venerdì 27 aprile 2018

Westworld - 2° stagione (spoiler)

Qui il link per rileggere cosa era successo nella prima stagione di Westworld (bellissima).



2 x 1 Journey into Night
Bernard si risveglia a bordo del mare. Vicino a lui soldati coi mitra spianati. Dopo che durante la festa Robert era stato ucciso da Dolores tutto è precipitato: le attrazioni del parco sembrano avere delle capacità nuove oltre a quella di ricordare tutto ciò che hanno (spesso) dolorosamente vissuto. E la loro nuova missione sembra quella di
impadronirsi non solo di Westworld ma anche del mondo al di fuori, quello degli umani. Bernard però, che anche lui è un robot ma ancora non scoperto da quelli della Delos, trova una sorta di tragica ed inquietante soluzione: modifica dei parametri on line e... uccide tutti i personaggi di Westworld i cui cadavero costellano un lago mai visto prima!

La prima puntata della seconda stagione di Westworld è un po' incasinata: si fatica a seguire il filo temporale della narrazione che svaria inserendo diversi flashback. Rimane comunque una delle serie tv più originali in programmazione con un cast favoloso.
Poi vogliamo parlare di Thandie Newton?

2 x 2 Reunion

2 x 3 Virtù e fortuna
Dopo il filone western si scopre che Westworld ha più mondi, tra cui anche una ricostruzione indiana. Tra le persone che hanno scelto questo filone c'è Grace, una ragazza interessata a scoprire se riescono a cogliersi le sfumature tra umani e androidi. Dolores nel frattempo si allea con i confederati per combattere le guardie della Delos e poi li tradisce lasciandoli soli durante il massacro. Suo padre Abernathy è in preda al deterioramente e Bernard scopre in lui un codice segreto che lo rende merce ricercatissima dal personale della Delos.


2 x 4 The riddle of sphinx
Un'ora e dodici minuti di puntata che non decolla mai. Si assiste a degli incontri tra Billy e James Delos che inziano e finiscono tutti nello stesso modo solo che... Billy è sempre più vecchio mentre Delos sembra non invecchiare mai. Si scopre così che Delos è morto e la sua azienda sta tentando di trasferire la sua memoria umana nel corpo robotico con pessimi risultati. Poi si vede Bernard in preda a spasmi e ricordi: dove è ora? Ritrova Elsie (quella che sembrava avesse ucciso nella prima stagione di Westworld) e scopre un laboratorio in cui la Delos stava progettando qualcosa di nuovo, qualcosa su cui anche lui aveva messo doloramente le mani. Puntata all'inizio pallosissima poi inquietante in cui il William vecchio trova nel parco Grace. Sua figlia!

2x5 Akane no mai
Westworld 2 si sta un po' perdendo. Già nella puntata precedente, the riddle of sphinx, si era capito poco a causa di flashback di Bernard poco chiari ora si viene trasportati in un'altra parte del parco, di cui si ignorava fin'ora l'esistenza, dedicata al periodo Edo Giapponese. Mentre Maeve scopre di poter parlare alle altre attrazioni con il pensiero, scopriamo che nella parte giapponese del parco sono stati creati dei personaggi uguali a quelli del west espediente che mette altra carne al fuoco ma che risulta poco funzionale alla storia generale della serie tv. Che gli autori di Westworld si stiano perdendo? Inoltre vediamo Dolores trattare Teddy come suo padre trattò le mucche malate ovvero uccidendole...

2 x 6 Phase Space
Un'ora di puntata, noiosissima.
L'unica novità è che Dolores decide di modificare Teddy e di renderlo, a dispetto del nome, non più coccoloso e romantico ma spietato ed infallibile. 

2 x 7 Les Echorches
E ritorniamo sempre a Bernard. Interrogato dalla Hale, vediamo i suoi pensieri fondersi con ricordi reali e ricordi creati ad arte. Cosa è vero e cosa no?
Bernard ritrova Ford che gli spiega di non essere morto. Quantomeno non nel mondo alternativo di Westworld... e gli dice anche che alla Delos non volevano creare un parco per far divertire gli uomini ma studiavano di nascosto gli uomini (le variabili) in rapporto con i personaggi (le costanti) per poter copiare l'ultima cosa originale del mondo: la mente umana.
Che casino!
Il fatto è che tra flashback e tra flashforward ogni tanto perdo un po' il filo! Dolores è diventata spietata e Maeve si fa quasi uccidere per cercare di salvare la finta figlia (non potranno mica lasciarla morire così?!). La sensazione è che forse Bernard ucciderà davvero tutti (ricordate una delle prime puntate in cui tutti i personaggi erano a galla nel lago?). Ma perchè? Deriva.

2 x 8 Kiksuya
E alla fine spunta l'indianino: un uomo pitturato e senza paura che affronta nemici e terre lontane per cercare l'amore perduto. Che troverà però soltanto nella morte...
Una puntata con protagonista un indiano della ghost nation fin'ora solo comparsa?
Maeve che ci sta abbandonando, Dolores mai vista ma solamente nominata (la portatrice di morte). Meno male che almeno si vede Ford/Hopkins ma non basta per rendere interessante un'ora di puntata. Delusione.
Comunque la morale è che alcuni host/personaggi, nonostante i vari reset si accorgono di aver vissuto più vite e che esiste una porta per un altro mondo che cercano in tutti i modi di raggiungere.

2 x 9 Vanishing point
E se l'uomo nero non fosse una persona reale ma un host, un'attrazione come le altre?
Si chiude con questo interrogativo la penultima puntata della seconda stagione di Westworld. Con Billy che si buca il braccio per vedere se, dopo aver ucciso a sangue freddo la figlia che credeva un host, effettivamente è umano o è un robot anche lui.
I soliti flashback ci mostrano perché la moglie di Billy si suicidò (perché scoprì le nefandezze che il marito compiva a Westworld) e poi si rivede Bernard accompagnato dalla voce di Ford che non ne può più di avere qualcuno che gli parla nella testa e con un aggiornamento lo cestina. 
Dolores, la portatrice di morte, tiene fede al suo nome quando la Ghost Nation le si para davanti per impedirle di andare nell'Oltre Valle e fa fuori tutti! Poco dopo però Teddy si riprende (metaforicamente) in mano le palle e dice a Dolores che la ama ma... non può continuare a vivere come lei l'ha programmato. E si spara in testa!

2 x 10 The Passenger
Puntata che dura un'ora e mezza e va in crescendo. E' l'ultima di questa seconda stagione di Westworld. E Maeve muore. Ma il cinesino sembra buttare l'occhio su di lei quando gli chiedono se qualche attrazione si può recuperare...
Ma cosa succede in questa finale season?
Tutte le attrazioni del parco si dirigono verso la Fornace dove sono contenute tutte le registrazioni delle personalità degli host e Bernard ha preparato per loro una porta, un passaggio in un altro mondo in cui saranno liberi e felici ma Dolores non è d'accordo perché trova la soluzione solo l'ennesima gabbia dorata. I flash back continuano e per me è davvero complicato riassumere questa grandiosa puntata ma non posso evitare di dirvi la vera "bomba" di quest astagione ovvero che Dolores muore ma Bernard la "resuscita" impiantando la sua "coscienza" nel corpo finto della Hale! Dolores così, sotto false sembianze, riesce a scappare da Westworld per approdare nel mondo reale o quantomeno nel mondo degli umani dove Ford ha lasciato per lei e Bernard una casa con uno studio in cui poter fabbricare nuovi personaggi.
Qui qualche recensione che potrebbe chiarirvi meglio come è finita questa seconda stagione di Westworld:




Nessun commento:

Posta un commento