lunedì 2 aprile 2018

Novara - Busto Arsizio = 3-0

Gara 1 semifinale scudetto

Le ospiti si presentano senza la loro giocatrice di punta: Diouf causa una discopatia lombare.

Novara:
Skorupa Egonu
Piccinini Plak
Gibbemeyer Chirichella
Lib. Sansonna

Busto:
Orro Piani
Barths Gennaro
Stufi Berti
Lib. Spirito

PRIMO SET
Busto non si presenta come vittima sacrificale ma da subito del filo da

torcere alle favorite novaresi nonostante delle alzate assolutamente non precise di Orro. Nelle file di Novara tutte le attaccanti hanno % basse ma a stupire è sopratutto Chirichella con uno sterile 0/4! La prima cosa che si nota rispetto alle partite maschili di questi giorni è che qui so rigiocanl molte più palle e si vedono difese continue (dopotutto la palla viaggia più vlenta in tutti i fondamentali). È Plak a far riportare la testa avanti alle sue 17-16 con il suo terzo muro del set: Busto chiama tempo. Dopo l'ennesima alzata di M di Orro Mencarelli, il suo allenatore, cambia.. La centrale! Un turno di Skorupa al servizio mette in crisi la ricezione ospite e fa volare Novara 22-18. Nonostante Orro, Busto prova a mettercela tutta per impensierire Novara che ha tra le sue una certa Egonu che fa l'ultimo punto del set 25-21 ma sopratutto 9/18 attacchi!
La partita sembra poter avere un unico copione ovvero la supremazia di Novara anche perché ha vinto con la sola Egonu. Se skorupa prova meglio a mettere in gioco le sue centrali non ci sarà proprio più storia.

SECONDO SET
Sull'8-10 Mencarelli chiama tempo e finalmente chiama da parte Orro poiché ogni palla che alza di banda alla Bartsch (quando gliela alza visto che sembra evitarla) è bruttissima. I telecronisti battezzano Orro come più forte in difesa che in alzata... Busto cmq insegue a soli tre punti perché Novara non ha % di attacco altissime (Piccinini 1/9, Plak 2/6, Egonu 3/9). Un ace di Piani riporta Busto sotto 17-16. Se anche Gennari, una delle più positive delle sue, inizia a sbagliare per Busto è sempre più dura. Individualmente Novara è troppo più forte di Busto. Dopo il venti Novara dilaga senza fare troppa fatica 25-19 chiude Piccinini a muro che ormai esce solo con la manina. Partita già finita?

TERZO SET
Chirichella confermata in campo nonostante il suo 1/7 passeggia sotto rete e lascia Berti tirare un rigore a rete da sola... Busto davvero assente in questa partita, perdente sia nelle statistiche che nell'atteggiamento (salvo solo Gennari e Stufi). Se ci fosse stato Lucchetta in telecronaca e non Galli avrebbe detto quello che tutti gli spettatori stanno pensando credo: Orro-re show. Ora capisco perché in nazionale tengono tanto a Malinov... Finalmente sull'11-9 esce Piani ed entra Chausheva ma le palle dell'alzatrice, per par condicio, rimangono brutte uguali. Skorupa cerca tantissimo Egonu ma l'opposta risponde solo con un 3/12 (gioco davvero mono-tematico in vista della finale dovranno mettere in campo qualcosa di più e di diverso). Busto fa uscire anche Bartsched entra Willhite ma la musica non cambia e Busto aggiunge anche errori gratuiti 20-15. Partita che finisce a Pallate con Vasilantonaki che mette giù la palla del 25-16.
Partita imbarazzante.

Novara:
Piccinini: 7 tot - 5/19 - 26%
Plak: 15 tot - 10/22 - 45%
Egonu: 26 tot - 24/43 - 56%
Gibbemeyer: 6 tot - 5/13 - 38%
Chirichella: 1 tot - 1/8 - 12%
Skorupa: 2 tot - 2/2 - 100%

Busto:
Bartsch: 7 tot - 6/31 - 19%
Gennari: 13 - 12/24 - 50%
Stufi: 6 tot - 5/10 - 50%
Berti: 7 tot - 5/14 - 36%
Piani 7 tot - 6/27 - 22%



Nessun commento:

Posta un commento