del 12-13. Sokolov fa 14-14. Poi si va avanti punto punto al cardiopalma ma Bruno sbaglia la scelta e mette in gioco un Holt ignorato per il resto della gara, Lube rigiocate e Sokolov non perdona. Vince Civitanova all'ultimo sospiro.
Tabellini
Juantorena: 20 tot - 16/29 - 55%
Sander: 22 tot - 19/32 - 59%
Sokolov: 33 tot- 26/43 - 60%
Candellaro: 6 tot - 6/9 - 67%
Cester: 10 tot - 8/12 - 67%
Christenson: 5 tot

Urnaut: 22 tot - 19/32 - 59%
Ngapeth: 21 tot - 17/32 - 53%
Sabbi: 9 tot - 6/20 - 30%
Mazzone: 13 tot - 10/13 - 77%
Holt: 8 tot - 7/11 - 63%
Bruno: 3 tot

Nessun commento:

Posta un commento